• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Ninja Morning, il buongiorno di lunedì 7 maggio 2018

    Il cobalto di Elon Musk, Warren Buffett, ZTE, l'agenda di oggi e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata

    7 Maggio 2018

    Tesla

    Come riporta Bloomberg, Elon Musk ha dichiarato in una lettera agli azionisti che ha ridotto la dipendenza dal cobalto per il Model 3 di Tesla, aumentando il contenuto di nichel, e che le sue ultime batterie impiegano già meno cobalto rispetto a tipi simili già presenti sul mercato. Nella conference call con gli analisti, Musk ha anche aggiunto: “Riteniamo di poter ridurre il cobalto a quasi nulla”, ha detto l’amministratore delegato della casa automobilistica in risposta a una domanda sulla riduzione dei costi delle batterie.

    Prezioso. Il cobalto, il più prezioso tra i metalli impiegati nelle batterie, ha quadrupliato il suo prezzo in due anni, superando 90 mila dollari per tonnellata a marzo. Dopo la conference call di Musk, al London Metal Exchange le quotazioni sono calate a 88.750 dollari, in ribasso dell’1,7%.

    LEGGI ANCHE: Tesla perde 784 milioni (ma crescono i ricavi). Elon Musk ottimista

    ninja

    Apple

    Warren Buffett ha acquistato ulteriori 75 milioni di azioni di Cupertino, che vanno ad aggiungersi ai 170 milioni già in portafoglio e con i quali diventa il terzo azionista di Apple.

    ZTE

    La Big Tech cinese ZTE ha chiesto al governo americano la rimozione del divieto che impedisce ai gruppi USA di venderle attrezzatura e componentistica. La società, basata a Shenzhen, ha dichiarato di aver presentato formalmente la richiesta di sospensione al Dipartimento del Commercio e di aver rispettato la richiesta del dipartimento di ulteriori informazioni in risposta al divieto.

    Il bando. ZTE è al centro di una disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina ed è stata colpita con il divieto di vendita lo scorso mese per aver violato i termini di un accordo sulle sanzioni USA contro Iran e Corea del Nord. Pochi giorni fa il portavoce del Pentagono, Dave Eastburn, aveva annunciato che il personale delle basi militari statunitensi non potrà più acquistare cellulari e dispositivi elettronici fabbricati dalle aziende cinesi Huawei e ZTE, perché lo stesso Pentagono li considera un rischio inaccettabile per la sicurezza.

    Wells Fargo

    Wells Fargo ha annunciato di aver raggiunto un accordo per chiudere, con il pagamento di 480 milioni di dollari, una class action intentata dopo lo scandalo scoppiato nel settembre 2016, con le rivelazioni sugli oltre 3 milioni di falsi conti correnti aperti all’insaputa dei suoi clienti; conti che hanno permesso a migliaia di dipendenti di raggiungere i target di performance fissati dalla banca statunitense. Dopo le rivelazioni della stampa, più di 5.000 dipendenti del gruppo sono stati licenziati, mentre l’amministratore delegato, John Stumpf, è stato costretto alle dimissioni e alla rinuncia alla buonuscita alla fine del 2016. La banca ha raggiunto un accordo preliminare, che necessita dell’approvazione del tribunale. Wells Fargo ha negato le accuse, ma ha affermato di aver aderito all’accordo “per evitare i costi e fermare ulteriori contenziosi”. Multa patteggiata. Ad aprile, Wells Fargo aveva già patteggiato una multa di un miliardo di dollari con due agenzie federali statunitensi, per aver truffato i suoi clienti su mutui e assicurazioni auto.
    ninja
    ninja credits www.thestreet.com

    Avengers

    A 11 giorni dal debutto al botteghino Avengers: Infinity War, il nuovo capitolo della saga, diretto da Joe e Anthony Russo e distribuito da Disney, ha sfondato il muro del miliardo di dollari negli Usa. Secondo il magazine Deadline, è il 34 °film ad entrare nella lista dei ‘miliardari’ del cinema. 20 di questi titoli sono Disney, sei Marvel.  Alla fine di aprile Avengers: Infinity War aveva debuttato al cinema con numeri da record. Il film aveva rastrellato 630 milioni di dollari in tutto il mondo, frantumando il precedente record mondiale di Fast and Furious 8 (541,9 milioni di dollari). Negli Usa il film aveva esordito con 250 milioni di dollari, il più alto fine settimana di tutti i tempi (battendo i 248 milioni di Star Wars: Il risveglio della forza). ninja

    In agenda oggi

    SEEDS&CHIPS – Da oggi e fino al 10 maggio appuntamento a Milano con Seeds&Chips, the Global Food Innovation Summit, appuntamento dedicato alla Food Innovation. Una vetrina d’eccezione interamente dedicata alla promozione di soluzioni e talenti, tecnologicamente all’avanguardia, provenienti da tutto il mondo. Tra gli ospiti della quarta edizione John Kerry (interviene domani con uno speech sugli impatti del sistema alimentare sul clima globale e sulle politiche sostenibili), ex Segretario degli Stati Uniti d’America. Apre oggi Howard Schultz, Executive Chairman di Starbucks. Seeds&Chips fa parte del programma di Milano Food City, una settimana di eventi legata al mondo del cibo che animerà le strade della città.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO