Cos’è e come funziona Facebook Local, la nuova app per gli eventi

Dove Facebook Events non ce l’ha fatta, ecco che ci prova Facebook Local, la nuova app – funzionalità di casa Zuckerberg che permetterà di scovare tutti gli eventi organizzati nel mondo.

Disponibile sia per iOS che per Android, l’app gratuita sembra già diffondersi con capillarità.

 

Siamo tutti influencer!

Con Facebook Local ogni amico social sarà un micro influencer in termini di eventi: così come accade per i singoli eventi su Facebook, ora ristoranti, bar, luoghi, concerti saranno concentrati in un unico spazio e non dispersi nella home di Facebook.

Iscriversi è veramente semplice e non si è affatto vincolati dall’uso di Facebook in sé: chi è già loggato potrà accedervi in automatico con le proprie credenziali, altrimenti si potrà comunque utilizzare l’app senza alcun limite.

LEGGI ANCHE: Gli ultimi cambiamenti di Facebook, Instagram e LinkedIn da conoscere

How to

Una volta scaricata, siamo sicuri, rimarrà sul vostro smartphone per un po’ di tempo: il layout, semplice e chiaro, risponde ad un unico e solo criterio di ricerca, ovvero la propria località. Geolocalizzare il punto in cui ci si trova permette di trovare tutti gli eventi che vi sono nel raggio di tot chilometri e, soprattutto, di vedere chi tra i vostri amici prenderà parte o meno ad un determinato evento.

Una volta impostato il luogo, la schermata che apparirà sarà la seguente: si potrà selezionare la mini categoria ed esplorare nel dettaglio ogni evento. Inoltre, le tre sezioni concentrano ancora di più l’utente sulla navigazione: Per te – Eventi – Guide riusciranno a soddisfare ogni tipo di richiesta.

 

Un mix di app

Facebook Local è una novità sì, ma non troppo: un po’ Foursquare, un po’ il vecchio tentativo di Facebook di ‘comandare’ anche in questo settore. Il tentativo è buono, uno strumento utile per le aziende per il business e un’app semplice per mandare in pensione TripAdvisor.

Eleonora Tricarico

Animo irrequieto, ogni mese in modalità backpacker alla scoperta del mondo. Poche ore di sonno a notte e mille cose da fare di giorno: salentina doc impegnata nella dura battaglia del turismo responsabile. Amante del buon vino e dell’odore dei libri, tra un film di Woody Allen e un aggiornamento di marketing, si chiede ancora quando imparerà a non bruciare il caffè, ogni mattina.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più