• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore degli Influencer
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

I veicoli elettrici sono sempre più vicini all’adozione di massa e l’Europa guida la crescita
I veicoli elettrici sono sempre più vicini all’adozione di massa e...
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors Club Italia
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors...
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi

Rubriche

News

  • eCommerce Revolution
  • The Social Dilemma
  • Finanza e Mercati
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
La startup italiana Amazon focused Xingu viene acquisita...
Il colosso dell’eCommerce lancia in Italia...
Amazon lancia Pharmacy, la farmacia online che potrebbe...
eCommerce e Food: in atto un cambiamento radicale delle...
L’età oscura della rete: quando i follower si...
Se i social media diventano editori: il pericolo della...
Se censurare è democrazia, ovvero la fine del mito di...
Le parole più ricercate su Twitter quest’anno? Ce le...
Cosa cambia per l’industria tecnologica americana con...
La Cina ridimensiona i giganti fintech e intanto Jack Ma...
USA, Xiaomi nella blacklist e il titolo crolla in borsa a...
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
100 anni di innovazione in Italia, il musical di TIM sulle...
Epica Awards: stravince il panino ammuffito Burger King, 9...
Il nuovo delivery della casa editrice Zanichelli consegna a...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Cos’è Clubhouse, il social audio su invito amato da...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Business Model
  • Strategie
  • Influencer Marketing
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Next Normal: capire e plasmare le abitudini dei nuovi...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
I trend visuali del 2021 che devi assolutamente conoscere
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
Travel Industry: cosa aspettarci dai viaggi nel 2021
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Alibaba e la cultura Cinese, raccontate dal Senior Content...
Le membership sono il nuovo modello per i Media, ma quali...
L’affascinante storia di Netflix che dovresti conoscere
IKEA Story: da dove nasce uno dei brand più amati di...
Omnichannel Marketing, una guida per principianti
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di...
Digital-first e consumatore totale: ecco cosa considerare...
Strategie di re-engagement con l’Email Marketing
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • eCommerce Revolution
    • The Social Dilemma
    • Finanza e Mercati
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Business Model
    • Strategie
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Accedi con:
Oppure
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Sei già un membro Ninja? Accedi

SPONSORED CONTENT

Coca-Cola celebra la diversità da sempre e oggi lo fa con una lattina arcobaleno

Una lattina in edizione limitata per far risuonare un messaggio che è da sempre nel DNA del marchio, quello dell'inclusione

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Ninja Partner 

In collaborazione con le aziende

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 28/06/2018

Un mondo del lavoro perfetto, dove non contino le etichette ma in cui le competenze, i risultati e l’esperienza siano i soli presupposti per l'assunzione, l'impiego, la formazione, il trattamento retributivo e l'avanzamento di carriera.

Non è il mondo del lavoro che tutti abbiamo, ma è quello che tutti vogliamo e, anche se c’è molto lavoro da fare, gli spunti per provare a cambiare le cose sono tanti e arrivano da molti canali.

Perché i brand non stanno a guardare

L’esigenza di apprezzare la diversità come valore e inserirla nei processi produttivi per allargare il campo dell’arricchimento reciproco è ormai necessità riconosciuta all’interno delle grandi aziende, e si propaga a macchia d’olio anche nelle realtà più piccole anche grazie al supporto dei Big Player nelle iniziative che incoraggiano l’inclusione.

Le persone acquistano anche sulla base di cambiamenti di percezione nei confronti delle aziende che applicano una adeguata corporate social responsability.

Il consumatore è sempre più responsabile, attento e in continuo ascolto delle comunicazioni dei brand e il brand diventa sempre più attento a forme di sensibilizzazione pubblica e di posizionamento.

coca cola2

Coca-Cola, un brand per tutte le possibili diversità

Tutta la storia della comunicazione di Coca-Cola racconta un percorso di superamento delle barriere sociali, con diverse campagne e iniziative che sono specchio della società, rappresentando e prendendo chiare posizioni su ciò che accade nella cultura in un preciso momento storico.

“L’uguaglianza e la diversità sono estremamente importanti nel definire quello che siamo come brand e come azienda. Coca-Cola è il brand di tutti, in tutte le possibili diversità” ha dichiarato Annalisa Fabbri, Direttore Marketing Coca-Cola Italia.

Coca-Cola è un marchio che le persone amano. Nell’immaginario collettivo, la storica bevanda ci fa immediatamente pensare alla bandiera a stelle e strisce e agli USA e se pensiamo a quanto sia “diverso” un americano del Montana da uno della Georgia, riusciamo facilmente a comprendere che gli ingredienti di questo successo non sono affatto segreti.

L'azienda ha sempre puntato sulla diversità come valore: il celebre video Hilltop, ripreso anche nella popolare serie americana legata all’advertising, Mad Men, nasce nel 1971 proprio per diffondere questo messaggio. Coca-Cola è per tutti.


Il Diversity Brand Award 2018 e le iniziative per quest’anno

Reduce del riconoscimento del Diversity Brand Award 2018, Coca-Cola punta sulla diversity. Il brand, infatti, sfilerà alla Milano Pride del 30 giugno in qualità di partner dell'evento. Durante l’occasione, Coca-Cola ha rivisitato il packaging lanciando un’ edizione limitata con il simbolo distintivo dell’arcobaleno.

Diversi ma sempre uguali, come Coca-Cola

In occasione dell'evento, l’indimenticabile logo della lattina lascia spazio alla parola “Love”, con i colori della bandiera LGBT+.

Il colore rosso distintivo della lattina resta presente e segna la continuità con la tradizione dello storico marchio. Questa versione della lattina, in edizione limitata, riflette l’impegno di Coca-Cola verso la valorizzazione della diversità e dell’inclusione.

Scompare il famoso logo dalla lattina: come assicurarsela

I motivi sono talmente forti che si può rinunciare, anche se per poco, alla presenza di un logo storico per cedere il palco ai diritti di uguaglianza che appartengono a tutti.

Assicurarsi una di queste lattine è semplicissimo: Coca-Cola sarà presente in Pride Square con un corner. Le lattine, inoltre, saranno disponibili anche attraverso i partner: Deliveroo e Amazon Prime Now. Il pack in edizione limitata sarà disponibile presso molti locali della Pride Square che hanno aderito all’iniziativa.

“Le lattine “Love” sono la perfetta occasione per usare il nostro famoso logo per esprimere una semplice quanto forte idea di uguaglianza” ha aggiunto Annalisa Fabbri. Per ricevere la lattina in edizione limitata bisognerà condividere una foto online con l’hashtag: #LoveIsLove.

Da Miss Mary a Pool Boy, la lunga love story di Coca-Cola con l'inclusione

Nell’anno in cui Rosa Parks diventa il simbolo del movimento per i diritti civili, rifiutando di cedere il posto su un autobus a un bianco, Coca-Cola sceglie la prima ragazza afro-americana per una sua pubblicità: Mary Alexander, per tutti diventata “Miss Mary”, è la protagonista della campagna storica del 1955.

coca cola3

Insieme sulla panchina della segregazione

Nel 1969, l’anno dopo l’assassinio di Martin Luther King Jr., l’allora Presidente e Amministratore Delegato di Coca-Cola Robert Woodruff decise che era arrivato il momento di mostrare afro-americani e bianchi insieme in una pubblicità.

La scelta era coraggiosa: in quel periodo le tensioni sociali erano forti e non si era ancora giunti a un pieno riconoscimento dell'uguaglianza tra le persone. Per questo, anche i posti a sedere erano rigorosamente ripartiti tra posti per bianchi e posti per neri.

Immortalati dal fotografo Jay Maisel, un gruppo di ragazzi, neri e bianchi insieme, seduti su una panchina condividono un momento di felicità con una Coca-Cola in mano. Niente di più normale, se non fosse che i ragazzi siedono su quella che allora era una panchina che divideva bianchi da neri: Coca-Cola unisce i ragazzi ed abbatte il taboo della segregazione razziale. In questa pubblicità, sono i ragazzi bianchi a infrangere le regole e a sedersi su una "panchina per neri".

"Boys on a Bench" rimarrà sempre un grande esempio di come Coca-Cola ha saputo esplicitare un sentimento realmente diffuso tra i giovani di quella generazione: l'uguaglianza dei diritti delle persone attraverso il rispetto e la condivisione. Bianchi e neri condividevano gli stessi ideali, oltre a una rinfrescante bevanda.

Una Coca-Cola per unire il mondo: è Hilltop

Pochi anni più tardi, nel 1971, è l’anno di “Hilltop”: un gruppo di ragazzi provenienti da tutto il mondo che in cima a una collina intona un messaggio di unione nel periodo della guerra in Vietnam. Coca-Cola diventa qualcosa di più di una semplice bevanda, una formula universale che tutti amano ed è capace di avvicinare le persone.

Dieci anni più tardi, lo stesso jingle viene utilizzato in Italia per uno dei più conosciuti spot natalizi che, ancora adesso, emoziona un’intera generazione al suono di “Vorrei cantare insieme a voi, in magica armonia”.

Inclusione in tutte le forme con Pool Boy

La scorsa estate il brand aveva già pubblicato un divertente spot TV sul tema dell’inclusione, dal titolo Pool Boy. Dal video inclusivo sulla collina degli anni ‘70 a oggi, Coca-Cola ha sempre celebrato la diversità come valore in grado di unire invece di dividere.

Pool Boy è la storia di due adolescenti, fratello e sorella, che restano folgorati dalla bellezza di un addetto alle pulizie della piscina e cercano di conquistarne l’attenzione offrendogli una Coca-Cola ghiacciata. Salvo scoprire che la madre li ha battuti sul tempo, strappando per sé un sorriso al bel ragazzo.

Per ricevere la lattina in edizione limitata bisognerà condividere una foto online con l’hashtag: #LoveIsLove.

SPONSORED CONTENT

The Coca-Cola Company è il maggiore produttore al mondo di bevande e offre ai propri consumatori oltre 500 brand in più di 200 Paesi. In Italia, siamo presenti dal 1927 e oggi con 5 stabilimenti e oltre 2.000 dipendenti. Coca-Cola è impegnata nel dare un contributo positivo alle comunità in cui opera, supportando iniziative con un riflesso concreto nelle comunità locali.

Condividi questo articolo


Segui Ninja Partner  .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Hilltop: lo spot Coca-Cola firmato da tusaichi
Hilltop: lo spot Coca-Cola firmato da tusaichi
Badvertising: quando la pubblicità era politicamente scorretta
Badvertising: quando la pubblicità era politicamente scorretta
Mad Man, dalla serie un videogioco interattivo 8-bit [VIDEO]
Mad Man, dalla serie un videogioco interattivo 8-bit [VIDEO]

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    2 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
      Scorrere verso l’alto