• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Anche Rai Cinema è entrata nel Metaverso su The Nemesis
Individuare i lead più qualificati tra i prospect:...
5 Free Webinar per trovare la tua strada nel Digital...
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Numeri

Sfida fra i giganti dei social, tutti i numeri di Instagram, Facebook, YouTube e gli altri

Le piattaforme sono tutte diverse, ecco come le persone scelgono di far parte delle community

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Valentina De Felice 

Social media strategist I Content editor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 05/07/2018

I social network condizionano non solo la vita dei marketer, ma anche quella di chi li utilizza per scopi non professionali, diventando centro di scambio di opinioni e fonte di informazione. L'approccio (e l'uso) alle diverse piattaforme si differenza per molti aspetti, a partire dal formato dei contenuti; basti pensare ai nuovi video verticali su IGTV, l'app appena lanciata da Instagram.

LEGGI ANCHE: Instagram festeggia il miliardo di iscritti e lancia la sfida a YouTube con IGTV

I numeri da record di Facebook

statistiche e social network

Fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg, dopo circa 14 anni, Facebook è diventato il più grande social network al mondo, e quando si parla di statistiche e social, tende ad essere il punto di riferimento a cui tutte le piattaforme guardano e tendono. Ma parliamo di numeri. Ecco le più importanti statistiche di Facebook.

LEGGI ANCHE: L’archivio delle Stories di Facebook è attivo anche in Italia

A partire da aprile 2018, Facebook registra circa 2,2 miliardi di utenti attivi al mese e, ogni giorno, sono 1,4 miliardi gli utenti attivi e oltre 300 milioni le foto caricate sulla piattaforma. Ogni secondo, invece, vengono creati 5 account Facebook e circa il 30% degli utenti di Facebook ha un'età compresa tra 25 e 34 anni.

Il video di Facebook si riconferma, anche quest’anno, tra i formati più richiesti, registrando circa 8 miliardi di visualizzazioni al giorno.

Le statistiche di YouTube

statistiche e social network

YouTube è stato creato 13 anni fa da Steve Chen, Chad Hurley e Jawed Karim. È il terzo sito web più popolare al mondo e la seconda piattaforma social più attiva, infatti al momento registra oltre 1,5 miliardi di accessi al mese, e gli utenti trascorrono, in media, 1 ora al giorno a guardare i video su YouTube.

Ogni minuto, su YouTube vengono caricate circa 300 ore di video, mentre ogni giorno sono oltre 5 miliardi le visualizzazioni e oltre 30 milioni gli utenti attivi che guardano, in media, video per almeno 40 minuti.

I numeri di Instagram

statistiche e social network

La storia e il successo di Instagram sono noti a tutti: creato da Mike Krieger e Kevin Systrom nel 2010, per condividere foto e video, nel 2012 viene acquistato da Facebook, e pochi giorni fa ha raggiunto due importanti traguardi: 1 miliardo di utenti per la sua applicazione principale, festeggiati con l’introduzione del servizio di video long form chiamato Igtv (Instagram Tv), e 400 milioni di utenti giornalieri per le sue Stories, celebrati con una nuova funzione: la possibilità di inserire un sottofondo musicale all’interno delle Stories.

LEGGI ANCHE: Instagram aggiunge la musica alle Stories, ecco come fare

Ogni mese, sono oltre 800 milioni gli utenti attivi e dal 2010, le foto condivise sono 40 miliardi. Ogni giorno, su Instagram, ci sono oltre 500 milioni di utenti attivi, 95 milioni di foto caricate, e sono circa 4,2 miliardi i Mi piace scambiati tra le persone. La maggior parte degli amanti di Instagram ha tra i 18 e i 29 anni, e il 32% è formato da universitari.

WhatsApp in cifre

statistiche e social network

Anche WhatsApp, fondata da Jan Koum e Brian Acton nel 2009, nel 2014 è stata acquistata da Facebook. Si stima che abbia circa 700 milioni di utenti attivi al mese, con più di un miliardo di utenti registrati.

LEGGI ANCHE: Come Messenger e Whatsapp stanno cambiando il rapporto tra aziende e consumatori

È utilizzata in 109 paesi e sono circa 320 milioni gli utenti attivi ogni giorno. In media, 1 milione di persone si registrano ogni giorno su WhatsApp e sono circa 42 miliardi i testi e 1,6 miliardi le foto inviate tramite la app, ogni giorno.

Statistiche e numeri di Google+

statistiche e social network

Google Plus è il social network che Google ha lanciato nel 2011, e nonostante ti stupirà saperlo, in quasi 7 anni, ha raggiunto 395 milioni di utenti attivi ogni mese, e oltre 2 miliardi di utenti registrati in tutto il mondo, di cui il 55% negli Stati Uniti.

Il 28% degli utenti di Google Plus ha un'età compresa tra i 15 e i 34 anni, il 73,7% è di sesso maschile, mentre il 26,3% è di sesso femminile. Si stima che in media un utente di Google+ trascorre sulla piattaforma circa 3 minuti e 46 secondi ogni volta che vi accede.

Statistiche di Twitter

statistiche e social network

Twitter è stato fondato da Jack Dorsey, Biz Stone ed Evan Williams nel 2006, e, in poco tempo, è diventata una delle fonti più popolari per sapere in qualunque momento e in tempo reale, cosa accade nel mondo e di cosa parla la gente.

LEGGI ANCHE: 6 consigli utili per trovare e contattare i giusti Influencer su Twitter

Le statistiche più significative sono relative agli utenti registrati, circa 1,3 miliardi, e agli oltre 330 milioni di utenti attivi al mese, di cui 70 milioni sono degli Stati Uniti. Gli utenti attivi ogni giorno sono invece circa 100 milioni, e 460.000 i nuovi account Twitter registrati quotidianamente, con un numero di tweet superiore ai 140 milioni, il che equivale a un miliardo di tweet in una settimana. Ogni utente Twitter ha in media 208 follower, e 550 milioni di account inviano almeno un tweet.

L'arrembaggio di Snapchat

statistiche e social network

Snapchat, un’app creata da Bobby Murphy, Evan Spiegel e Reggie Brown nel 2011, si è diffusa velocemente proprio per lo scambio effimero dei sui contenuti, che si autoeliminano in 24 ore. La prima app a permetterlo.

In questi sette anni, Snapchat ha raggiunto circa 301 milioni di utenti attivi al mese e 178 milioni al giorno, di cui 77 milioni provengono dagli Stati Uniti. Degli utenti attivi quotidianamente, il 60% ha un'età compresa tra 18 e 34 anni.

Ogni giorno, si hanno oltre 10 miliardi di visualizzazioni video e vengono creati circa 3 miliardi di snapshot. Gli utenti Snapchat di età pari o superiore a 25 anni trascorrono una media di 20 minuti al giorno su Snapchat, mentre quelli con meno di 25 anni trascorrono in media 30 minuti sulla app. Si stima che ci vorrebbero più di 950 anni per guardare tutti gli scatti fatti in un giorno.

LinkedIn in continua crescita

statistiche e social network

LinkedIn, servizio di networking professionale fondato nel 2002, e lanciato nel 2003, è il più antico social network tra quelli che abbiamo menzionato. In 15 anni ha registrato oltre 546 milioni di utenti, di cui 133 milioni provengono dagli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE: Da Twitter a LinkedIn, ecco cosa eliminare (e cosa tenere) nei tuoi profili

Si stima che LinkedIn abbia circa 200 milioni di utenti attivi al mese, con almeno 2 nuovi membri registrati su LinkedIn ogni secondo, che corrispondono a 5,26 milioni di nuovi account al mese. Sono oltre 20 milioni le pagine aziendali registrate su LinkedIn, e di tutti gli utenti, il 57% sono uomini mentre il 43% degli utenti sono femmine.

Statistiche di Pinterest

statistiche e social network

Chiudiamo la nostra lista con Pinterest, un'app mobile fondata da Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra nel 2010, e che dopo otto anni, registra 200 milioni di utenti attivi al mese; di questi, 70 milioni provengono dagli Stati Uniti.

Il numero totale di pin è superiore a 100 miliardi, il numero totale di schede Pinterest è di circa 1 miliardo e, in un giorno, Pinterest viene visitato da 2 milioni di utenti.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • dustn.tv

Facebook, YouTube, Instagram e gli altri social network fanno parte ormai della nostra vita quotidiana.

Scritto da

Valentina De Felice 

Social media strategist I Content editor

Nata il 21 febbraio 1983 a San Benedetto del Tronto. Dopo una laurea in Scienze della Formazione e una in Psicologia, decide di rinnovarsi coniugando sociale e comunicazione. … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Valentina De Felice  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come avere tanti follower su Instagram e come farli aumentare nel 2022
eCommerce: l’ispirazione è al centro del processo d’acquisto
I segreti per far funzionare una strategia digitale: segui le dirette Ninja su Instagram

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto