• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
McDonald’s trasforma le porte in hamburger e patatine...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
La nuova brand identity di SACE per crescere insieme alle...
Il nuovo logo di Burberry è un’ode alla britannicità
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Eventi

“Quando le parole sono un ponte”: al via la seconda edizione di Parole Ostili

Il 7 giugno a Trieste sarà il momento giusto per portare avanti pensieri, spunti e proposte che si contrappongano a messaggi di chiusura, divisione, esclusione sempre più frequenti

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Claudio Marchiondelli 

Consulente

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 29/05/2018

Parole Ostili è un progetto nato per sensibilizzare ed educare contro l’ostilità delle parole, nel mondo vero (offline, per alcuni) e in quello virtuale della rete. Senza una distinzione tra i due mondi, perché, come dice lo stesso manifesto di Parole Ostili, “virtuale è reale” e ciò che accade in rete può avere conseguenze concrete e permanenti nella vita delle persone.

Questa seconda edizione, esattamente un anno e mezzo dopo la prima, nasce per continuare il dialogo su questi temi ed capire quali trasformazioni abbiano subito le nostre relazioni digitali.

Il 7 giugno a Trieste sarà una giornata di confronto con professionisti della rete e della comunicazione, ma anche giuristi e politici, esperti di risorse umane e marketing su questi temi attraverso una sessione plenaria e ben otto panel dedicati al giornalismo, la politica, la disinformazione, per citarne alcuni, ed un corso speciale di Google News labs per apprendere ad usare i loro strumenti per fare fact checking, verificare cioè notizie e informazioni, per combattere le fake news, le notizie false.

Il programma di Parole Ostili

parole ostili programma

Se volete cogliere l’opportunità e visitare Trieste, bellissima città con la favolosa piazza Unità che abbraccia l’Adriatico, e arrivare un giorno prima, la sera precedente l’evento, ci sarà la presentazione del libro “Parole Ostili”, con la presenza di Annamaria Testa, Rosy Russo ed alcuni degli autori. La presentazione non poteva che tenersi in un locale storico di Trieste, il Caffè San Marco, ritrovo di scrittori come Svevo, Saba e Joyce, mercoledì 6 giugno alle ore 18:00.

parole_ostili_ninja

Il libro attraverso 10 racconti di 10 autori della narrativa contemporanea come Tommaso Pincio, Diego De Silva, Christian Raimo, Simona Vinci ed Helena Janeckzec illustra i 10 principi del manifesto della comunicazione non ostile presentati alla prima conferenza. Giordano Meacci, Giuseppe Genna, Alessandra Sarchi insieme con Fabio Geda e Nadia Terranova, completano con i loro racconti questo bel libro.

Una giornata, il 7 giugno, in cui sarà possibile anche essere parte attiva di un cambiamento necessario. Verrà lanciata infatti l’iniziativa #paroleinformazione, per invitare i giornalisti italiani a contribuire alla creazione di una raccolta di consigli, punti di vista ed esempi sullo stile con cui un giornalista (tutti, in realtà) dovrebbe stare in rete.

Molto interessante l’approccio scelto, ma Rosy Russo, promotrice e organizzatrice di questa importante conferenza ci ha oramai abituato alla sua pratica originalità e creatività: i contributi dovranno essere dati commentando nello spazio di un tweet (quindi massimo 280 caratteri) uno dei dieci principi del Manifesto della Comunicazione non Ostile. Tutti i commenti ricevuti saranno pubblicati in una pagina dedicata, una selezione di essi sarà distribuita, attraverso i canali social, come Ebook.

Da segnalare, tra gli eventi collaterali, la presentazione del manifesto per il business, dedicato ad aziende e brand e pensato per gestire al meglio il dialogo sui social media e i rapporti online in generale.

In momenti difficili in cui proliferano messaggi di chiusura, divisione ed esclusione, questa edizione di Parole Ostili ha scelto come filo conduttore il quinto punto del manifesto: quando le parole sono un ponte. E noi speriamo che sempre di più lo siano, grazie ad iniziative come questa.

Come partecipare

La partecipazione all'evento è completamente gratuita, puoi iscriverti ai singoli panel o alla sessione plenaria cliccando QUI.

Piazza Unit d'Italia, Trieste

Qual è la tua parola ponte? Quel termine che solitamente utilizzi per comprendere, farti capire e avvicinarti agli altri?

In momenti difficili in cui proliferano messaggi di chiusura, divisione ed esclusione, questa edizione di Parole Ostili ha scelto come filo conduttore il quinti punti del manifesto: quando le parole sono un ponte. E noi speriamo che sempre di più lo siano, grazie ad iniziative come questa.

Scritto da

Claudio Marchiondelli 

Consulente

Sono un immigrato digitale e non: nato in Argentina, Italiano per cultura e sangue, mi occupo di informatica e digitale da sempre, con la stessa passione. Curioso, sempre in … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudio Marchiondelli  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Twitter, nuove etichette per contrastare le fake news
News Literacy: come l’alfabetizzazione digitale può salvarci dalle fake news
Le membership sono il nuovo modello per i Media, ma quali sono i vantaggi e quando sceglierle?

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto