• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • 6 strumenti gratuiti che devi conoscere per fare Search Engine Marketing

    Il SEM è una disciplina complessa, che non può essere ridotta solo a "fare annunci a pagamento su AdWords": ecco quindi come ottimizzare il tuo lavoro

    30 Maggio 2018

    SEO e SEM spesso vengono citati insieme, ma hanno dei compiti ben precisi. In particolare, il SEM (Search Engine Marketing) può rilevarsi un aspetto molto delicato per la costruzione di una strategia efficace di digital marketing. La concorrenza è sempre in aumento e bisogna perciò essere al passo con i tempi: ottenere traffico o puntare sulla conversione è in realtà possibile con gli strumenti giusti. Il Search Engine Marketing non può essere ridotto ad un semplice mezzo per fare annunci a pagamento: è talmente complesso operare in questo campo che bisogna studiare tanto e conoscere molteplici aspetti. Ecco quindi come sfruttare strumenti SEM (gratuiti) per convertire sempre di più.

    1. Capitalize My Title

    sem_ninja Come suggerisce il nome, Capitilize My Title imposta automaticamente il testo degli annunci in lettere maiuscole, comprese le parole con quattro o cinque lettere o più, a seconda della guida dello stile di scrittura scelta. Questo è un aspetto da non sottovalutare e che non si dovrebbe mai sottovalutare. La corretta capitalizzazione è importante poiché rende gli annunci più nitidi e audaci rispetto ai testi che non seguono le regole delle maiuscole. LEGGI ANCHE: Qual è la lunghezza ideale dei contenuti social su Facebook, Instagram e YouTube

    2. Ubersuggest

    sem_ninja_due Questo strumento consente a Google Keywords Planner di ottenere buoni risultati, aiutando a migliorare la strategia: fornisce maggiori parole chiave e più suggerimenti  rispetto a quanto proposto da Google. Ubersuggest ignora i suggerimenti di ricerca di Google che vengono automaticamente visualizzati a favore di parole chiave che non sono comunemente utilizzate dai concorrenti.

    3. SpyFu

    search engine marketing Come si muovono i concorrenti? Analizzare anche i nostri competitors è un valore aggiunto, allora perché non effettuare ricerche sui loro risultati SEM? Per scoprire le parole chiave che stanno utilizzando e quanto pagano per gli annunci della rete di ricerca, ecco che SpyFu risulta indispensabile. SpyFu può essere particolarmente utile per guidare le tue strategie SEM perché può mostrarti:
    • parole chiave che non hanno funzionato per i concorrenti;
    • parole chiave che stanno ottenendo le offerte più alte da tutti gli altri, il che significa che hanno un elevato potenziale di ROI su cui probabilmente dovresti concentrarti.

    4. Google Search Console

    Questo strumento può essere sfruttato per aiutare a gestire le parole chiave per più clic, più impression e un traffico di qualità migliore. Google Search Console ha la funzione “Search Analytics” che  consente di scoprire quali query di ricerca potrebbero generare il maggior numero di visualizzazioni di pagina sul sito web. Pertanto, quando è il momento di ottimizzare la campagna AdWords, GSC garantisce di sapere già quali sono le parole chiave con un rendimento migliore da utilizzare in base alle metriche generate.

    5. Strumento di anteprima annunci di Google

    search engine marketing Lo strumento di  Google viene fornito gratuitamente con l’ account Google AdWords. Consente di cercare il tuo annuncio dall’account dell’inserzionista e vedere come appare nella pagina di ricerca senza influire sul numero delle impression o CTR. Si può anche utilizzare questo strumento per visualizzare i contenuti e le estensioni degli annunci dei concorrenti o verificare che cosa renda gli altri annunci più alti o più bassi dei tuoi, utilizzando query di ricerca specifiche.

    6. Google Data Studio

    sem_ninja_cinque Google offre questo strumento gratuito di visualizzazione dei dati per aiutarti a creare più dashboard e report basati su metriche SEM da condividere con il  team. Google Data Studio è altamente personalizzabile, quindi si possono facilmente importare i dati e filtrarli per metriche diverse: uno strumento davvero utile poiché consente di consolidare vari punti dati per le attività di reporting.