Altro che cuore di panna, Algida accusata di crudeltà sugli animali

L’abbiamo visto decine di volte, in tv, al cinema e magari anche dal vivo, quel prestigiatore che tira fuori dal cilindro, tenendolo per le orecchie, il classico e tenero coniglietto bianco. Eppure questo sarebbe proprio il modo più sbagliato per maneggiare l’animaletto, al limite del maltrattamento.

La colpa di Algida è quella di essere cascata proprio in questo crudele errore nell’ultima pubblicità del Cornetto, quello che ormai è diventato uno spot-appuntamento per annunciare l’avvicinarsi dell’estate.

O meglio, l’accusa è indirizzata ai creativi dietro lo spot che non sono stati attenti a quello che sembrava essere appena un dettaglio, ma che nell’epoca dei social ha sollevato un vespaio.

La storia dell’ultimo spot di Cornetto

Lo spot racconta la storia d’amore tra due ragazzi di una scuola superiore: per conquistare la bella compagna, lui si mette in ridicolo facendo di tutto. Giocoliere, prestigiatore, ma basta alla fine un semplice Cornetto Algida per farla finalmente sorridere.

Prima di arrivare a quel sorriso, dicevamo, il ragazzo fa anche un gioco di prestigio, tirando fuori dallo zaino un coniglio bianco, e lo fa tenendolo per le orecchie.

La polemica sui social contro Algida

Sui social i commenti si sono immediatamente scatenati: la pratica mostrata nello spot è sbagliata e crudele, “dolorosa e nociva”, sottolineano anche i veterinari interpellati da varie testate.

Ennesima dimostrazione di come oggi in pubblicità non si possa lasciare nulla al caso e ogni minimo particolare vada considerato sotto diverse angolazioni per essere certi di non incorrere in critiche o peggio boicottaggi? O forse scelta un po’ opinabile di utilizzare una prevedibile polemica per far risuonare lo spot e amplificarne la portata anche attraverso i social?

Diventa sempre più difficile capire se davvero le agenzie siano ingenue e un po’ sprovvedute o se si ricorra volontariamente al purché se ne parli, in virtù soprattutto delle vanity metrics.

Quello che è certo è che sembra che ogni anno la pubblicità del Cornetto Algida debba essere accompagnata da qualche polemica.

Fabio Casciabanca

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Second Life. Oggi mi occupo di strategia, organizzazione e coordinamento di team per la produzione di contenuti testuali e multimediali. La mia impronta verde: sono presidente dell'Associazione "Missione Girasole".

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più