• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Ninja Morning, il buongiorno di venerdì 20 aprile 2018

    Facebook vuole il suo microchip, Apple presenta Daisy, le call, l'agenda e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata

    20 Aprile 2018

    Facebook

    Facebook sta creando un team per progettare i propri microchip, seguendo una tendenza di altre aziende tecnologiche che vogliono diminuire la loro dipendenza da produttori di processori come Intel e Qualcomm. Il social media sta cercando di assumere un manager per costruire un team che si occupi di sviluppo di microchip, anche se il progetto è ancora nelle sue fasi iniziali. In questo modo il colosso di Menlo Park si unirebbe ad altri giganti della tecnologia: Apple ha iniziato a produrre i propri chip e ora li usa su molte delle sue linee di prodotti. Anche Google ha sviluppato il suo chip di per la gestione dei suoi progetti di intelligenza artificiale. In questo momento a Wall Street Facebook viaggia in ribasso dello 0,2%, mentre il settore tecnologico sta perdendo terreno e portando il Nasdaq a perdere l’1%.

    Apple

    Poco prima della Giornata Internazionale della Terra (il 22 aprile), Cupertino ha presentato Daisy, robot industriale sviluppato dagli ingegneri Apple in grado di smontare nove diverse versioni di iPhone, mettendo da parte i componenti riutilizzabili. In totale, Daisy è in grado di smontare completamente 200 iPhone in un’ora, dimostrando una solida alternativa ai metodi tradizionali che possono distruggere componenti di valore. Con Daisy, Apple ha annunciato anche GiveBack: per ogni dispositivo portato negli Apple Store per essere riciclato, da oggi fino al 30 aprile, la società farà una donazione a Conservation International, un’organizzazione no profit che si occupa di ambiente basata in Virginia.
    ninja
    Daisy, l’ultima innovazione di Apple nel recupero dei materiali, può smontare nove diversi modelli di iPhone per recuperare materiali preziosi che i riciclatori tradizionali non possono – credits apple.com

    Veicoli autonomi

    Da ieri il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti potrà autorizzare le sperimentazioni su strada di veicoli a guida automatica. La pubblicazione, il 18 sera sera in Gazzetta Ufficiale, del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti previsto dalla Legge di Bilancio 2018, ha dato infatti il via libera alle smart road e alla sperimentazione su strada dei veicoli a guida automatica. LEGGI ANCHE: L’addio al diesel e le prossime mosse dei big per il futuro delle auto (e, soprattutto, per il loro)

    Ferrero

    Dopo essersi confermata l’azienda italiana con la migliore reputazione al mondo secondo la classifica Global RepTrak 100, Ferrero riconquista anche la leadership in Italia, subentrando a Walt Disney (quest’anno terza). I risultati dello studio e relativi trend sono stati presentati ieri nel corso dei Reputation Awards 2018 presso il Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Reputation Awards è l’evento annuale di riflessione e confronto sullo stato dell’arte della reputazione delle aziende in Italia, sulle principali tendenze e sfide che influenzano la gestione della loro reputazione, anche alla luce dei più recenti avvenimenti politici e socio-economici.
    credits www.npr.org

    Marissa Meyer

    Sul suo trascorso in azienda, l’ex CEO di Yahoo è stata chiara: “Sono orgogliosa di quanto fatto” e ora è alle prese con una nuova avventura societaria, di cui però non ha rivelato i dettagli. In un’intervista al New York Times, Marissa Meyer ha parlato per la prima volta dopo l’addio al colosso tecnologico fondato nel 1994 e e che ha guidato dal 2012 fino allo scorso anno, quando la società è stata acquisita da Verizon, colosso Usa delle telecomunicazioni. All’apice del suo successo, ha raccontato Mayer, Yahoo era in grado di catalizzare l’attenzione degli internauti per molte ore al giorno ma all’improvviso ha perso in appeal. “Tutto ciò che siamo riusciti a fare è stato compensare i cali”, ha raccontato l’ex CEO che ha anche fatto intendere come sia improbabile che il sito possa tornare alle performance di un tempo. Yahoo dal 2017 è di proprietà di Verizon, mentre Mayer lavora in quello che lei stessa ha definito un “piccolo laboratorio chiamato Lumi Labs”, nel settore consumer space. Young businessman looking for opportunities through the spyglass standing on the stairs.  Cloudy sky and city around.

    Le call

    YEI FRANCI@STARTUP – Il programma YEI Franci@Startup dell’Ambasciata di Francia si rivolge a startup italiane interessate a scoprire l’ecosistema francese e le possibilità di sviluppo e partnership in Francia. Fa parte del programma Young Enterprise Initiative del ministero dell’Europa e degli Affari esteri francese. Le startup selezionate saranno invitate in Francia a spese dell’Ambasciata per una settimana di seminari dedicati e incontri personalizzati. Possono partecipare le startup innovative di qualsiasi settore. La call si chiude il 21 maggio. QUI per applicare.

    ninja

    In agenda oggi

    DROIDCON ITALY – Secondo e ultimo giorno a Torino (a Officine Grandi Riparazioni), con Droidcon Italy. Organizzata da Synesthesia, la due giorni quest’anno è focalizzata sulle opportunità di business per le aziende offerte dalla tecnologia Android.

    Le notizie che forse ieri ti sei perso

    ? NASA e SpaceX lanciano in orbita TESS alla conquista di nuovi mondi L’analisi della luce di stelle lontane permetterà la scoperta di nuovi mondi Il Garante della Privacy: Cambridge Analytica è la punta di un iceberg, ma le democrazie vinceranno Antonello Soro martedì incontrerà il 24 aprile Stephen Deadman, il responsabile per la sicurezza dei dati di Facebook. Ecco cosa ha detto del datagate Jeff Bezos finalmente rivela: Amazon ha più di 100 milioni di abbonati al servizio Prime L’amministratore delegato di Amazon Jeff Bezos nella lettera annuale agli azionisti per la prima volta dà i numeri del servizio Netflix lancia Mobile Preview (e le altre novità che non vi avevamo detto) La società di streaming tv Netflix manda in soffitta i trailer: sullo smartphone bastano 30 secondi in formato video verticale ✏️ Salone del Mobile: il ninja report della seconda giornata Le principali novità da EuroCucina e dal Salone Internazionale del Bagno ? Questa startup produce tessuti dall’uva e ora è in mostra a Londra. Vegea Il Vegeatextile di sviluppato da Vegea partirà anche per un tour di tre anni che farà tappa nei musei più importanti del mondo ? Falsa ICO di Telegram, così i siti fake hanno truffato migliaia di utenti (e come difendersi) Le vittime erano convinte di investire in Grams, la nuova valuta di Telegram. L’azienda non ha mai confermato una ICO e ha messo in guardia gli utenti