• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore degli Influencer
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

I veicoli elettrici sono sempre più vicini all’adozione di massa e l’Europa guida la crescita
I veicoli elettrici sono sempre più vicini all’adozione di massa e...
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors Club Italia
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors...
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi

Rubriche

News

  • eCommerce Revolution
  • The Social Dilemma
  • Finanza e Mercati
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
La startup italiana Amazon focused Xingu viene acquisita...
Il colosso dell’eCommerce lancia in Italia...
Amazon lancia Pharmacy, la farmacia online che potrebbe...
eCommerce e Food: in atto un cambiamento radicale delle...
Se i social media diventano editori: il pericolo della...
Se censurare è democrazia, ovvero la fine del mito di...
Le parole più ricercate su Twitter quest’anno? Ce le...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici...
Cosa cambia per l’industria tecnologica americana con...
La Cina ridimensiona i giganti fintech e intanto Jack Ma...
USA, Xiaomi nella blacklist e il titolo crolla in borsa a...
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale...
100 anni di innovazione in Italia, il musical di TIM sulle...
Epica Awards: stravince il panino ammuffito Burger King, 9...
Il nuovo delivery della casa editrice Zanichelli consegna a...
DIESEL presenta “Unforgettable Denim”, la nuova...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...
Spotify lancia lo Streaming Ad Insertion per i podcast

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Business Model
  • Strategie
  • Influencer Marketing
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Next Normal: capire e plasmare le abitudini dei nuovi...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
I trend visuali del 2021 che devi assolutamente conoscere
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
Travel Industry: cosa aspettarci dai viaggi nel 2021
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Alibaba e la cultura Cinese, raccontate dal Senior Content...
Le membership sono il nuovo modello per i Media, ma quali...
L’affascinante storia di Netflix che dovresti conoscere
IKEA Story: da dove nasce uno dei brand più amati di...
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di...
Digital-first e consumatore totale: ecco cosa considerare...
Strategie di re-engagement con l’Email Marketing
In che modo i professionisti del marketing possono gestire...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • eCommerce Revolution
    • The Social Dilemma
    • Finanza e Mercati
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Business Model
    • Strategie
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Accedi con:
Oppure
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Fuorisalone 2018

Giovani, università e innovazione alla Milano Design Week

Una selezione delle realtà più interessanti e dei progetti che hanno coinvolto giovani creativi, tra Salone Satellite e Fuorisalone

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Giorgio Romano Arcuri 

Digital Copywriter Freelance

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 24/04/2018

"Così come l'energia è la base della vita stessa, e le idee la fonte dell'innovazione, così l'innovazione è la scintilla vitale di tutti i cambiamenti, i miglioramenti ed il progresso umano". Queste le parole di Theodore Levitt, economista americano e professore all'Harvard Business School, parole che celebrano l'innovazione, tema a lui molto caro.

Ma dove inizia l'innovazione? Non può che partire dai giovani, i veri protagonisti della Milano Design Week di quest'anno. Nell'ultima settimana ne abbiamo incontrati parecchi.

A caccia di giovani talenti, abbiamo girato tra le esposizioni del Salone Satellite, l'evento che da 21 anni accoglie centinaia di creativi under 35 provenienti da tutto il mondo e giovani studenti di scuole internazionali di design. Durante il FuoriSalone abbiamo cercato in tutta la città promettenti aziende che abbiano dato vita a prodotti di design e tecnologici, caratterizzati da un'elevata componente artigianale. 

Ecco una piccola selezione di ciò che abbiamo visto, in termini di qualità ed innovazione: aziende, università e giovani designer tra i più innovativi del panorama attuale.

giovani

Salone Satellite - Giovani Designer

Domenico Orefice - Man De Milan. Entrando all'interno dell'esposizione, abbiamo subito notato la collezione di arredi di evidente manifattura artigianale e, soprattutto, dall'opera Curti, un'immagine di una città rivestita totalmente in cotto e realizzata con piastrelle di creta rossa, bianca e rosata. Avvicinandoci per ammirarla meglio, un membro dello staff dell'artista ci ha accolto gentilmente, spiegandoci che si trattava di un'immagine di Milano che riprende gli archetipi grafici dell'architettura (la porta, le finestre e le colonne).

Dietro quest'opera, così come dietro alle altre, si nasconde una ricca ed interessante storia. Ad esempio, la linea di piastrelle con cui è stata realizzata l'opera Curti, proviene dalla famosa e storica Fornace Curti di Milano, dove rivivono le tradizioni artigianali della città. Fu proprio qui che l'aristocratica famiglia degli Sforza commissionò al nobile Giosuè Curti fregi, formelle e mattoni in argilla rossa destinati all'Ospedale Ca' Granda (Maggiore).

Altre opere che hanno destato il nostro interesse sono state la libreria Mulino, a forma di ruota (che, girandola, non fa cadere i libri) ed il tappeto Nebbia, il quale rappresenta il cambiamento di questo evento atmosferico dal 1973 ad oggi.

giovani

ButYet - Me & Meow. Davvero meravigliosi i complementi di arredo della nuova collezione di ButYet, brand di design di Hong Kong. Meravigliosi perché sono stati progettati per l'interazione reciproca tra uomo e gatto. Per esempio, la mensola modulare (Me & Meow Shelf-Shield Modular Shelving), realizzata per i proprietari di casa, con funzione di libreria o altre varianti, diventa un gioco-labirinto per i nostri amici felini. Il gatto più esigente avrà a propria disposizione un vero e proprio tavolo per pranzare, il Me & Meow Seek-Peek Dining Table, al di sotto del quale c'è una sorta di amaca per un relax postprandiale. 

Siamo rimasti affascinati anche per gli effetti che i giovani designer cinesi hanno voluto conferire allo stand espositivo. Bastava avvicinarsi ad un complemento d'arredo per sentire il miagolio di un gattino. Questo per dare ai visitatori l'impressione che ce ne fosse uno nascosto sotto un tavolino o dentro un cassetto: una coda pelosa (e finta) di gatto ne aumentava l'illusione. 

Me & Meow è una delle collezioni del Salone Satellite che più ci ha colpito e fatto divertire. Una linea davvero innovativa che farà sicuramente notizia.

giovani

Lawa Design. Entrando all'interno dello stand danese, siamo stati attirati dalla forma particolare degli orologi a muro, delle mensole e delle lampade. Abbiamo subito chiesto informazioni e abbiamo scoperto che queste opere sono frutto dell'ingegno di due giovani designer Ewa Bryzek e Allen Shakir.

I due artisti hanno voluto creare complementi d'arredo pratici e moderni che si allontanino dai canoni tradizionali, ma che risultino estremamente funzionali. In particolare ci ha colpito Delta Clock, che ricorda vagamente un orologio solare ed utilizza un intelligente gioco di luci ed ombre: le rientranze e le sporgenze della superficie indicano il trascorrere delle ore ed i toni di colore dell'orologio cambiano in base alla luminosità dell'ambiente. L'orologio ha vinto anche un importante premio, conferito da Elle Decor ed è stato nominato in altre importanti competizioni.

giovani

Salone Satellite - Università ed istituti di design

Fhink. Finnish Tkinking. Lo stand di questo istituto di design finlandese è il primo che abbiamo incontrato nella sezione del Salone Satellite dedicata agli studenti delle università internazionali. La scuola Lathi Finland, tra le più prestigiose in Finlandia, permette ai propri alunni di collaborare, durante il percorso di studi, con le più importanti e conosciute compagnie di design internazionali, tra le quali Cassina, Muji, Pininfarina ed Artek. La collezione esposta ci ha colpito per la semplicità degli arredi: molti pezzi sono realizzati in legno, assolutamente moderni e funzionali. 

Un esempio è Vellamo di Sanna Usva, un coltello da burro in legno, una vera e propria scultura. Semplice da utilizzare, ha un design molto curioso che si ispira ai principi del funzionalismo e della eco-sostenibilità finlandesi. Un coltello, dalle forme primordiali, davvero caratteristico ed elegante.

giovani

Accademia Galli - IED Como. Camminando lungo il percorso dedicato alle università italiane ed internazionali, ci siamo soffermati sullo stand di uno degli istituti più importanti della Lombardia, lo IED, il quale durante la 57 edizione del Salone del Mobile, è stato presente sia in Fiera Milano a Rho con il progetto CASA IED, sia negli storici distretti del Fuori Salone. 

Lo stand presente al Salone Satellite, in particolare, è stato curato dagli studenti dell'Accademia Galli, una succursale dello IED, che ha sede a Como ed ha destato la nostra attenzione per le particolari scatole di legno e strutture in ferro presenti, chiamate Gravity Boxes. Soluzioni, contenenti gli oggetti prodotti dagli studenti che, come descritto bene da uno dei giovani creativi, "non sono semplici contenitori di oggetti, ma anche di idee". Ferro e legno: i principali protagonisti dell'esposizione, materiali tradizionali che vengono progettati dagli studenti e lavorati da mani artigiani esperte.

Tra i complementi d'arredo ci ha colpito, soprattutto, un tavolino da soggiorno, Iron Paper di Vladimir Mazzoletti, funzionale anche come porta giornali, un piccolo gioiello di cui ci siamo subito innamorati. Download me, I am Yours è, invece, una serie di cinque lampade che illuminano lo spazio espositivo, realizzate con la stampa 3D e disponibili da scaricare online attraverso i QR code presenti presso lo stand.
"Una scatola nera che si anima grazie alla luce e che vuole condurre i visitatori a scoprire un percorso di progetto che non è solo oggetto, ma che vede in quest'ultimo la parte finale di un intero percorso creativo". 

giovani

Fuorisalone - Giovani aziende

Camera con Vista a Casa Tilla® - Mutaforma. Su appuntamento, abbiamo prenotato una visita nel bellissimo appartamento di Andrea Radice, CEO e cofounder del brand Mutaforma, l'azienda milanese che lavora nell'ambito dei materiali aumentati a partire dal vetro grazie all'impiego delle nanotecnologie.

Accolti da Alessandro Vinci, product specialist di Mutaforma, abbiamo scoperto le nuove collezioni, realizzate con un materiale iper tecnologico, ovvero la tessera di mosaico più piccola al mondo, che va da una grandezza di 1,5 millimetri ad una dimensione massima di 7 mm. Un prodotto innovativo che supera la concorrenza, in quanto le altre aziende che fanno mosaici, solitamente, realizzano tessere la cui dimensione minima non è inferiore ad un centimetro. 

Le minuscole Tilla®, come ci descrive Alessandro Vinci "vengono depositate su matrici, le quali fanno sì che le tessere cambino le loro caratteristiche ottiche, quindi il colore e la loro brillantezza. Si tratta ad esempio di oro, argento, madreperla o metalli come quelli olografici. Hanno una vocazione per il naturale e si innestano con altri materiali, quindi non solo con il vetro, ma anche ad esempio, nella moquette, nei tessuti delle tende, nel pavimento, nel soffitto e nelle pareti". Ma come viene disegnato il mosaico? A questa curiosità Alessandro ci risponde così: "il mosaico viene disegnato tramite dei software segregati da brevetto e le tessere vengono girate, ingrandite e posizionate a mano. Quindi, "fisicamente", con il mouse o con una penna grafica. Dopodiché vengono fatti degli incastri a puzzle. Infine, ci sono degli artigiani che effettuano un lavoro di controllo e di posa molto lungo". 

Quello di Mutaforma è, dunque, un lavoro tecnologico ad alta artigianalità, il cui risultato è davvero sorprendente. Gli scenari rappresentati nelle pareti sono davvero eleganti. Tutto l'allestimento, in generale, ci ha davvero meravigliati per la sua bellezza, una sintesi creativa frutto del lavoro della designer italiana Gupica che ha realizzato un'esperienza "narrata attraverso la luce, con un materiale proiettato verso il futuro".

giovani

Anamorphix - ArpaLab. Passeggiando in Brera, abbiamo intravisto all'interno di un negozio una originale composizione di geometrie colorate, che gioca su un particolare effetto ottico e che ricorda un certo tipo di arte astratta e figurativa, ovvero quella anamorfica. Incuriositi, siamo entrati e, facendoci spazio tra frotte di ragazzini urlanti che cercavano di farsi un selfie, siamo riusciti a chiedere maggiori informazioni ad una ragazza, che si è subito dimostrata molto gentile nei nostri riguardi.

È Claudia Castellucci, Senior Creative Designer e Digital Marketer di Arpa Industriale S.p.A., Claudia ci ha spiegato che l'installazione, dal titolo "Technology", creata dal collettivo torinese Truly Urban Artists, rappresenta la struttura superficiale di Fenix vista al microscopio. Di cosa si tratta? Fenix è un nuovo materiale intelligente, nanotecnologico che sta rivoluzionando le prospettive dell'interior design. Si tratta di un prodotto soffice al tatto, anti-impronta e molto resistente, che può sopportare graffi, calore e solventi che vengono spesso utilizzati durante le pulizie. Il micro graffio che può provocare lo strofinamento continuo, ad esempio, di una moneta sulla superficie di Fenix può essere subito riparato. Da un video esplicativo presente su Youtube, si vede quanto sia semplice eliminare il micro graffio superficiale: disponendo un foglio di carta assorbente al di sopra della superficie rovinata, si può passare il ferro da stiro ed infine, un panno bagnato, in modo da riuscire in pochi minuti a rimuovere completamente il danno. 

giovani

A caccia di giovani talenti, abbiamo girato tra le esposizioni del Salone Satellite, l'evento che da 21 anni accoglie centinaia di creativi under 35 provenienti da tutto il mondo e giovani studenti di scuole internazionali di design

Scritto da

Giorgio Romano Arcuri 

Digital Copywriter Freelance

Ciao ! Sono Giorgio, un copywriter freelance, laureato in comunicazione d'impresa. Scrivo articoli, testi e molto altro per aziende che desiderano migliorare la loro comunicaz… continua

Condividi questo articolo


Segui Giorgio Romano Arcuri  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Il metodo Montessori: anche Google, Amazon & Co. ne hanno beneficiato
Eni presenta le Funny Applications, per raccontare le invenzioni con gli occhi dei bambini
MSD Italia dona tecnologie e strumenti per supportare le Istituzioni Italiane nell’emergenza COVID-19

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    2 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
      Scorrere verso l’alto