Tool

10 siti gratuiti di musica royalty free che tutti i social videomaker dovrebbero conoscere

Ecco dove puoi trovare musica liberamente utilizzabile per i tuoi video da condividere online senza violare il copyright

Valerio Faedda 

Web Editor & Social Media Manager @Club Esse

Diciamoci la verità, è davvero seccante avere per le mani un grande progetto video, ma sapere di dover tribolare per cercare della musica royalty free originale e bella che non violi nessuna legge sul copyright, soprattutto sapendo che il più delle volte dovrai scendere a compromessi tecnici di editing, oppure accontentarti di una colonna sonora non proprio "brillante".

E quindi via lì a cercare su Google "Siti gratuiti di musica" o "Dove scaricare musica royalty free", arrivando molto probabilmente ad una sfilza di risultati fittizi di siti che in realtà o non sono propriamente gratuiti, o hanno delle colonne sonore che difficilmente inserirai nei tuoi video.

10_siti_gratuiti_di_musica_royalty_free_che_tutti_i_social_videomaker_dovrebbero_conoscere

Dopotutto, non c'è niente di più frustrante che lavorare duro su di un filmato, solo per finire poi al solito risultato, ovvero che YouTube lo blocchi a causa di una violazione del copyright sulla musica (conosciamo tutti molto bene questa sensazione).

Quindi niente panico e facciamo una lista definitiva delle migliori piattaforme online dove puoi trovare la musica royalty free perfetta per i tuoi contenuti video. Ecco un elenco di dieci fantastici siti dove potrai trovare, scaricare e utilizzare musica royalty-free per i tuoi filmati da condividere online.

1. Incompetech

Se vuoi far partire la tua ricerca col piede giusto, il consiglio è di iniziare da Incompetech, sito creato dal compositore Kevin MacLeod con con tantissime tracce, a partire dalle colonne sonore horror, al rock, pop e persino la polka, tutte suddivise rigorosamente per genere e atmosfera.  MacLeod chiede solo un credito nel video, un compromesso più che legittimo.

2. DanoSongs

Conosci invece Dan-O, compositore che offre le sue canzoni originali per il download gratuito su DanoSongs.com? Le musica royalty free è utilizzabile gratuitamente nei tuoi video, purché anche in questo caso tu fornisca il link al suo sito web o lo accrediti nel tuo lavoro.

3. Moby Gratis

Invece chi non conosce Moby? Sì, proprio lui, il musicista e cantante statunitense autore del celebre album Play. Bene! Se desideri utilizzare gratuitamente la musica di questo noto artista, il sito giusto per te è Moby Gratis. In MobyGratis.com la musica è gratuita, a condizione che il tuo progetto video sia senza scopo di lucro e non per fini commerciali.

10_siti_gratuiti_di_musica_royalty_free_che_tutti_i_social_videomaker_dovrebbero_conoscere

4. Free Soundtrack Music

FreeSoundtrackMusic.com! Basterebbe tradurre il nome di questo sito per capire cosa offre. Muscia royalty free da utilizzare in film, video di YouTube, giochi o altre produzioni multimediali. In questo caso, ad essere del tutto onesti, parte della musica sul sito è a pagamento. Tuttavia, molti di questi brani sono gratuiti e possono essere facilmente scaricati e utilizzati nei vostri progetti.

5. ccMixter

ccMixter più che un sito di musica è una comunità in cui potrai trovare tantissime tracce che rientrano nella licenza Creative Commons. Il sito ti consente di ascoltare musica, creare mashup e altro ancora. Tieni presente che alcune licenze Creative Commons potrebbero richiedere il credit all'interno del tuo video.

10_siti_gratuiti_di_musica_royalty_free_che_tutti_i_social_videomaker_dovrebbero_conoscere

6. Partners in Rhyme

In Partners In Rhyme troverai loop musicali, effetti sonori, file midi e tanto altro ancora. Anche in questo caso, fai attenzione ai casi in cui la musica che su Partners In Rhyme è a pagamento, ma detto questo, hanno una soddisfacente selezione di loop musicali e tracce complete disponibili per il download gratuito.

7. PacDV

Anche PacDV offre una soluzione analoga a quelle già descritte: ovvero musica ed effetti sonori gratuiti per tutti i tuoi lavori multimediali come video e audio, in cambio di menzione e visibilità ricollegandoti al loro sito o elencandoli nei credits.

8. Public Domain 4U

Public Domain 4U è un ottimo sito per trovare contenuti audio-digitali che non godono più diritti di proprietà intellettuale ad essi associati, sia perché sono scaduti o perché sono stati persi. La musica, i video e altri contenuti di pubblico dominio possono essere utilizzati in qualsiasi modo, inserendoli ad esempio nei video che vuoi condividere online.

Gran parte della musica è "datata" (la musica dei primi anni del 1900 è ora di dominio pubblico se il copyright non è mai stato rinnovato), ma ci sono anche tracce più moderne gratuite e con il permesso dell'artista.

10_siti_gratuiti_di_musica_royalty_free_che_tutti_i_social_videomaker_dovrebbero_conoscere

9. Musopen

Musopen, come Public Domain 4U, fornisce musica con copyright scaduto. Sulla pagina del sito dicono, "Forniamo registrazioni, spartiti e libri di testo al pubblico gratuitamente, senza restrizioni di copyright. In poche parole, la nostra missione è liberare la musica". Abbastanza chiaro, no?! In Musopen potrai cercare musica per compositore, esecutore, strumento o periodo. Ed è fantastico, soprattutto se cerchi musica classica.

10. Beatpick

Come dicono nella patria della Union Jack, "And last but not leastBeatpick, che dispone di una grande selezione di musica con licenza utilizzabile gratuitamente se si sta editando un video non commerciale o no-profit. Quando hai scelto il brano che desideri utilizzare, clicca su "License Song" e seleziona "Non Commercial projects", e easy-peasy lemon squeezy, il gioco è fatto.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Non c'è niente di più frustrante che lavorare duro su di un filmato, solo per finire poi al solito risultato, ovvero che YouTube lo blocchi a causa di una violazione del copyright sulla musica

Scritto da

Valerio Faedda 

Web Editor & Social Media Manager @Club Esse

La cinematerapia con me è l'unica cosa che funzioni. Osservo tutto, leggo tutto e ascolto tutto, poi, faccio come mi pare con entusiasmo. Laureato in Comunicazione multimedia… continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY