• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Volo, formazione e party: Elite Retreat e Graduation...
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Twitter cambia logo (e nome): via l’uccellino, arriva...
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

LEGO

La svolta sostenibile di LEGO dopo il calo dei ricavi

Il CEO Christiansen annuncia i progetti futuri dell'azienda di mattoncini più amata del pianeta

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 30/04/2018

“Il 2017 è stato un anno di sfide e complessivamente non siamo soddisfatti dei risultati finanziari.”

Questo il commento di Niels B. Christiansen, CEO di LEGO Group, in occasione del rilascio dei risultati finanziari dello scorso anno.

I numeri LEGO 2017

lego-businessman

Se mai un’azienda ha saputo trasmettere creatività, divertimento e immaginazione questa è  LEGO. I suoi mattoncini per costruzioni sembrano avere un mercato così consolidato al punto che risulta difficile pensare ad una flessione nei risultati finanziari.

Eppure, nel 2017, qualche mattoncino si è perduto sotto al letto.

  • I ricavi per l'intero anno sono pari a 4,7 miliardi di Euro, diminuiti dell'8% rispetto ai 5,1 miliardi di Euro del 2016. Escludendo l'impatto degli scambi di valuta estera, il dato si riduce al 7%.
  • L'utile operativo (utile prima delle voci finanziarie e delle imposte) per il 2017 è stato pari a 1,4 miliardi di Euro rispetto ai 1,7 miliardi di Euro del 2016, con una diminuzione del 17% rispetto all'anno precedente.
  • L'utile netto per l'intero anno è stato di 1,05 miliardi di Euro rispetto ai 1,26 miliardi di Euro del 2016.
  • Il flusso di cassa da attività operative per l'anno è stato di 1,44 miliardi di Euro rispetto ai 1,22 miliardi di Euro del 2016.

Il calo delle entrate è stato in parte dovuto al clean-up delle scorte lungo la catena del valore, concomitante a una riduzione delle dimensioni dell'organizzazione, che ha portato al licenziamento di 14.000 dipendenti nel 2017. Queste operazioni sono propedeutiche per un piano di crescita a lungo termine che ha avuto inizio già nel 2018.

Mercati

lego-bricks

Il primo a commentare questo risultato è il CEO Christiansen, che sottolinea come “a dicembre le vendite sono cresciute in sette dei nostri 12 maggiori mercati”. Questo trend coinvolge in particolare i mercati consolidati, quali Nord America ed Europa.

Rimane invece forte il potenziale del mercato cinese, dove le entrate sono cresciute a due cifre nel 2017. LEGO è forte della recente partnership con Tencent, uno dei maggiori Internet Service Provider del Paese, e ha in programma di espandere ulteriormente la sua presenza in questo mercato strategico.

La società inoltre aprirà un ufficio a Dubai verso la fine del 2018 per sostenere la propria espansione in Medio Oriente e in Africa, seguendo la propria ambizione di portare i prodotti LEGO a più bambini in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: Lego House aprirà in Danimarca a fine settembre

Promessa del Pianeta

lego-people

Tra gli obiettivi a lungo termine di LEGO vi è anche la "Promessa del Pianeta", che prevede investimenti in attività che incidano positivamente sulla vita dei bambini, sulle comunità locali e sull'ambiente. Continua dunque la collaborazione con l'UNICEF per promuovere i benefici del gioco nello sviluppo dei bambini, concretizzata nel sostegno durante la Giornata Mondiale dei Bambini 2017.

Sempre sul fronte della responsabilità sociale, nel maggio 2017 LEGO è riuscita nell’intento di bilanciare il 100% del proprio consumo energetico con energia da fonti rinnovabili. Un traguardo raggiunto tre anni prima del previsto, rendendola la prima azienda di giocattoli a farlo.

Nel 2018, la società proseguirà la sua collaborazione con il WWF e mirerà a ridurre le emissioni di CO 2 lungo tutta la catena di approvvigionamento. Continuerà inoltre a lavorare al fine di utilizzare materiali 100% sostenibili entro il 2030.

A marzo, LEGO Group ha infatti annunciato il lancio dei primi prodotti realizzati con materiali a base vegetale: foglie e alberi trasformati in una plastica a base vegetale proveniente dalla canna da zucchero, che saranno prodotti in serie dal 2018.

"Il 2017 è stato un anno difficile e nel complesso non siamo soddisfatti dei risultati finanziari. Tuttavia, abbiamo chiuso l'anno in una posizione migliore." - Niels B. Christiansen, CEO di LEGO Group

Scritto da

Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

Relazioni pubbliche, marketing, animazione, eventi, turismo, filosofia, pensiero laterale e webmarketing: cerco di conciliare fare e imparare, azione e contemplazione.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Imparare il Braille con i mattoncini colorati: il nuovo progetto di LEGO
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100° anniversario
5 pubblicità storiche per celebrare i 90 anni di LEGO

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Ilenia Valleriani

Content Writer

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto