• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Ninja Morning, il buongiorno di mercoledì 18 aprile 2018

    La Texture di Apple, Facebook a rischio class action, le call, l'agenda e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata

    18 Aprile 2018

    Apple

    Bloomberg ci dà altri dettagli sui progetti di Apple per Texture, l’edicola digitale acquisita il mese scorso. Secondo il magazine, Cupertino sta progettando di lanciare un servizio premium di abbonamento alle notizie: una versione aggiornata dell’app Apple News, che arriverà il prossimo anno. Il servizio dividerà i ricavi tra Apple e gli editori delle riviste, ulteriori dettagli non sono disponibili. ninja

    Facebook

    Un giudice di San Francisco ha certificato la richiesta di class action di un gruppo di cittadini americani secondo cui Facebook avrebbe violato i dati biometrici di milioni di persone attraverso la tecnologia “tag suggestions”: confrontando immagini raccolte e archiviate in un database riesce a individuare un amico presente in una foto senza che sia taggato. La class action fa riferimento ad una legge dell’Illinois, il Biometric Information Privacy Act: prevede che le informazioni che identificano l’unicità di una persona siano di sua proprietà. Per poterle usare è necessario il consenso scritto. Il social network potrebbe rischiare richieste di miliardi di dollari, anche se ha già fatto sapere di non aver alcuna colpa e di volersi difendere con forza dalle accuse.

    Elon Musk

    La startup di Elon Musk The Boring Company ha chiuso un round da 112 milioni di dollari e pare che il 90% dell’aumento di capitale provenga da Elon Musk. La compagnia ha l’obiettivo di costruire una rete di tunnel sotterranei che contribuirebbe ad alleviare il traffico urbano, a partire da Los Angeles e la prima traccia pare sia già stata completata. Nel frattempo, una delle altre compagnie di Musk, SpaceX, ha riprogrammato il lancio in calendario per martedì del nuovo satellite a caccia di esopianeti. Il Transiting Exoplanet Survey Satellite (noto anche come TESS) sarà lanciato oggi, su un razzo SpaceX Falcon 9, in Florida.
    World Heritage Youth Forum, Cambodia © UNESCO / Jérémie Jung

    Google

    Oggi è la Giornata Internazionale dei Monumenti (istituita nel 1983 dall’UNESCO). Per l’occasione Google lanciato il progetto Open Heritage: iniziativa per mappare e creare modelli 3D di aree archeologiche a rischio. I siti sono stati selezionati da CyArk, organizzazione no profit che ha sviluppato l’archivio digitale in 3D più grande e più dettagliato al mondo dei monumenti che potrebbero scomparire. Grazie alla collaborazione con Google Arts & Culture, è possibile accedere a queste meraviglie in versione digitale e condividerne la storia con chiunque, un modo, inoltre, per aiutare a preservarle per le generazioni future.

    Crusca Vs MIUR

    “L’adozione di termini ed espressioni anglicizzanti non è più occasionale, imputabile magari a ingenue velleità di ‘anglocosmesi’, bensì diventa programmatica, organica e assurge a modello su cui improntare la formazione dei giovani italiani”. Questo uno dei passaggi in cui l’Accademia della Crusca attacca il MIUR e in particolare il Sillabo programmatico, documento pubblicato il 14 marzo e dedicato alla promozione dell’imprenditorialità nelle scuole statali secondarie di secondo grado. “Più che un’educazione all’imprenditorialità – tuona il Gruppo Incipit – questo documento sembra promuovere un abbandono sistematico della lingua italiana e delle sue risorse nei programmi formativi delle forze imprenditoriali del futuro. Pare una sorta di contraffazione paradigmatica della cultura e del patrimonio italiano: è così che si vogliono promuovere e valorizzare le eccellenze italiane, il ‘Made in Italy’?”. Fra gli esempi nel mirino. “Concretamente – si dice – questo pare il messaggio del Sillabo: per imparare a essere imprenditori non occorre saper lavorare in gruppo, bensì conoscere le leggi del team building, non serve progettare, ma occorre conoscere il design thinking, essere esperti in business model canvas e adottare un approccio che sappia sfruttare la open innovation, senza peraltro dimenticare di comunicare le proprie idee con adeguati pitch deck pitch day”.

