• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Week in Social

Week in Social: il riassetto di Facebook, le password di Twitter e le nuove funzioni di Instagram

Tutte le notizie di questa settimana dal mondo dei social che non puoi perderti

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

453 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Francesco Pannullo 

Community Manager @Palazzo Innovazione

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 11/05/2018

Entra in contatto con tutta la community Ninja! Richiedi l'accesso per entrare nel Ninja Marketing Dojo, il nostro gruppo gratuito su Facebook. Clicca su questo link per ricevere link e password al gruppo su Facebook Messenger.

Vai al gruppo Vai al gruppo

E anche questa volta siamo giunti al weekend di questa settimana lunga e impegnativa: ma siamo sicuri di essere riusciti a stare dietro a tutto ciò che è successo nel mondo dei social network in questi sette giorni?

Tranquilli, ci pensa la redazione di Ninja Marketing a tenervi aggiornati come ogni venerdì!

2

Facebook si riorganizza (e apre alla blockchain)

Ventata di freschezza a Menlo Park: dopo quindici anni, sembra che stia per arrivare la più grande riorganizzazione dei vertici dell'azienda. A prendere la decisione, sembra sia stato proprio  Mark Zuckerberg, anche a seguito delle vicissitudini degli ultimi mesi.

Secondo indiscrezioni, il tutto si dividerà in tre aree: un gruppo dedicato alle app (Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger), una nuova divisione che si occuperà delle nuove piattaforme, (tra cui anche quella legata alla blockchain) e una definita "central product services" che invece gestirà la pubblicità e la sicurezza.

Cosa ne pensa Luca La Mesa, Top Teacher di Ninja Academy?

"L’utilizzo della blockchain in termini di sicurezza aprirà sicuramente nuovi interessanti scenari e chi ospita quotidianamente più di 2 miliardi di utenti è importante che sperimenti queste nuove tecnologie. David Marcus ha lavorato molto bene su Messenger e sono  curioso di vedere le priorità che imposterà su questo nuovo importante incarico".

3

WhatsApp adesso può riprodurre i video di Instagram e Facebook

Nuove funzioni per WhatsApp: l'app di messaggistica ha infatti appena rilasciato un nuovo aggiornamento che consente agli utenti di riprodurre all'interno dell'applicazione stessa le clip video provenienti da Instagram e Facebook. La funzione, già abilitata per i contenuti provenienti da YouTube è stata rilasciata al momento solo per i dispositivi Apple, mentre non c’è ancora conferma sui tempi del rilascio per Android.

Il punto di vista di Luca La Mesa, Top Teacher di Ninja Academy:

"Facebook si è adeguata alla novità introdotta nei confronti di YouTube e credo andrà a migliorare l’esperienza degli utenti che eviteranno di dover passare da una app ad un’altra per vedere alcuni video".

SocialMediaLiveProgram-NM_600x420

I social media creano dipendenza psicologica come il gioco d’azzardo

Secondo gli esperti, i Social Media utilizzerebbero le stesse tecniche delle compagnie di gioco d'azzardo per prendere letteralmente "il controllo" della vita degli utenti.
Secondo Natasha Schüll, autrice del libro Addiction by Design, “Facebook, Twitter e altre compagnie usano metodi simili a quelli dell’industria delle scommesse per mantenere gli utenti sui loro siti”.

Sembrerebbe che i metodi impegnati abbiano un'efficacia tale che gli effetti attivano un meccanismo sul cervello simile a quello della cocaina, con la relativa dipendenza psicologica.

L'esperienza di Luca La Mesa:

"Nel 2016 ad Harvard ho partecipato all’HIVE Global Leader Program dove abbiamo toccato anche il temi del Digital Detox e dei rischi legati all’uso eccessivo dei social. Sono convinto che la tecnologia sia solo tecnologia e la differenza è nel modo in cui la utilizziamo. Due anni fa, per la prima volta, ho visto all’interno dello spogliatoio di un’importante realtà sportiva dei poster che consigliavano gli atleti su come non farsi distrarre dai social prima di un’importante prestazione sportiva. Tutti noi dovremmo porci questi dubbi e utilizzare i social media per ottenere vantaggi e mai per diventarne dipendenti".

LEGGI ANCHE: 8 step per riprendere il controllo sul tuo smartphone (e sulla tua vita)

Facebook blockchain

Reset delle password e novità in casa Twitter

È di questi giorni la notizia che Twitter a causa di un bug, ha dovuto comunicare ai propri utenti (330 milioni) di cambiare la password. La società però dal canto suo precisa che non vi sono stati furti accertati di informazioni e non ha comunicato il numero degli account coinvolti. Secondo fonti aziendali, il numero di account è significativo e le password sono state vulnerabili per diversi mesi.

D'altro canto, però Twitter sembra stia per rilasciare una nuova funzione per rendere più sicuri gli scambi di messaggi tra gli utenti, dotata di crittografia End-To-End, di cui però per il momento si conosce ben poco.

Facebook blockchain

Nuove funzioni per Instagram

La primavera sembra essere il momento più prolifico per il rilascio di nuove funzioni: la conferma ci arriva anche da Instagram, che dopo aver rilasciato Shopping, adesso sembra pronta a rilasciare nuove feature per gli account business, principalmente votate a semplificare il modo in cui si interagisce con i clienti: filtri, risposte rapide, messaggi importanti e tanto altro ancora, sbarcheranno sui nostri profili business a breve.

Faranno il loro ingresso sulla piattaforma anche nuovi pulsanti per le call to action, che consentiranno di acquistare biglietti, ticket e prenotazioni senza uscire dalla piattaforma.

Ultime, ma non per importanza, sono gli adesivi con le emoji a scorrimento introdotte nelle Stories, che ci consentiranno di fare domande che prevedono una risposta con più sfumature quando vogliamo scoprire cosa pensano i nostri amici di qualcosa.

Ecco cosa ne pensa Luca La Mesa:

"La novità è particolarmente importante se la vediamo nello scenario più ampio di tutte le novità che Instagram sta introducendo per aumentare le conversioni che gli utenti possono fare grazie alla piattaforma. Stiamo facendo dei test con importanti brand di moda, anche se non tutte le funzionalità annunciate sono sempre subito disponibili per tutti. All'interno del Social Media LIVE Program abbiamo approfondito con delle guide ad hoc gli aspetti tecnici per poter sperimentare per primi".

 

Ventata di freschezza a Menlo Park: dopo quindici anni, sembra che stia per arrivare la più grande riorganizzazione dei vertici dell'azienda

Scritto da

Francesco Pannullo 

Community Manager @Palazzo Innovazione

L’internet è il paese che amo, qui ho le mie radici, le mie speranze e i miei orizzonti. Nasco a Salerno ma vivo in provincia, ho 30 anni, - quasi - una laurea in Scienze… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Francesco Pannullo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

+10 Rebranding che hanno lasciato il segno nel 2022
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza a Twitter)
Elon Musk non è più l’uomo più ricco del mondo, superato da Bernard Arnault

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto