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  • Unicef, Chicago Sun-Times e Colgate: i migliori annunci stampa della settimana

    Ancora una volta in giro per il mondo alla ricerca delle creatività più belle e originali

    30 Aprile 2018

    Tra un ponte e un altro, anche questo lunedì non potevamo lasciarci sfuggire le più belle creatività della settimana. Siamo andati come sempre in giro per il mondo per scovare i lavori più interessanti delle agenzie creative e lasciarci ispirare in questo ultimo “lunedì-non-lunedì” di aprile. Tra l’impegno sociale di Unicef, che ci richiama a riflessioni importanti, e una sorriso strappato da Colgate che ci ricorda come eravamo, ecco i Best Adv of the Week di oggi!

    Unicef –  It’s not so hard

    La principale fonte di reddito dell’UNICEF proviene dalle donazioni. Ma oggi è sempre più difficile coinvolgere le persone nella solidarietà. Questo, in parte, è dovuto al fatto che la maggior parte degli interventi dell’UNICEF si concretizzano lontani dalle nostre case e dalle nostre realtà. Sembra quasi che siamo ormai desensibilizzati e scettici: la dura realtà dei bambini di tutto il mondo non ci riguarda e mettiamo in discussione di poter davvero fare la differenza con il nostro contributo individuale. D’altra parte, è facile rimanere intrappolati in questioni futili che intrattengono le nostre menti. Questa campagna è una sorta di campanello d’allarme sotto mentite spoglie. Quello che sembra a prima vista un annuncio per un orologio, uno smartphone o una borsa, diventa rapidamente un modo molto efficace per visualizzare l’impatto che possiamo avere nella vita di tanti bambini in posti lontani da noi nel mondo. Si può davvero fare la differenza, rinunciando a qualcosa che per noi è superfluo. watch_2 mobile_thumb bag_thumb Advertising Agency: Tux & Gill, Lisbon, Portugal Creative Director / Art Director / Copywriter: Rui Soares Art Director: Júlio Ferreira Strategic Planner: Inês Mateus de Almeida Account Manager: Bárbara Novo Photographer: Filipe Rebelo LEGGI ANCHE: Xbox, KFC e Amnesty International: i migliori annunci stampa della settimana

    The Tears Foundation – #MeToo

    Il movimento #MeToo è uno dei più importanti dei nostri tempi, con oltre 250.000 menzioni al giorno e 242.556.572.641 di impression finora. Puntare i riflettori su abusi sessuali e molestie ha portato un messaggio importante per migliaia e migliaia di donne e anche gli uomini hanno risposto supportandole con una dozzina di hashtag secondari spuntati su tutti i social media. I bambini piccoli, però, non sono sui social media. Non hanno voce su Twitter o Facebook, e in molti paesi l’abuso sessuale sui bambini è più diffuso di quello sugli adulti. Anche loro devono essere ascoltati. Meritano di avere una voce. Ecco quindi che il movimento #MeToo si trasferisce anche a loro, includendoli nel dibattito in atto. metoo_campaign_tears_300x225mm_sun_tms_digital_proof Advertising Agency: McCann Worldgroup, South Africa Creative Directors: Michael Blore, Mike Muller, Hennie Stander Art Directors: Bruce Murphy, Mike Muller Copywriters: Eric Wittstock, Hennie Stander Illustrator: Bruce Murphy Account Manager: Carolyn White

    NB Colour Print – Speciality printing

    NB è una piccola azienda che si occupa di stampa, con sede nel nord dell’Inghilterra, che ama divertire promuovendo le sue avanzate tecniche di stampa. tartan_thumb polkadot_thumb Advertising Agency: Absolute, Bolton, Manchester, UK Creative Director / Copywriter / Illustrator: Simon Allman Photographer: Dan Kinsella

    Chicago Sun-Times – The Blank Newspaper Cover

    Il Chicago Sun-Times, il giornale più antico di Chicago, è stato trasformato e recentemente è stato rinominato “The Hardest Working Paper in America”. Per segnalare il cambiamento e costringere i lettori a immaginare la città senza il suo giornale, il Sun-Times ha lasciato in bianco il suo spazio più prezioso: la prima pagina. Lo scopo del rinnovamento è quello di aumentare gli abbonamenti alla versione digitale, ma è solo uno degli obiettivi del rebranding, con lo scopo di migliorare anche i contenuti. cst.blankcover.1_thumb cst.blankcover.2_thumb Advertising Agency: Ogilvy & Mather, Chicago, USA Creative Director: Joe Sciarrotta Art Director: Isaac Pagan Copywriter: Michael Franklin

    Colgate – Bring back your white smile

    Le foto di un vecchio annuario scolastico servono a Colgate per dimostrare che anche se il nostro senso della moda e le pettinature erano così imbarazzanti, almeno i nostri sorrisi erano splendenti. Grazie a Colgate Max White One, possiamo far tornare il nostro sorriso bianco ma nient’altro. bring_back_your_white_smile_-_mary bring_back_your_white_smile_-_claire bring_back_your_white_smile_-_john bring_back_your_white_smile_-_will Advertising Agency: Red Fuse, France Copywriters: Ricardo Dolla, Irene Fogarty Art Director: Marta Tomas Head of Art: Vitor Menezes Executive Creative Director: Manir Fadel Creative Chairman: Shen Guan Tan Account Directors: Peter Harrison, Guy Orsmond Producer: Laila Mahmoudi Media: Alexandra Kypreou, Tatyana Shedrina, Jessica Corpuz, Dagmara Stolc Photographer: Ale Burset Art Digital: Diego Speroni Production House: F16 PRODUCCIONES Producer Executive: Marcela Moracci Print production: RAY Productions