7 domande da fare su Instagram per aumentare l’engagement
Le parole sono importanti anche nel social visuale più famoso del mondo. Ecco come le domande ti aiuteranno a incrementare l'interesse del tuo pubblico
27 Giugno 2018
Abbiamo già lungamente discusso dell’importanza dei copy quando progettiamo campagne di social media marketing e di come riescano a coinvolgere e spingere il pubblico all’azione. Oggi andiamo un po’ più in là e cerchiamo di capire il valore che hanno le domande su Instagram. Infatti, quando decidiamo di instaurare conversazioni tramite domande su Instagram, apriamo la porta a un maggior numero di persone che vengono attratte e interagiscono con i nostri post. LEGGI ANCHE: Cosa sono i microcopy e perché sono così importanti per una buona user experience
I migliori motivi per usare le domande su Instagram
Le domande su Instagram sono uno dei tipi di post più sottovalutati (e quindi meno utilizzati). La maggior parte delle aziende considerano questo social come un diario fotografico anziché come un’opportunità per coinvolgere ed ispirare i propri follower. Ecco quindi alcuni esempi di domande che puoi utilizzare nei tuoi post: non fermarti a queste però, prova a sperimentare e trovare modi sempre più creativi di interagire con le persone che ti vedono (e leggono). LEGGI ANCHE: Abbiamo provato IGTV e vi spieghiamo come funziona la TV di Instagram1. A cosa stai lavorando?
Nella vita reale, questa è una domanda standard che usiamo quando vogliamo rompere un po’ il ghiaccio. Tuttavia, raramente pensiamo di chiederlo online. Uno dei motivi principali per cui i social media esistono è anche perché le persone, in generale, amano condividere le loro vite. Quando poni domande che danno l’opportunità alle persone di aprirsi, inizi una conversazione, apri uno spiraglio in cui le persone possono raccontarsi, raccontare ed essere ascoltate. Questo tipo di domanda può essere declinata in molti modi diversi. Ad esempio:- Rimodellamento o attività legata ad un momento lavorativo preciso: “Che progetto stai creando in questo momento?”
- Fasi di vita personale o professionale: “Qual è il tuo più grande obiettivo in questo momento?”
- Se hai a che fare con progetti artistici o culturali: “Che spettacolo non vedi l’ora di vedere?”
- Se possiedi un ristorante o lavori nel food: “Quali sono i tuoi programmi stasera? Che atmosfera stai cercando?”
2. Come usi il nostro prodotto?
Un’altra domanda che può essere posta riguarda il modo in cui il pubblico utilizza il tuo prodotto. Questa è una doppia vittoria per te, perché non solo ti impegni con il tuo cliente ideale ma ottieni anche diverse informazioni utili durante il processo. Puoi usare ciò che impari dalle risposte che il tuo pubblico fornisce alle domande su Instagram per creare prodotti e servizi migliori. Ma se chiedi semplicemente “Come usi il nostro prodotto?” può diventare in fretta una dinamica noiosa e ripetitiva. Pensa allora come un reporter: chi, cosa, quando, perché e dove. Ecco alcuni esempi:- “Chi è la persona preferita con cui usi / condividi il prodotto o servizio? Taggala!”
- “Chi ti ha parlato per primo di prodotto o servizio?”
- “Quali sono le tue ricette preferite da fare con il nostro prodotto alimentare o le nostre bevande?”
- “Quando è stata l’ultima volta che hai acquistato un prodotto o servizio?”
- “Qual è la caratteristica preferita del prodotto o servizio?”
- “Qual è il momento della giornata in cui preferisci utilizzare il prodotto o servizio?”
- “Perché hai iniziato a usare per la prima volta il prodotto o servizio?”
- “Dove usi abitualmente il prodotto o servizio?”
- “Qual è il luogo o la circostanza più inaspettata in cui il prodotto o servizio ti è stato utile?”
- “Dove ti stai godendo il nostro prodotto o servizio? Mandaci una foto!”
