• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Microsoft sta definendo l’acquisizione di GitHub

    Il valore di una delle più grandi community di sviluppatori open source era di 2 miliardi di dollari nel 2015, ma non è chiaro esattamente quanto Microsoft abbia pagato per acquisire GitHub

    4 Giugno 2018

    Microsoft compra GitHub: la notizia dell’accordo potrebbe essere ufficializzata già oggi. Bloomberg riferisce che il gigante del software ha accettato di acquisire GitHub e che la società ha scelto Microsoft in parte a causa del CEO Satya Nadella. LEGGI ANCHE: Adobe sta per comprare la piattaforma di eCommerce Magento per 1,68 miliardi satya nadella GitHub è un servizio di hosting per progetti software, documentazione e codice. Apple, Amazon, Google e molte altre grandi aziende tecnologiche utilizzano già GitHub, ma Microsoft era il principale utilizzatore al sito e impiega più di 1.000 dipendenti che spingono attivamente il codice verso i repository su GitHub. Microsoft ospita addirittura il proprio codice sorgente originale di Windows File Manager su GitHub. Il servizio è stato valutato per l’ultima volta 2 miliardi di dollari nel 2015, ma non è chiaro esattamente quanto Microsoft abbia pagato per acquisire l’azienda.

    Microsoft compra GitHub

    Microsoft ha investito rapidamente nella tecnologia open source da quando Satya Nadella ha assunto il ruolo di CEO, per esempio con PowerShell, Visual Studio Code e il motore JavaScript Microsoft Edge. Microsoft ha inoltre stretto una partnership con Canonical per portare Ubuntu su Windows 10 e ha acquisito Xamarin, azienda specializzata nello sviluppo di app per dispositivi mobili. LEGGI ANCHE: Automotive, LG si compra ZKW e fa la sua più grande acquisizione L’acquisizione di GitHub da parte di Microsoft significa probabilmente che inizieremo a vedere un’integrazione ancora più stretta tra gli strumenti di sviluppo di Microsoft e il servizio. Ci saranno probabilmente molti dubbi e domande sull’acquisizione da parte di Microsoft, specialmente tra alcuni sostenitori dell’open source che diffidano del coinvolgimento di Microsoft. Se Microsoft annuncerà questa acquisizione, gli sviluppatori non avranno molto tempo per adeguarsi ai cambiamenti a guida di Microsoft.

    Come funziona GitHub

    GitHub è stato lanciato nel 2008: applicando le moderne funzionalità di comunicazione ispirate ai siti di social media, GitHub ha potenziato il suo codice. Ha fornito la prima interfaccia utente veramente accessibile per la gestione e la revisione delle funzionalità. Di conseguenza, i progetti open source hanno raggiunto GitHub come luogo non solo per il codice host, ma per crescere anche una comunità.