Facebook F8 2018

Facebook, la realtà virtuale per tutti: che cos’è Oculus Go

Durante il keynote F8 2018 il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato il lancio ufficiale del visore per realtà virtuale completamente standalone

Il nuovo servizio di dating, Messenger (finalmente) ridisegnato, le videochat di Instagram, le nuove funzionalità di WhatsApp e anche Oculus Go. Tra le novità annunciate da Mark Zuckerberg nel keynote di apertura di F8 (è stato l'ultimo punto) c'è anche il nuovo visore per la realtà virtuale. Già disponibile in 23 Paesi tra cui l’Italia ad un costo che si aggira sui 200 euro, il dispositivo è equipaggiato con un processore Snapdragon 821 di Qualcomm, integra un display LCD da 5,5 pollici (risoluzione 2560×1440 pixel) e soprattutto funziona in modalità standalone (non ha bisogno di computer per essere operativo). L'azienda Oculus, specializzata nella realtà virtuale, è stata acquisita da Facebook nel 2014 per 2,3 miliardi di dollari. Al 2016 risale il lancio del visore Oculus Rift. Il visore può essere già ordinato dal sito ufficiale di Oculus.

LEGGI ANCHE: Facebook, tutte le novità in arrivo: dal nuovo Messenger al servizio di dating

facebook

Anche Oculus Room ed Tv

Ieri ognuno dei circa 5.000 sviluppatori presenti alla due giorni di San Jose ha potuto provare Oculus Go. Il dispositivo è progettato per spingere il business della realtà virtuale, ancora inattivo, ha meno funzionalità rispetto al modello top Oculus Rift, ma anche il prezzo è dimezzato. Secondo il Product Manager Madhu Muthukumar, è destinato principalmente a chi vuole provare la realtà virtuale.

App e stanze dedicate

Oculus Go ha a disposizione sulle centinaia di applicazioni già sviluppate per il GearVR di Samsung, prodotto in partnership con Oculus. Tra le piattaforme specifiche c'è Oculus Room per l’intrattenimento con altri amici, Oculus Venues per concerti e partite in realtà virtuale, Oculus TV e Oculus Gallery. Zuckerberg spera di utilizzare Oculus per contribuire a modellare la comunicazione del futuro.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy