• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Ninja Morning (Weekend), il buongiorno di sabato 5 maggio 2018

    Il nuovo Google News, i conti di Alibaba, Walmart, le call, l'agenda dei prossimi 7 giorni e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti nel weekend

    5 Maggio 2018

    Google News

    Google News potrebbe essere completamente riprogettato e Moutain View potrebbe darne notizia che dovrebbe durante  Google I/O 2018, in programma la prossima settimana (l’8 maggio per la precisione). Sì, per ora è un’indiscrezione e viene dal sito AdAge. Secondo quanto riportato, Google potrebbe includere più contenuti all’interno di Google News, in particolare video provenienti da Youtube e sottoscrizioni a giornali e riviste, a discapito però di Play Edicola, che potrebbe essere chiusa.
    ninja
    ninja credits blog.hosting99.it

    Alibaba

    Il gigante cinese dell’e-commerce Alibaba ha chiuso il suo quarto trimestre fiscale con utili in calo del 29% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Ad avere pesato sono stati gli investimenti per espandersi all’estero attraverso acquisizioni e per rafforzare le sue attività retail. Il colosso cinese dell’e-commerce ha messo a segno profitti per 4,56 miliardi di yuan (1,21 miliardi di dollari), in calo da 10,65 miliardi di yuan dell’anno prima. Gli analisti si aspettavano 7,7 miliardi di dollari di yuan. I ricavi sono saliti del 61% a 61,93 miliardi di yuan (9,87 miliardi di dollari). Il fatturato nella divisione a cui fanno capo i due più grandi siti di vendite cinesi, Taobao e Tmall, è cresciuto del 62% a 51,29 miliardi di yuan. Le attività cloud hanno visto i ricavi più che raddoppiare a 4,39 miliardi di yuan. La divisione intrattenimento e media digitali (che include il browser mobile UCWeb, il sito di video in streaming Youku Tudou e Alibaba Pictures Group) ha visto i ricavi salire del 34% a 5,27 miliardi di yuan.

    Microsoft

    In arrivo nuove funzionalità per Outlook, il servizio di posta di Microsoft. La prima novità riguarda le bollette e le fatture: quando il software identifica una notifica di pagamento nella posta inserisce la scadenza nel calendario ed è possibile anche ricevere un promemoria due giorni prima del pagamento. Con l’aggiornamento dell’app è inoltre possibile aggiungere una riunione o una posizione per gli eventi con suggerimenti per il luogo del meeting, incluse le sale utilizzate più frequentemente. Tra le nuove funzionalità di Outlook anche la possibilità di vedere le risposte monitorate e quelle con la dicitura ‘RSVP’ per le riunioni. ninja

    Walmart

    Nella sfida tra Amazon e Walmart per prendere il controllo dell’indiana Flipkart ad avere la meglio non è stata la società di Jeff Bezos ma il retail. Il consiglio di amministrazione Flipkart, il negozio online più grande d’India, ha dato il via libera alla cessione di una quota del 75% a un gruppo di investitori capitanati da Walmart, che sborserà 15 miliardi di dollari. Il gruppo fondato e guidato da Jeff Bezos voleva contrastare Walmart per rafforzarsi in una nazione dove si sta facendo sempre più strada e dove ha promesso di investire 5 miliardi di dollari. Flipkart è stata fondata da due ex dipendenti di Amazon nel 2007 e ha già rastrellato capitali da vari investitori tra cui figurano Microsoft, SoftBank e il gigante tech cinese Tencent.

    Apple Developer Academy

    La Apple Developer Academy di Napoli ha pubblicato il bando per la selezione dei nuovi studenti: 400 i posti disponibili per giovani imprenditori e futuri sviluppatori. L’Academy, che ha sede in uno spazio recentemente rinnovato progettato da Apple in collaborazione con il dipartimento di architettura dell’Università Federico II all’Università Federico II, punta a fornire competenze pratiche e una specifica formazione nell’ambito dello sviluppo di app per iOS. ninja

    Le call

    OPEN ACCELERATOR – Zcube, Research Venture del gruppo farmaceutico Zambon, ha annunciato la terza edizione di Open Accelerator , il programma internazionale di accelerazione nel campo delle Scienze della Vita.  La call for projects è aperta fino al 10 giugno 2018 e riguarda quattro macro aree: Drug delivery systems (tecnologie che consentono una somministrazione di farmaci più selettiva), Medical devices, biomarkers e diagnostics (strumenti e dispositivi che consentono la cura, il trattamento, la riabilitazione, la prevenzione e la diagnosi di malattie), Wearables e digital health (dispositivi indossabil che offrono nuove soluzioni per migliorare la diagnosi, la gestione dei pazienti e i programmi di supporto), Big Data (progetti relativi all’analisi dei dati). EIT DIGITAL – C’è tempo fino al 14 giugno per partecipare alla quinta edizione di EIT Digital Challenge, la competition per startup innovative europee che mette in palio un montepremi complessivo di 750 mila euro. Le categorie su cui dovranno confrontarsi le scaleup sono: Digital IndustryDigital CitiesDigital WellbeingDigital InfrastructureDigital Finance. Per ogni categoria, le due migliori imprese riceveranno un anno completo di sostegno dedicato dell’EIT Digital Accelerator. Il vincitore di ciascuna categoria riceverà inoltre un premio in denaro di 50 mila euro. OPEN HACKATHON – Deloitte organizza una sfida con focus sull’incubazione, curata dalla sua startup Officine Innovazione,  aperta ai talenti. L’8 e il 9 giugno 2018 a Milano, in programma 30 ore di hackathon per sviluppare prodotti e servizi del futuro. La competizione si svilupperà in 9 differenti contest paralleli e centrati su specifici settori come fashion, automotive, turismo, retail ed energy. Per partecipare c’è tempo fino al 27 maggio. ninja

    In agenda nei prossimi 7 giorni

    SABATO 5 MAGGIO – In occasione del 50° anniversario del 1968, apre al Museo di Roma in Trastevere la mostra fotografica e multimediale “Dreamers“. La mostra (che si protrarrà fino a settembre) è a cura dell’agenzia giornalistica AGI su iniziativa del direttore Riccardo Luna e del condirettore Marco Pratellesi, e raccoglie fotografie provenienti dall’archivio storico di AGI e completata con prestiti messi a disposizione da AAMOD-Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, AFP Agence France-Presse, AGF Agenzia Giornalistica Fotografica, ANSA, AP Associated Press, Marcello Geppetti Media Company, Archivio Riccardi, Contrasto, Archivio Storico della Biennale di Venezia, LUZ, Associazione Archivio Storico Olivetti, RAI-RAI TECHE, Corriere della Sera, Il Messaggero, La Stampa, l’Espresso.

    DOMENICA 6 MAGGIO – Chiude oggi Milano Startup Weekend 2018, la tre giorni dedicata alle idee di impresa ospitata negli spazi di Cariplo Factory in Via Bergognone a Milano

    LUNEDI’ 7 MAGGIO – Da oggi e fino al 10 maggio appuntamento a Milano con Seeds&Chips, the Global Food Innovation Summit, appuntamento dedicato alla Food Innovation. Una vetrina d’eccezione interamente dedicata alla promozione di soluzioni e talenti, tecnologicamente all’avanguardia, provenienti da tutto il mondo. Tra gli ospiti della quarta edizione John Kerry (interviene domani con uno speech sugli impatti del sistema alimentare sul clima globale e sulle politiche sostenibili), ex Segretario degli Stati Uniti d’America. Apre oggi invece Howard Schultz, Executive Chairman di Starbucks.

    MARTEDI’ 8 MAGGIO – Fino al 10 maggio la conferenza di Google dedicata agli sviluppatori. Appuntamento dall’8 al 10 maggio allo Shoreline Amphitheatre a Mountain View, in California. QUI tutte le info.

    GIOVEDI’ 10 MAGGIO – Entrepreneurship Club Bocconi e l’incubatore Speed MI Up organizzano alle 18 presso l’Università Bocconi (Aula Manfredini, piano 1, Via Sarfatti 25, Milano) l’incontro Investing in startups: Speed MI Up Demo Day. Dopo la discussione sul tema degli investimenti nelle startup, spazio a sei startup di Speed MI Up, con pitch e Q&A.

    Le notizie che forse questa settimana ti sei perso

    ? Anche Twitter ha venduto i dati ad Aleksandr Kogan dello scandalo Cambridge Analytica Non si tratta di un coinvolgimento forte come quello di Facebook ma si confermano i dubbi sulla portata della raccolta ? Turismo spaziale, la Blue Origin di Jeff Bezos centra l’ottavo lancio Concluso con successo l’ottavo volo di prova senza equipaggio del programma New Shepard. Obiettivo era salire più in alto possibile e riatterrare in Texas ? Anche il papà di WhatsApp lascia Facebook dopo lo scandalo L’addio arriva a quasi quattro anni dall’acquisizione da parte di Facebook del servizio di messaggistica per 22 miliardi di dollari ? Facebook, tutte le novità in arrivo: dal nuovo Messenger al servizio di dating Il CEO di Facebook apre l’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori. Tra le novità realtà virtuale, chat di gruppo e un servizio per gli appuntamenti ❤️️ Facebook si “tinderizza”: arriva la funzione Dating Alla F8 di Facebook, Zuckerberg ha annunciato la nuova funzione per trovare l’anima gemella. E l’app di Match Group perde più del 20% a Wall Street ? Facebook Messenger, cosa cambia Nuovo design e nuove funzionalità soprattutto per le aziende: il CEO di Facebook annuncia a F8 novità importanti per Messenger ? Instagram, arrivano le videochat e altre funzionalità Anche Instagram introdurrà le videochat tra più utenti. Ad annunciarlo Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg nel keynote di apertura dell’F8 2018 ? Facebook, la realtà virtuale per tutti: che cos’è Oculus Go Durante il keynote F8 2018 il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato il lancio ufficiale del visore per realtà virtuale completamente standalone ?Apple oltre le attese. Cook: da iPhone X dati sorprendenti Che cosa ci dicono i numeri della trimestrale di Cupertino, che ha venduto 52,2 milioni di iPhone (+2,9% rispetto al 2017). Volano i servizi a +31% ? Google dedica il primo doodle in realtà virtuale a Georges Méliès Google celebra il regista francese di À la conquête du pôle e Voyage dans la Lune: è considerato tra i padri degli “effetti speciali” ? Twitter punta tutto sui video e stringe accordi con Disney, NBC e altri 30 editori Inserzionisti e mercati hanno accolto con grande favore la notizia delle partnership ? Tesla perde 784 milioni (ma crescono i ricavi). Musk ottimista Tesla ha chiuso il trimestre con una perdita di 784,6 milioni (più contenuta delle stime). Tra gennaio e marzo i ricavi sono saliti più del previsto ? VIDEO 1374 droni volano nello stesso momento e battono il Guinness dei primati I droni della società cinese Ehang Egret hanno battuto il record di Intel (1.218 droni contemporaneamente ai Giochi olimpici in Corea del Sud) ? Dai primi smartphone clone a 100 miliardi, il miracolo Xiaomi Il produttore cinese ha depositato i documenti per quotarsi alla Borsa di Hong Kong. Le tappe più importanti della sua storia (che passa anche da Jeff Bezos) ? Twitter scopre un bug e chiede a tutti di cambiare password “Per precauzione, considera la possibilità di cambiare la password su tutti i servizi in cui l’hai utilizzata precedentemente”, ha twittato la società ✏️ Da Will Smith al canale Kids, YouTube: le novità in arrivo Il CEO Susan Wojcicki ha fatto il punto sullo stato di salute della piattaforma, che ha 1,8 miliardi di utenti al mese Diritti d’autore, da Soundreef anche il mensile dei passaggi YouTube Rendicontazione mensile e pagamenti trimestrali per l’uso della propria musica su YouTube: le novità annunciate dalla società di Davide D’Atri ? Instagram lancia i pagamenti all’interno dell’app Il social network sta sperimentando la nuova opzione solo su alcuni clienti negli Stati Uniti