    SoulKitchen

    La piattaforma innovativa per i professionisti della ristorazione SoulKitchen.bio ha chiuso un round Series A da 2 milioni di euro guidato da Innogest e TAN Food. Fondata nel 2016 da Andrea Cova e Matteo Minardi, SoulKitchen.bio propone un servizio che intende semplificare il lavoro dell’imprenditore. La startup produce e consegna piatti pronti pensati per la ristorazione veloce e semilavorati di alta qualità per ristoranti, hotel, catering e digital food delivery players.

    Le call

    GET IT! – Aperta la prima Call For Impact di Get it!, iniziativa promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory, per sostenere la nascita, lo sviluppo e il rafforzamento delle startup a vocazione sociale, ambientale e culturale in Italia. Per partecipare c’è tempo fino al 30 aprile 2018. Questa e le call successive sono aperte a team di innovatori e startup che generino impatto sociale, culturale o ambientale intenzionale nelle diverse aree di interesse e abbiano nel team almeno una persona di età inferiore ai 35 anni.

    In agenda oggi

    SALONE DEL MOBILE – Fino al 22 aprile in calendario gli appuntamenti della 57^ edizione del Salone del Mobile di Milano, appuntamento internazionale dedicato al design e all’arredo. In programma anche Fuorisalone, serie di eventi distribuiti in 11 diverse zone di Milano in concomitanza col Salone Internazionale del Mobile: le zone principali che ospiteranno aziende, designer e progettisti sono la Tortona Design Week, il Rainbow District, Zona Santambrogio, il Lambrate District, i due Ventura Future e Centrale, Porta Venezia in Design, il Bovisa Design District, MonteNapoleone Design Experience, 5vie Art + Design, Brera Design District e Isola Design District. QUI il programma degli eventi di oggi. WONDERBOX – Teads ha dato il via ieri al’evento Wonderbox, che durerà tre giorni e si terrà direttamente dentro la sua sede di via Tortona. Le iniziative si inseriscono nel calendario ufficiale del FuoriSalone durante la Milano Design Week. Oggi si parla di brand safety, creatività e pubblicità sostenibile, e saranno presentati in anteprima i risultati di una ricerca condotta con la School of Management del Politecnico di Milano per capire come i processi creativi tengono conto delle tecnologie digitali e dell’esperienza degli utenti sui vari device. PROGRAMMATIC DAY – Oggi e domani appuntamento con Programmatic Day presso l’Auditorium IULM di Milano (via Carlo Bo 7). In apertura le novità del mondo ad tech, della trasparenza e delle nuove frontiere del Programmatic Audio. Domani si parla di dati degli investimenti programmatici, evoluzione qualitativa dei formati e delle prospettive per Addressable TV e per l’Outdoor.

    Le notizie che forse ieri ti sei perso

    ✏️ Salone del Mobile 2018, tutto quello che non dovresti perderti La versione 2018 del Salone del Mobile Milano sta riservando grandi sorprese. Ecco cosa caratterizzerà la cinquantasettesima edizione dell’evento di design più famoso del mondo. ? Salone del Mobile e Fuorisalone, cosa abbiamo visto durante la prima giornata Alla Milano Design Week 2018, Il SaloneSatellite ed ElleDecor cercano di valorizzare le capacità e i talenti dei nativi digitali, una generazione creativa e disponibile alla condivisione degli spazi ? Tesla interrompe la produzione di Model 3 (per ora) “Questi periodi di stop sono utilizzati per migliorare l’automazione”, ha detto un portavoce ?E se Facebook ci facesse pagare 10 euro mese? Un esperimento prova a svelare cosa accadrebbe Il caso datagate riapre la possibilità di un social non più gratis. Si allunga intanto la lista degli investitori che chiedono le dimissioni di Zuckerberg ? Più abbonati e ricavi: tutti i numeri di Netflix, che vola in borsa e vale 140 miliardi +40% di ricavi e 7 milioni di nuovi abbonati nel primo trimestre. Netflix ha già raggiunto i 125 milioni di iscritti in tutto il mondo, di cui 118,9 a pagamento