Buongiorno!

Ninja Morning, il buongiorno di mercoledì 25 aprile 2018

Tasse, il caso Apple in Irlanda, Spotify Free, Amazon in auto, le call e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata

Spotify

Il Chief R&D Officer Gustav Söderström ha presentato ieri al Gramercy Theatre di New York la nuova versione di Spotify Free. “I nostri utenti ci dicono sempre che la scoperta e l’ascolto della musica sono un’esperienza personale e, per questo, stiamo migliorando la nostra modalità Free” ha detto Barbar Zafar, VP of Product Development dell'azienda svedese, fresca di quotazione.  La nuova versione di Spotify Free, supportata dagli annunci pubblicitari, sarà disponibile a livello globale e per tutti gli utenti Spotify su iOS e Android con un nuovo design dell'applicazione mobile. Spotify Free include nuove funzioni per rendere l’esperienza di ascolto più personalizzata e basata su quello che si vuole ascoltare in un determinato momento.

15 playlist. Una volta che l'app viene aggiornata, gli utenti di Spotify Free possono scaricare su device per l'ascolto offline la musica contenuta in 15 playlist, da cui possono anche scegliere quale brano ascoltare. Poi, l'app Mobile di Spotify è stata aggiornate in chiava risparmio dati: che ridurrebbe il consumo di dati fino al 75%.

LEGGI ANCHE: Spotify va in Borsa. Nella tempesta

NInja

Daniel Ek, chief executive officer and co-founder of Spotify - Photographer: Akio Kon/Bloomberg

Apple

Il governo irlandese ha raggiunto un accordo con Apple per il versamento dei 13 miliardi di euro imposto dalla Commissione Europea per rifondere lo Stato delle imposte non pagate, considerate dall'Antitrust aiuto di stato non compatibile con le regole UE. Lo ha annunciato ieri il ministro delle finanze Paschal Donohoe. I fondi finiranno in un fondo bloccato in attesa della decisione della Corte europea di Giustizia. L'Irlanda è stata deferita alla Corte per non aver recuperato i 13 miliardi. Appello previsto in autunno.

Che cosa è successo. Nell'agosto 2016 la Commissione Europea aveva concluso che i due accordi fiscali preventivi dell'Irlanda nei confronti di Apple avevano "considerevolmente e artificialmente" ridotto le imposte che la società aveva versato a partire dal 1991. Di fatto, il trattamento fiscale di cui ha goduto in Irlanda ha consentito ad Apple di eludere le imposte sulla quasi totalita' degli utili generati dalle vendite dei suoi prodotti in tutto il mercato unico. A questo scopo, infatti, Apple aveva registrato tutte le vendite in Irlanda invece che nei paesi nei quali venivano venduti i prodotti.

Amazon

Amazon consegnerà anche dentro l'auto dei propri clienti a cominciare da 37 località Usa. La società di Jeff Bezos ha precisato che la nuova opzione è gratuita per i membri del suo servizio Prime. Quei membri devono possedere certi modelli di veicoli a marchio General Motors e Volvo.

Il pacco nel bagagliaio. L'iniziativa è parte del programma Amazon Key, lanciato lo scorso anno e con cui l'azienda porta i pacchi dentro l'abitazione delle persone che li hanno ordinati sulla piattaforma. Quel sistema, fatto di un "lucchetto smart" e di una videocamera, attualmente costa in Usa 220 dollari. Chi vuole vedersi recapitare la merce ordinata su Amazon dentro il baule della propria auto, dovrà scaricare la app Amazon Key e collegare il proprio account su Amazon a un servizio di auto connesse come OnStar o Volvo On Call.

ninja

Next 14

Next 14, società specializzata nel campo delle tecnologie di advertising e content marketing data driven, ha vinto il Red Herring Top 100 Europe, premio istituito nel 1996 dall'omonima rivista americana che seleziona ogni anno le 100 più promettenti iniziative imprenditoriali in ambito tecnologico in Europa (1.200 quelle in concorso quest'anno).

Le call

Aperte tutte le call della sesta edizione della Maker Faire Rome – The European Edition, l’evento organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera in programma alla Fiera di Roma dal 12 al 14 ottobre 2018. Sono: la Call per i Maker, la Call for Schools, la Call for Universities and Research Institutes. 

ninja

credits 2018.makerfairerome.eu/it

Le notizie che forse ieri ti sei perso

? Soro: Facebook dimostri di meritare la fiducia degli utenti
Il Garante della Privacy ha incontrato una delegazione di Facebook e ha chiesto altri chiarimenti sulle violazioni commesse in Italia

? Google supera le aspettative del primo trimestre con più di 30 miliardi di entrate
Alphabet, la casa madre di Google, continua a crescere e lo fa molto più rapidamente di un anno fa

? Alphabet mette 30 milioni in Manbang, la Uber cinese dei camion
Manbang chiude un aumento di capitale da 1,9 miliardi guidata dal Vision Fund di Softbank. Nell'operazione anche Alphabet

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy