• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Ninja Morning, il buongiorno di mercoledì 9 maggio 2018

    Google I/O, Facebook, Uber, Xiaomi, le call, l'agenda di oggi e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata

    9 Maggio 2018

    Google

    “La tecnologia è una grande opportunità, abbiamo il senso di responsabilità di farla nella maniera giusta”: lo ha detto il Ceo di Google, Sundar Pichai, nel discorso di apertura della Google I/O, la conferenza annuale degli sviluppatori. Pichai ha parlato dell’importanza dell’Intelligenza Artificiale “al cuore di tutto”. Ma ha anche potenziato il servizio di posta Gmail e Google Foto che permetterà di realizzare PDF di documenti. Spazio anche a Google Assistant, che arriva in sei voci nuove, “molto più naturali” tra cui quella del cantante John Legend.
    ninja
    People are silhouetted as they pose with laptops in front of a screen projected with a Google logo, in this picture illustration taken in Zenica October 29, 2014. REUTERS/Dado Ruvic/File Photo – RTX2DOOS
    Google News. La nuova versione di Google News utilizza l’intelligenza artificiale per ottenere un flusso costante di informazioni. Questo approccio fa sì che Google News comprenda le persone, i luoghi e le cose coinvolti in una storia a mano a mano che questa evolve. Tra le novità la funzione Full coverage, che fornisce un quadro completo di come una notizia è affrontata da fonti diverse. “Le notizie sono alla base della democrazia, è importante supportare l’informazione” ha dichiarato Pichai.  Google News sostituisce sia Google Play Newsstand, per dispositivi mobili e desktop, sia l’app Google News & Weather su dispositivi mobili. Sarà disponibile per tutti i dispositivi Android, iOS e sul web in 127 paesi dalla prossima settimana.

    Facebook

    Secondo il magazine Recode, Facebook avrebbe messo a lavoro un nuovo team dedicato all’esplorazione della tecnologia blockchain. A dirigerlo David Marcus, l’uomo che ha gestito fino a questa settimana Messenger. Prima di lavorare in Facebook, Marcus è stato ex presidente di PayPal, dove ha maturato esperienza nel campo dei pagamenti. A Marcus si devono i cambiamenti più significativi di Messenger, come la decisione di dividere l’app di messaggistica da Facebook modo che gli utenti dovessero scaricare l’app standalone per ricevere messaggi sui dispositivi mobili. Marcus ha anche supervisionato la diffusione di Messenger sul fronte chatbot, nello shopping e, più recentemente, nella pubblicità.

    Uber

    Uber ha presentato il design del suo “taxi volante” con cui intende diventare la società a offrire il primo servizio aereo di taxi. Il gruppo, che attualmente offre un servizio alternativo al taxi tradizionale, ha diffuso i dettagli di quello che ha chiamato eVTOL (che sta per electric vertical take-off and landing vehicles) dicendo di volere incoraggiare lo sviluppo del concetto di altri taxi volanti e delle tecnologie necessarie per arrivare a una rete di veicoli nei cieli, così come ora ne esiste una su strada. ninja

    Xiaomi

    Accordo tra Wind Tre e Xiaomi (nella foto il founder Lei Jun) per portare i device dell’azienda cinese in Italia. L’accordo si inserisce nell’ambito della recente alleanza tra il gruppo CK Hutchison, azionista al 50% di Wind Tre, e Xiaomi per la vendita di una gamma di smartphone e di prodotti IoT e lifestyle in tutte le divisioni telecom e retail di CK Hutchison nel mondo. Per Jeffrey Hedberg, amministratore delegato di Wind Tre, “l’ accordo con Xiaomi è un’ulteriore conferma della strategia di Wind Tre volta a costruire partnership con aziende di alta tecnologia che supportano l’innovazione digitale e la differenziazione di mercato per i nostri clienti”. LEGGI ANCHE: Dai primi smartphone clone a 100 miliardi, il miracolo Xiaomi

    Euklid

    Euklid Ltd, startup fintech con sede a Londra guidata da Antonio Simeone, 34 anni e presieduta da Paolo Savona (professore di Politica Economica, fra i numerosi incarichi è stato anche ministro dell’Industria nel Governo Ciampi e presidente di Unicredit) ha promosso una conferenza, ieri, a Roma. La società, attiva dal 2016, ha lanciato anche un fondo, Euklid Fund, che applica alle scelte finanziarie il protocollo blockchain e algoritmi di intelligenza artificiale. Le operazioni collocate su protocolli blockchain, sottolineano i founder, permettono scelte oggettive (non influenzabili dalle decisioni dei manager), trasparenti (l’investitore può verificare l’uso fatto del suo risparmio), e considerate eque (Euklid dichiara infatti di non chiedere commissioni per i suoi servizi, ma applica una commissione del 20% sugli utili conseguiti).

    Deloitte

    E’ stato lanciato ieri FoodForward, programma di accelerazione dedicato ai progetti innovativi e startup del food e retail. L’iniziativa è coordinata da Deloitte, con Amadori, Cereal Docks e Gruppo Finiper, oltre a Innogest, Digital Magics, Seeds&Chips e Federalimentare Giovani. L’obiettivo di FoodForward è di fare di Milano un hub del foodtech a livello globale, coniugando la tradizione e l’eccellenza italiana di questo settore con la capacità di catalizzare le più avanzate soluzioni tecnologiche provenienti dai principali hub internazionali di innovazione.

    SweetGuest

    Sweetguest, la startup che gestisce gli affitti per brevi periodi su Airbnb, è stata selezionata dal portale come primo partner italiano “Professional Co-Host”, il titolo riconosciuto alle aziende che hanno ottenuto i migliori risultati nello svolgimento del ruolo di “host” Airbnb per conto dei proprietari di immobili.

    Le Cesarine

    Le Cesarine, network di oltre 500 cuoche casalinghe distribuite in circa 90 città (home cooking), ha chiuso un round di 1 milione di euro. A sottoscrivere il finanziamento una serie di imprenditori e manager del settore food, beverage e fast mover consumer goods. Tra gli altri Daniele Ferrero, AD di Venchi, Niccolò Branca AD e Presidente dell’omonimo gruppo, Emmanuel Osti, ex managing director de L’Occitaine e ora investitore in start-up, Marco Airoldi, ex CEO di Benetton group.

    Le call

    GET IT! – Dopo la prima call dedicata a Welfare, Health & Wellness (99 progetti candidati), Get it!, iniziativa promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory, per sostenere la nascita, lo sviluppo e il rafforzamento delle startup a vocazione sociale, ambientale e culturale in Italia, ha aperto una selezione internazionale sulle Key Enabling Technologies. Le tecnologie abilitanti sono quelle soluzioni innovative basate su artificial intelligence applicata, machine learning, blockchain, virtual, augmented & mixed reality, security and service architecture, big data & analytics in grado di generare valore a beneficio dell’innovazione sociale. THECAMP – Francesi a caccia di startup innovative del settore alimentare e della mobilità sostenibile. Grazie a una partnership con Aster, società della regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca industriale, l’incubatore TheCamp offrirà a 10 nuove realtà imprenditoriali provenienti da tutto il mondo, la possibilità di concorrere alle selezioni per un percorso di accelerazione d’impresa che si svolgerà da settembre a novembre a Aix-en-Provence. QUI per accedere alle selezioni (per iscriversi c’è tempo fino al 13 maggio ). ninja

    In agenda oggi

    GOOGLE I/O – Fino al 10 maggio la conferenza di Google dedicata agli sviluppatori. Appuntamento  allo Shoreline Amphitheatre a Mountain View, in California. QUI tutte le info.

    SEEDS&CHIPS – Fino al 10 maggio a Milano c’è Seeds&Chips, the Global Food Innovation Summit, appuntamento dedicato alla Food Innovation.