• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • 10 siti gratuiti di musica royalty free che tutti i social videomaker dovrebbero conoscere

    Ecco dove puoi trovare musica liberamente utilizzabile per i tuoi video da condividere online senza violare il copyright

    8 Maggio 2018

    Diciamoci la verità, è davvero seccante avere per le mani un grande progetto video, ma sapere di dover tribolare per cercare della musica royalty free originale e bella che non violi nessuna legge sul copyright. Soprattutto sapendo che il più delle volte dovrai scendere a compromessi tecnici di editing, oppure accontentarti di una colonna sonora non proprio “brillante”. E quindi via lì a cercare su Google “Siti gratuiti di musica” o “Dove scaricare musica royalty free”, arrivando molto probabilmente ad una sfilza di risultati fittizi di siti che in realtà o non sono propriamente gratuiti, o hanno delle colonne sonore che difficilmente inserirai nei tuoi video. 10_siti_gratuiti_di_musica_royalty_free_che_tutti_i_social_videomaker_dovrebbero_conoscere Dopotutto, non c’è niente di più frustrante che lavorare duro su di un filmato, solo per finire poi al solito risultato, ovvero che YouTube lo blocchi a causa di una violazione del copyright sulla musica (conosciamo tutti molto bene questa sensazione). Quindi niente panico e facciamo una lista definitiva delle migliori piattaforme online dove puoi trovare la musica royalty free perfetta per i tuoi contenuti video. Ecco un elenco di dieci fantastici siti dove potrai trovare, scaricare e utilizzare musica royalty-free per i tuoi filmati da condividere online.

    1. Incompetech

    Se vuoi far partire la tua ricerca con il piede giusto, il consiglio è di iniziare da Incompetech, sito creato dal compositore Kevin MacLeod con tantissime tracce, a partire dalle colonne sonore horror, al rock, pop e persino la polka, tutte suddivise rigorosamente per genere e atmosfera.  MacLeod chiede solo un credito nel video, un compromesso più che legittimo.

    2. DanoSongs

    Conosci invece Dan-O, compositore che offre le sue canzoni originali per il download gratuito su DanoSongs.com? La musica royalty free è utilizzabile gratuitamente nei tuoi video, purché anche in questo caso tu fornisca il link al suo sito web o lo accrediti nel tuo lavoro.

    3. Moby Gratis

    Invece chi non conosce Moby? Sì, proprio lui, il musicista e cantante statunitense autore del celebre album Play. Bene! Se desideri utilizzare gratuitamente la musica di questo noto artista, il sito giusto per te è Moby Gratis. In MobyGratis.com la musica è gratuita, a condizione che il tuo progetto video sia senza scopo di lucro e non per fini commerciali. 10_siti_gratuiti_di_musica_royalty_free_che_tutti_i_social_videomaker_dovrebbero_conoscere

    4. Free Soundtrack Music

    FreeSoundtrackMusic.com! Basterebbe tradurre il nome di questo sito per capire cosa offre. Musica royalty free da utilizzare in film, video di YouTube, giochi o altre produzioni multimediali. In questo caso, ad essere del tutto onesti, parte della musica sul sito è a pagamento. Tuttavia, molti di questi brani sono gratuiti e possono essere facilmente scaricati e utilizzati nei vostri progetti.

    5. ccMixter

    ccMixter più che un sito di musica è una comunità in cui potrai trovare tantissime tracce che rientrano nella licenza Creative Commons. Il sito ti consente di ascoltare musica, creare mashup e altro ancora. Tieni presente che alcune licenze Creative Commons potrebbero richiedere il credit all’interno del tuo video. 10_siti_gratuiti_di_musica_royalty_free_che_tutti_i_social_videomaker_dovrebbero_conoscere

    6. Partners in Rhyme

    In Partners In Rhyme troverai loop musicali, effetti sonori, file midi e tanto altro ancora. Anche in questo caso, fai attenzione ai casi in cui la musica su Partners In Rhyme è a pagamento. Ma, detto questo, hanno una soddisfacente selezione di loop musicali e tracce complete disponibili per il download gratuito.

    7. PacDV

    Anche PacDV offre una soluzione analoga a quelle già descritte: ovvero musica ed effetti sonori gratuiti per tutti i tuoi lavori multimediali come video e audio, in cambio di menzione e visibilità ricollegandoti al loro sito o elencandoli nei credits.

    8. Public Domain 4U

    Public Domain 4U è un ottimo sito per trovare contenuti audio-digitali che non godono più di diritti di proprietà intellettuale ad essi associati, sia perché sono scaduti o perché sono stati persi. La musica, i video e altri contenuti di pubblico dominio possono essere utilizzati in qualsiasi modo, inserendoli ad esempio nei video che vuoi condividere online. Gran parte della musica è “datata” (la musica dei primi anni del 1900 è ora di dominio pubblico se il copyright non è mai stato rinnovato), ma ci sono anche tracce più moderne gratuite e con il permesso dell’artista. 10_siti_gratuiti_di_musica_royalty_free_che_tutti_i_social_videomaker_dovrebbero_conoscere

    9. Musopen

    Musopen, come Public Domain 4U, fornisce musica con copyright scaduto. Sulla pagina del sito dicono, “Forniamo registrazioni, spartiti e libri di testo al pubblico gratuitamente, senza restrizioni di copyright. In poche parole, la nostra missione è liberare la musica“. Abbastanza chiaro, no?! In Musopen potrai cercare musica per compositore, esecutore, strumento o periodo. Ed è fantastico, soprattutto se cerchi musica classica.

    10. Beatpick

    Come dicono nella patria della Union Jack, “And last but not least” Beatpick, che dispone di una grande selezione di musica con licenza utilizzabile gratuitamente se si sta editando un video non commerciale o no-profit. Quando hai scelto il brano che desideri utilizzare, clicca su “License Song” e seleziona “Non Commercial projects”, e easy-peasy lemon squeezy, il gioco è fatto.