3. Che cosa ti ispira?
C’è una ragione per cui i meme e le citazioni ispirazionali sono così popolari su internet. Le persone vogliono sentirsi bene, divertirsi, essere ispirate. La prossima volta che pubblichi una citazione o un visual di questa tipologia, non lasciarla lì. Aggiungi una domanda. Quale sia la domanda che possa funzionare meglio dipende sempre dalla coerenza del copy con l’immagine, certo, ma qui troverai alcuni esempi:- “Cosa faresti se non potessi fallire?”
- “Chi è la persona più importante della tua vita?”
- “Chi è il tuo eroe?”
- “Cosa stai facendo per cambiare il mondo?”
- “Quale piccola azione sta illuminando la tua giornata oggi?”
4. Qual è il tuo preferito?
Pensa all’ultima volta che qualcuno ha fatto uno sforzo per ricordare qualcosa che era importante per te, un libro preferito, una band o un cibo che ami in un determinato ristorante. Come ti ha fatto sentire? Ci sono infiniti modi per usare questa domanda. Te ne suggeriamo alcuni (ma siamo certi che ne troverai tantissimi che potranno essere usati creativamente per il tuo business):- Di stagione: “Qual è il la tua attività natalizia, il piatto dell’autunno o lo sport estivo preferito?”
- Sempreverde: “Qual è la tua band, film, celebrità preferita?”
- Relative ai prodotti: “Qual è il tuo preferito dei nostri prodotti / servizi?”
- Relativo a qualcuno che amano: “Qual è il prodotto preferito dai tuoi figli, coniuge, i migliori amici?”
- Relativa ad una location: “Qual è il tuo ristorante, negozio di makeup, spiaggia preferita?”
- Relativa ad un momento specifico: “Qual è il tuo modo preferito per svegliarti al mattino, affrontare un lunedì o festeggiare il venerdì pomeriggio?”
- Attività correlate: “Qual è il tuo hobby preferito, tipo di sport, squadra sportiva?”
5. Quale ti piace (tra questi)?
Vi ricordate quando da bambini giocavamo a “obbligo o verità?” Alcune domande erano proprio così: “se qualcuno ti obbligasse, mangeresti per tutta la vita soltanto la pizza o la pasta?”. I bambini fanno spesso questo gioco per valicare alcuni limiti mentali e mostrano nel contempo quanto desiderano essere compresi dagli altri. E quanto sia difficile ma necessario spesso scegliere, anche per gioco. Questo tipo di domanda innesca un sentimento e una risposta diversa rispetto al semplice “qual è la tua cosa x preferita?”. Non tutti avranno un piatto estivo preferito o una squadra di basket del cuore. Ma se dai alle persone due o più opzioni e chiedi loro di scegliere, quasi tutti avranno un’opinione e riusciranno a farlo. Questa tipologia di domanda su Instagram attiva una risposta immediata perché è una domanda semplice. Alcune aziende lo utilizzano nella fase di sviluppo del prodotto per decidere su quali prodotti investire e quali quindi produrre. Ad esempio:- Domande di preferenza generale: “Preferisci il prodotto x o Y? Sei un amante del caffè o del tè?”
- Domande estetiche: “Quale di questi abiti preferiresti indossare per un evento importante?”
6. Lo sapevate?
I social media sono usati per un sacco di cose: ispirare, connettersi, vendere e per scopi educativi. Indipendentemente dal tuo segmento di business hai l’opportunità di condividere informazioni preziose. Ecco alcune idee:- Best practice per la tua area di competenza.
- Definizioni di un importante linguaggio del settore che i tuoi clienti dovrebbero conoscere.
- Trucchi per avere più successo in qualsiasi area – ad esempio, un artigiano potrebbe mostrare il modo migliore per fare un orlo ad un abitoInformazioni sul processo o sulle origini dei tuoi prodotti o servizi.
- Risposte alle domande più frequenti.