Numeri

Sfida fra i giganti dei social, tutti i numeri di Instagram, Facebook, YouTube e gli altri

Le piattaforme sono tutte diverse, ecco come le persone scelgono di far parte delle community

I social network condizionano non solo la vita dei marketer, ma anche quella di chi li utilizza per scopi non professionali, diventando centro di scambio di opinioni e fonte di informazione. L'approccio (e l'uso) alle diverse piattaforme si differenza per molti aspetti, a partire dal formato dei contenuti; basti pensare ai nuovi video verticali su IGTV, l'app appena lanciata da Instagram.

LEGGI ANCHE: Instagram festeggia il miliardo di iscritti e lancia la sfida a YouTube con IGTV

I numeri da record di Facebook

statistiche e social network

Fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg, dopo circa 14 anni, Facebook è diventato il più grande social network al mondo, e quando si parla di statistiche e social, tende ad essere il punto di riferimento a cui tutte le piattaforme guardano e tendono. Ma parliamo di numeri. Ecco le più importanti statistiche di Facebook.

LEGGI ANCHE: L’archivio delle Stories di Facebook è attivo anche in Italia

A partire da aprile 2018, Facebook registra circa 2,2 miliardi di utenti attivi al mese e, ogni giorno, sono 1,4 miliardi gli utenti attivi e oltre 300 milioni le foto caricate sulla piattaforma. Ogni secondo, invece, vengono creati 5 account Facebook e circa il 30% degli utenti di Facebook ha un'età compresa tra 25 e 34 anni.

Il video di Facebook si riconferma, anche quest’anno, tra i formati più richiesti, registrando circa 8 miliardi di visualizzazioni al giorno.

Le statistiche di YouTube

statistiche e social network

YouTube è stato creato 13 anni fa da Steve Chen, Chad Hurley e Jawed Karim. È il terzo sito web più popolare al mondo e la seconda piattaforma social più attiva, infatti al momento registra oltre 1,5 miliardi di accessi al mese, e gli utenti trascorrono, in media, 1 ora al giorno a guardare i video su YouTube.

Ogni minuto, su YouTube vengono caricate circa 300 ore di video, mentre ogni giorno sono oltre 5 miliardi le visualizzazioni e oltre 30 milioni gli utenti attivi che guardano, in media, video per almeno 40 minuti.

I numeri di Instagram

statistiche e social network

La storia e il successo di Instagram sono noti a tutti: creato da Mike Krieger e Kevin Systrom nel 2010, per condividere foto e video, nel 2012 viene acquistato da Facebook, e pochi giorni fa ha raggiunto due importanti traguardi: 1 miliardo di utenti per la sua applicazione principale, festeggiati con l’introduzione del servizio di video long form chiamato Igtv (Instagram Tv), e 400 milioni di utenti giornalieri per le sue Stories, celebrati con una nuova funzione: la possibilità di inserire un sottofondo musicale all’interno delle Stories.

LEGGI ANCHE: Instagram aggiunge la musica alle Stories, ecco come fare

Ogni mese, sono oltre 800 milioni gli utenti attivi e dal 2010, le foto condivise sono 40 miliardi. Ogni giorno, su Instagram, ci sono oltre 500 milioni di utenti attivi, 95 milioni di foto caricate, e sono circa 4,2 miliardi i Mi piace scambiati tra le persone. La maggior parte degli amanti di Instagram ha tra i 18 e i 29 anni, e il 32% è formato da universitari.

WhatsApp in cifre

statistiche e social network

Anche WhatsApp, fondata da Jan Koum e Brian Acton nel 2009, nel 2014 è stata acquistata da Facebook. Si stima che abbia circa 700 milioni di utenti attivi al mese, con più di un miliardo di utenti registrati.

LEGGI ANCHE: Come Messenger e Whatsapp stanno cambiando il rapporto tra aziende e consumatori

È utilizzata in 109 paesi e sono circa 320 milioni gli utenti attivi ogni giorno. In media, 1 milione di persone si registrano ogni giorno su WhatsApp e sono circa 42 miliardi i testi e 1,6 miliardi le foto inviate tramite la app, ogni giorno.

Statistiche e numeri di Google+

statistiche e social network

Google Plus è il social network che Google ha lanciato nel 2011, e nonostante ti stupirà saperlo, in quasi 7 anni, ha raggiunto 395 milioni di utenti attivi ogni mese, e oltre 2 miliardi di utenti registrati in tutto il mondo, di cui il 55% negli Stati Uniti.

Il 28% degli utenti di Google Plus ha un'età compresa tra i 15 e i 34 anni, il 73,7% è di sesso maschile, mentre il 26,3% è di sesso femminile. Si stima che in media un utente di Google+ trascorre sulla piattaforma circa 3 minuti e 46 secondi ogni volta che vi accede.

Statistiche di Twitter

statistiche e social network

Twitter è stato fondato da Jack Dorsey, Biz Stone ed Evan Williams nel 2006, e, in poco tempo, è diventata una delle fonti più popolari per sapere in qualunque momento e in tempo reale, cosa accade nel mondo e di cosa parla la gente.

LEGGI ANCHE: 6 consigli utili per trovare e contattare i giusti Influencer su Twitter

Le statistiche più significative sono relative agli utenti registrati, circa 1,3 miliardi, e agli oltre 330 milioni di utenti attivi al mese, di cui 70 milioni sono degli Stati Uniti. Gli utenti attivi ogni giorno sono invece circa 100 milioni, e 460.000 i nuovi account Twitter registrati quotidianamente, con un numero di tweet superiore ai 140 milioni, il che equivale a un miliardo di tweet in una settimana. Ogni utente Twitter ha in media 208 follower, e 550 milioni di account inviano almeno un tweet.

L'arrembaggio di Snapchat

statistiche e social network

Snapchat, un’app creata da Bobby Murphy, Evan Spiegel e Reggie Brown nel 2011, si è diffusa velocemente proprio per lo scambio effimero dei sui contenuti, che si autoeliminano in 24 ore. La prima app a permetterlo.

In questi sette anni, Snapchat ha raggiunto circa 301 milioni di utenti attivi al mese e 178 milioni al giorno, di cui 77 milioni provengono dagli Stati Uniti. Degli utenti attivi quotidianamente, il 60% ha un'età compresa tra 18 e 34 anni.

Ogni giorno, si hanno oltre 10 miliardi di visualizzazioni video e vengono creati circa 3 miliardi di snapshot. Gli utenti Snapchat di età pari o superiore a 25 anni trascorrono una media di 20 minuti al giorno su Snapchat, mentre quelli con meno di 25 anni trascorrono in media 30 minuti sulla app. Si stima che ci vorrebbero più di 950 anni per guardare tutti gli scatti fatti in un giorno.

LinkedIn in continua crescita

statistiche e social network

LinkedIn, servizio di networking professionale fondato nel 2002, e lanciato nel 2003, è il più antico social network tra quelli che abbiamo menzionato. In 15 anni ha registrato oltre 546 milioni di utenti, di cui 133 milioni provengono dagli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE: Da Twitter a LinkedIn, ecco cosa eliminare (e cosa tenere) nei tuoi profili

Si stima che LinkedIn abbia circa 200 milioni di utenti attivi al mese, con almeno 2 nuovi membri registrati su LinkedIn ogni secondo, che corrispondono a 5,26 milioni di nuovi account al mese. Sono oltre 20 milioni le pagine aziendali registrate su LinkedIn, e di tutti gli utenti, il 57% sono uomini mentre il 43% degli utenti sono femmine.

Statistiche di Pinterest

statistiche e social network

Chiudiamo la nostra lista con Pinterest, un'app mobile fondata da Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra nel 2010, e che dopo otto anni, registra 200 milioni di utenti attivi al mese; di questi, 70 milioni provengono dagli Stati Uniti.

Il numero totale di pin è superiore a 100 miliardi, il numero totale di schede Pinterest è di circa 1 miliardo e, in un giorno, Pinterest viene visitato da 2 milioni di utenti.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Facebook, YouTube, Instagram e gli altri social network fanno parte ormai della nostra vita quotidiana.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy