• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Crescita consapevole

L’industria della longevità e 9 cose che puoi fare per vivere più a lungo

La longevità non è più un tabù, né un segreto, ma uno stile di vita. Ecco qualche consiglio utile e come stanno investendo le grandi aziende

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

672 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Redazione  

Newsroom Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 29/05/2018

Tutti vogliono vivere una vita lunga e appagante, ma molti di noi hanno difficoltà a trovare un modo semplice per rallentare l'invecchiamento. È possibile che abbiamo complicato troppo il modo di rimanere sani e giovani? Il sogno della longevità può non essere più un ipotesi, tantomeno un tabù, perché c’è un universo di conoscenza che è già a disposizione, che sta permeando le culture aziendali delle più importanti società nel mondo e che non è più un segreto. Per essere più precisi, sceglieremo un punto di partenza. Di più, un posto, che forse è più luogo. La Sardegna, dove dal 31 maggio al 3 giugno, Mindvalley organizzerà il suo prossimo A-Fest. 

LEGGI ANCHE: Chi è Vishen Lakhiani, l’uomo che vuole farci vivere più felici e più a lungo

longevità

L'isola della longevità

La Sardegna è una delle cinque zone blu del mondo, i cui abitanti godono di una longevità da record (insieme a Okinawa in Giappone, Nicoya in Costa Rica, Icaria in Grecia e Loma Linda, in California). C'è molto che possiamo imparare sulla longevità dagli abitanti dell'isola. Nel suo romanzo The Blue Zones: lezioni per vivere più a lungo delle persone che hanno vissuto più a lungo, Buettner identifica nove elementi comuni di stile di vita condivisi da coloro che vivono nelle zone blu. Eccole

#1. Attività fisica regolare

Alimentazione e attività fisica quotidiana, questa la miscela vincente alla portata di tutti: muoversi, allenarsi senza curarsi dell'alimentazione non è però sufficiente. Come anche alimentarsi correttamente senza fare esercizio fisico. L'O.M.S. ha definito la sedentarietà come principale causa delle malattie degenerative, insieme alle cattive abitudini alimentari.

#2. Scopo della vita

Il giusto atteggiamento aiuta a vivere più a lungo. Guardare sempre il lato positivo delle cose riduce il rischio di malattie, così come uscire con gli amici, fare volontariato, trovare uno scopo nella vita, imparare a gestire lo stress, avere fede e ridere.

#3. Riduzione dello stress

Uno dei nemici della longevità è lo stress: sindrome generale di adattamento a degli stimoli (stressors) esogeni o endogeni di tale intensità e durata da innescare meccanismi di adattamento (neurochimici, emotivi, locomotori, ormonali ed immunulogici). Lo stress modifica l’intero nostro assetto psicofisico e nei casi di stress prolungato crea una serie di disfunzionalità che nel tempo possono diventare patologia.

#4. Meno calorie

Studi scientifici dimostrano che restrizione calorica e longevità sono in correlazione tra loro: un’alimentazione sana e controllata incide sull’invecchiamento.

#5. Dieta a base di piante

Chi supera il traguardo dei cento anni, in diverse parti del mondo, tende a consumare in abbondanza alimenti vegetali, predilige i grassi vegetali e, pur mantenendo un'adeguata nutrizione, non esagera con le calorie.

#6. Consumo moderato di vino

Il consumo moderato di vino è associato a un guadagno di 1,3 anni di vita per i maschi e di un anno e mezzo per le donne rispetto a persone astemie. Lo dimostra una ricerca pubblicata sugli Annals of epidemiology dal gruppo degli italiani Nicola Orsini e Andrea Bellavia che lavorano presso l'istituto Karolinska di Stoccolma.

#7. Impegno spirituale

Meditare fa bene alla salute, sia fisica che psicologica. Con la meditazione è possibile ridurre l’espressione di geni coinvolti nei processi infiammatori. La meditazione, inoltre è in grado di attivare e disattivare l’espressione di geni che sintetizzano per enzimi che attivanoe disattivano l’espressione di altri geni.

#8. Vita familiare

Accanto a una predisposizione genetica, alla base della longevità ci sono anche fattori connessi all'ambiente e fattori connessi alla storia individuale, familiare, sociale di ciascuno.

#9. La comunità sociale

E' importante il modo in cui si vivono gli anni della terza età. Il segreto è anche nella struttura sociale e comunitaria dei piccoli paesi sotto i mille abitanti.

LEGGI ANCHE: Come costruire una cultura aziendale solida e rendere felice il tuo team

Anche in Giappone

Fra le zone blu c'è anche il Giappone, dove protagonista della longevità dei suoi abitanti è la dieta: la combinazione di porzioni piccole e cibi a basso contenuto calorico come il pesce e la verdura, sono il segreto della longevità del Sol Levante. Secondo i nutrizionisti l’eccezionale salute dei giapponesi andrebbe ricercata in alimenti come il tofu, le alghe, i calamari e il polpo, tutti a basso rischio per ciò che riguarda il cancro allo stomaco, l’arteriosclerosi e il colesterolo. Altri studi attribuiscono la longevità dei nipponici al circolo virtuoso che si innesta in età avanzata: l’ottimo stato di salute li tiene lontani dagli ospedali e dalle preoccupazioni e lascia loro il tempo per dedicarsi alla famiglia e ai bambini.

Lo sapevate che...

La longevità, come dicevamo, non è più un tabù, né un segreto. Anzi.  Un gruppo di ricercatori ha pubblicato un’analisi molto istruttiva su quella che è stata definita l’industria della longevità: investimenti su una serie di prodotti e servizi che spaziano dalla medicina alla finanza e che hanno in comune l'obiettivo di far corrispondere all’allungamento della vita un aumento degli anni in cui si vive in salute. Nel 2013 Google ha investito in biotecnologie con Calico, che sta per California Live company, una società dedicata all’allungamento della vita umana grazie allo sviluppo della tecnologia. Un anno dopo la fondazione di Calico, Big G ha annunciato una partnership con AbbVie, multinazionale biofarmaceutica, per la costruzione di un centro di ricerca e sviluppo sul quale investire 500 milioni di dollari. Nel 2014 sempre in California è nato il Palo Alto Longevity Prize. Nel 2015 si è assistito poi a un piccolo boom delle industrie biotech, cui ne seguì un altro nel 2017 guidato dagli investimenti sulla medicina per la longevità.

Scritto da

Redazione  

Newsroom Ninja

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Redazione   su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Il work-life balance potrebbe essere la cosa peggiore a cui tu possa ambire
In plastica, riciclata dai rifiuti domestici: ecco la sedia di design sostenibile
Le aziende del futuro trasformano i collaboratori in Superstar e lottano senza tregua per cambiare il mondo

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto