• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Consigli

Ecco i business su cui puntare oggi (che domineranno il mercato domani)

Se vuoi dare libero sfogo al tuo spirito imprenditoriale, allora dovresti puntare su questi ambiti

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.9K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Claudia Rualta 

Contributor

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 27/04/2018

Se sei un aspirante imprenditore è molto probabile che ci siano delle domande che ronzano nella tua testa come le mosche dopo il disgelo: quali sono le migliori idee per iniziare il mio business? In quale settore dovrei investire? 

Non è certo semplice identificare un mercato in cui avviare un'impresa e non è possibile farlo senza correre alcun rischio: questo è un dato di fatto.

Mettersi in gioco con i nuovi business

Mantenendo la metafora, non fare di una mosca un elefante: prova invece a seguire questi suggerimenti. Questi spunti arrivano da Inc.com, secondo il quale sono otto i settori in cui ora vale la pena di cominciare il proprio business, sulla base di dati analitici, studi di mercato ed interviste con esperti di settore, investitori ed imprenditori.  Ecco quali sono.

Mettiti in gioco con gli eSports

8 settori nei quali investire

Gli eSports, i videogiochi intesi come disciplina competitiva e professionistica, hanno tutte le carte in regola per diventare lo sport più praticato e seguito al mondo; negli ultimi anni hanno infatti registrato una crescita esponenziale e che sembra inarrestabile.

Gli esport elettronici potrebbero anche entrare a far parte del circuito olimpico con i Giochi del 2024 a Parigi. La previsione? Secondo le analisi di SuperData, il settore, da 1,1 miliardi di dollari nel 2018,  raggiungerà 1,7 miliardi di dollari nel 2020.

Cavalca l'onda dei cibi alternativi e delle proteine vegetali

Il settore dei prodotti alimentari ha subìto una svolta notevole negli ultimi anni: i consumatori sempre più attenti ed esigenti hanno spinto la nascita di nuove tecnologie che garantiscono alimenti dal sapore eccezionale costituiti da proteine che provengono da fonti non tradizionali. Nel 2016 questo mercato ha rappresentato 4,2 miliardi di dollari e secondo Research and Markets crescerà del 6,8% tra il 2018 e il 2022.

Fai da manager a un influencer

8 settori nei quali investire

Le stratup che aiutano gli astri nascenti del web a trasformare i followers in soldi sono in continua crescita. L'influenza che i social media esercitano sulle scelte dei consumatori continua ad aumentare, così come il denaro che gira in questo settore: secondo IBIS è previsto un aumento delle entrate del 2,2% entro il 2022.

Un aiuto per affrontare le calamità naturali

La crescita dei disastri naturali e delle emergenze spesso provocate dall'uomo ha aumentato la richiesta di servizi che possano essere d'aiuto in questi casi; la tecnologia, infatti, è sempre più utile in casi di calamità naturali e terremoti, non a caso i fondi per le stratup che si occupano di questo sono stati aumentati.

Secondo IBISWorld, le entrate di chi decide di chi opera in questo campo sono attualmente di 10,1 miliardi di dollari; si prevede che saliranno a 11,2 miliardi di dollari nel 2022.

Tecnologia e bellezza

L'industria della bellezza non conosce crisi e l'integrazione tra tecnologia e body-care sta generando una vera e propria ondata di prodotti innovativi. Si tratta di una delle più grosse opportunità su cui puntare per fare business: secondo IBIS il mercato del beauty salirà dagli attuali 22,1 miliardi di dollari a 27,8 miliardi di dollari nel 2022.

Un sostegno alla salute riproduttiva delle donne

Le app per monitorare il ciclo femminile rappresentano un valido sostegno per le donne e a volte aiutano a scacciare qualche tabù. Le strat-up stanno investendo in questo tipo di tecnologia tramite app che aiutino a controllare la salute riproduttiva. Valore stimato negli USA? Secondo uno studio di Harris Williams il mercato della fertilità è compreso tra i 3 e i 4 miliardi di dollari (2015).

Assistenza agli anziani

Sono molte le soluzioni proposte dalle nuove tecnologie a sostegno della cura a lungo termine, a domicilio, delle persone anziane. Soluzioni come la teleassistenza, il telemonitoraggio o la robotica, per citarne alcune, che ancora non sono però entrate nelle nostre case (almeno in Italia).

8 settori nei quali investire

Secondo Loredana Ligabue, direttore della cooperativa modenese Anziani e non solo «Ad esempio in Francia, in diverse regioni, è già attivo da anni un ottimo servizio pubblico di teleassistenza e intervento sanitario che costa all’utente solo 1 euro al giorno, mentre in Spagna, grazie alla telemedicina, viene assicurata continuità di assistenza ai pazienti dimessi dopo un intervento chirurgico. Infine, in Svezia, c’è una forte attenzione ai caregiver familiari anche attraverso specifici percorsi di formazione. Non mancano inoltre interventi sulle sperimentazioni che riguardano la robotica, le App gratuite o gli strumenti di monitoraggio più avanzati».

L'industria ha generato oltre $ 50,7 miliardi di entrate nel 2017, una cifra che IBIS prevede di aumentare di circa il 42% entro il 2022.

E se il vino si bevesse in lattina?

Il vino in lattina sta guadagnando parecchi consensi, soprattutto tra i Millennials (e soprattutto fuori dall'Italia). L’idea è quella di rendere il consumo del vino pop per le persone che preferiscono, appunto, la praticità delle lattine bevendo birra o bibite gassate.

Per noi italiani, che la cultura del vino l'abbiamo nel sangue, è naturale chiedersi se non sia più corretto coltivare la componente tradizionale ed identitaria del settore enologico, ma i dati parlano chiaro: secondo Nielsen il totale del ricavo dalle vendite negli USA del wine-in-a-can è salito a 32,3 milioni di dollari nel 2017 da 29 milioni nel 2014.

(E comunque, modestamente, noi italiani già negli anni ottanta avevamo Giacobazzi sul mercato americano.)

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • 8 Best Industries for Starting a Business Right Now

Non è certo semplice identificare un mercato in cui avviare un'impresa senza correre alcun rischio: questo è un dato di fatto. Ma secondo Inc.com ci sono 8 settori su cui puntare per avviare il proprio business.

Scritto da

Claudia Rualta 

Contributor

Letterata per formazione e curiosa per inclinazione, vivo perennemente di corsa, scrivo molto e gesticolo il doppio. Mi piacciono gli aperitivi e i libri di carta, guadagno l… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Non chiamatelo paradiso fiscale, ecco perché le Canarie sono una valida alternativa per gli imprenditori italiani
Che cos’è e come funziona il programma Erasmus per giovani imprenditori
Come creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle differenze

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto