Consigli

Ecco i business su cui puntare oggi (che domineranno il mercato domani)

Se vuoi dare libero sfogo al tuo spirito imprenditoriale, allora dovresti puntare su questi ambiti

Se sei un aspirante imprenditore è molto probabile che ci siano delle domande che ronzano nella tua testa come le mosche dopo il disgelo: quali sono le migliori idee per iniziare il mio business? In quale settore dovrei investire? 

Non è certo semplice identificare un mercato in cui avviare un'impresa e non è possibile farlo senza correre alcun rischio: questo è un dato di fatto.

Mettersi in gioco con i nuovi business

Mantenendo la metafora, non fare di una mosca un elefante: prova invece a seguire questi suggerimenti. Questi spunti arrivano da Inc.com, secondo il quale sono otto i settori in cui ora vale la pena di cominciare il proprio business, sulla base di dati analitici, studi di mercato ed interviste con esperti di settore, investitori ed imprenditori.  Ecco quali sono.

Mettiti in gioco con gli eSports

8 settori nei quali investire

Gli eSports, i videogiochi intesi come disciplina competitiva e professionistica, hanno tutte le carte in regola per diventare lo sport più praticato e seguito al mondo; negli ultimi anni hanno infatti registrato una crescita esponenziale e che sembra inarrestabile.

Gli esport elettronici potrebbero anche entrare a far parte del circuito olimpico con i Giochi del 2024 a Parigi. La previsione? Secondo le analisi di SuperData, il settore, da 1,1 miliardi di dollari nel 2018,  raggiungerà 1,7 miliardi di dollari nel 2020.

Cavalca l'onda dei cibi alternativi e delle proteine vegetali

Il settore dei prodotti alimentari ha subìto una svolta notevole negli ultimi anni: i consumatori sempre più attenti ed esigenti hanno spinto la nascita di nuove tecnologie che garantiscono alimenti dal sapore eccezionale costituiti da proteine che provengono da fonti non tradizionali. Nel 2016 questo mercato ha rappresentato 4,2 miliardi di dollari e secondo Research and Markets crescerà del 6,8% tra il 2018 e il 2022.

Fai da manager a un influencer

8 settori nei quali investire

Le stratup che aiutano gli astri nascenti del web a trasformare i followers in soldi sono in continua crescita. L'influenza che i social media esercitano sulle scelte dei consumatori continua ad aumentare, così come il denaro che gira in questo settore: secondo IBIS è previsto un aumento delle entrate del 2,2% entro il 2022.

Un aiuto per affrontare le calamità naturali

La crescita dei disastri naturali e delle emergenze spesso provocate dall'uomo ha aumentato la richiesta di servizi che possano essere d'aiuto in questi casi; la tecnologia, infatti, è sempre più utile in casi di calamità naturali e terremoti, non a caso i fondi per le stratup che si occupano di questo sono stati aumentati.

Secondo IBISWorld, le entrate di chi decide di chi opera in questo campo sono attualmente di 10,1 miliardi di dollari; si prevede che saliranno a 11,2 miliardi di dollari nel 2022.

Tecnologia e bellezza

L'industria della bellezza non conosce crisi e l'integrazione tra tecnologia e body-care sta generando una vera e propria ondata di prodotti innovativi. Si tratta di una delle più grosse opportunità su cui puntare per fare business: secondo IBIS il mercato del beauty salirà dagli attuali 22,1 miliardi di dollari a 27,8 miliardi di dollari nel 2022.

Un sostegno alla salute riproduttiva delle donne

Le app per monitorare il ciclo femminile rappresentano un valido sostegno per le donne e a volte aiutano a scacciare qualche tabù. Le strat-up stanno investendo in questo tipo di tecnologia tramite app che aiutino a controllare la salute riproduttiva. Valore stimato negli USA? Secondo uno studio di Harris Williams il mercato della fertilità è compreso tra i 3 e i 4 miliardi di dollari (2015).

Assistenza agli anziani

Sono molte le soluzioni proposte dalle nuove tecnologie a sostegno della cura a lungo termine, a domicilio, delle persone anziane. Soluzioni come la teleassistenza, il telemonitoraggio o la robotica, per citarne alcune, che ancora non sono però entrate nelle nostre case (almeno in Italia).

8 settori nei quali investire

Secondo Loredana Ligabue, direttore della cooperativa modenese Anziani e non solo «Ad esempio in Francia, in diverse regioni, è già attivo da anni un ottimo servizio pubblico di teleassistenza e intervento sanitario che costa all’utente solo 1 euro al giorno, mentre in Spagna, grazie alla telemedicina, viene assicurata continuità di assistenza ai pazienti dimessi dopo un intervento chirurgico. Infine, in Svezia, c’è una forte attenzione ai caregiver familiari anche attraverso specifici percorsi di formazione. Non mancano inoltre interventi sulle sperimentazioni che riguardano la robotica, le App gratuite o gli strumenti di monitoraggio più avanzati».

L'industria ha generato oltre $ 50,7 miliardi di entrate nel 2017, una cifra che IBIS prevede di aumentare di circa il 42% entro il 2022.

E se il vino si bevesse in lattina?

Il vino in lattina sta guadagnando parecchi consensi, soprattutto tra i Millennials (e soprattutto fuori dall'Italia). L’idea è quella di rendere il consumo del vino pop per le persone che preferiscono, appunto, la praticità delle lattine bevendo birra o bibite gassate.

Per noi italiani, che la cultura del vino l'abbiamo nel sangue, è naturale chiedersi se non sia più corretto coltivare la componente tradizionale ed identitaria del settore enologico, ma i dati parlano chiaro: secondo Nielsen il totale del ricavo dalle vendite negli USA del wine-in-a-can è salito a 32,3 milioni di dollari nel 2017 da 29 milioni nel 2014.

(E comunque, modestamente, noi italiani già negli anni ottanta avevamo Giacobazzi sul mercato americano.)

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Non è certo semplice identificare un mercato in cui avviare un'impresa senza correre alcun rischio: questo è un dato di fatto. Ma secondo Inc.com ci sono 8 settori su cui puntare per avviare il proprio business.

Scritto da

Claudia Rualta 

Contributor

Letterata per formazione e curiosa per inclinazione, vivo perennemente di corsa, scrivo molto e gesticolo il doppio. Mi piacciono gli aperitivi e i libri di carta, guadagno l… continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY