Ride sharing: Daimler mette 175 milioni su Taxify e sfida Uber

Il gigante automobilistico tedesco Daimler (proprietario di Mercedes-Benz) investe 175 milioni su Taxify, startup estone, fondata nel 2013 da Markus Villi e suo fratello Martin (che aveva lavorato per Skype), specializzata in servizi di taxi online e rivale di Uber, soprattutto in Europa Centrale e Orientale e in Africa (l’aumento di capitale porta la valutazione di Taxify a 1 miliardo di dollari). Hanno partecipato all’operazione il fondo europeo di venture capital Korelya Capital, il co-founder di TransferWise Taavet Hinrikus e alcuni tra i soggetti che hanno già investito nella società, tra cui la cinese Didi Chuxing.

10 milioni di passeggeri in 25 paesi

Daimler ha già investito in una serie di servizi analoghi in Europa e Medio Oriente, è proprietaria di maggioranza di MyTaxi, importante servizio online in Germania e rivale di Uber in Gran Bretagna, Irlanda e Spagna. Il gigante automobilistico è anche un investitore di Chauffeur-privé di Francia, e di Careem, in Medio Oriente. Rilevante anche l’acquisizione di Car2Go, servizio di car-sharing business e della startup tedesca di car pooling FlincDunque aggiunge Taxify al suo portafoglio, che conta 10 milioni di passeggeri e 500 mila conducenti negli oltre 25 paesi in cui opera.

Questo è solo l’inizio…

“Vogliamo costruire il futuro della mobilità, ed è bello avere il sostegno di investitori come Daimler e Didi – ha dichiarato il CEO e co-founder Markus Villig – questo è solo l’inizio perché sempre più persone rinunciano alla proprietà delle automobili e optano per il trasporto on demand”.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più