• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Ninja Morning, il buongiorno di martedì 10 aprile 2018

    Via alla 2 giorni di fuoco di Zuckerberg. Anche YouTube nei guai, l'agenda di oggi e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata

    10 Aprile 2018

    Facebook

    Cambridge Analytica: via alla due giorni di fuoco di Mark Zuckerberg, che dovrà dare conto dello scandalo che ha colpito Facebook. Oggi alla Commissione Commercio del Senato e domani dovrà affrontare la Commissione Commercio della Camera.  Intanto, il Congresso ha pubblicato ieri il discorso che Mark Zuckerberg pronuncerà davanti alla commissione sull’Energia a alla commissione sul Commercio della Camera mercoledì. “E’ stato un mio errore, chiedo scusa” si legge nella testimonianza preparata da Zuckerberg che ieri a Capitol Hill ha affrontato un primo incontro a porte chiude con i politici. Zuckerberg non ha parlato con i giornalisti. Per il CEO di Facebook il gruppo ha commesso errori su “Fake News, interferenze estere sulle elezioni, incitamento all’odio e privacy”.
    ninja
    credits CNN.com

    Il caso Cubeyou

    Intanto sempre Facebook ieri ha annunciato la sospensione di Cubeyou dalla propria piattaforma: è una società basata a San Francisco, ma fondata da due italiani, che analizza dati sui consumatori e sulla quale, in seguito ad un’inchiesta della Cnbc, emerge l’ipotesi che abbia raccolto informazioni sotto forma di ricerca accademica in collaborazione con l’università di Cambridge, un caso che evoca lo scandalo di Cambridge Analytica.

    Woz

    Il cofondatore di Facebook, Steve Wozniak, ha deciso di chiudere la sua pagina Facebook. Lo ha riportato ieri il quotidiano USA Today. Wozniak sostiene di preferire pagare per un servizio invece di averlo gratis facendo guadagnare denaro al social network attraverso la vendita dei suoi dati. “I profitti di Facebook si basano sulle informazioni degli utenti, ma gli utenti non ricevano nessun profitto indietro – ha dettoWozniak a USA Today – Apple fa soldi grazie a buoni prodotti, non grazie a te. Come hanno detto, con Facebook, il prodotto sei tu”.

    YouTube

    Un gruppo di oltre 20 studi legali e associazioni in difesa dei consumatori hanno presentato un reclamo alla Federal Trade Commission contro YouTube per violazione della legge sulla privacy dei minori. In particolare, i gruppi affermano che YouTube sta violando la COPPA, la legge sulla protezione della privacy online dei bambini, che richiede che i siti web rivolti ai bambini di età inferiore ai 13 anni ottengano il consenso dei genitori prima di poter raccogliere i dati dei bambini. YouTube non lo fa, sostiene la denuncia. “Raccoglie consapevolmente i dati relativi ai minori di 13 anni, li registra sul web e fornisce loro annunci senza il consenso dei genitori richiesto dalla legge sulla protezione della privacy online dei bambini” si legge.

    Europa – Digital Day

    Oggi la Commissione Europea riunirà ministri, rappresentanti dei paesi dell’UE, dell’industria, del mondo accademico e rappresentanti della società civile “per incoraggiare la cooperazione in intelligenza artificiale, blockchain, sanità elettronica e innovazione”. Le discussioni si concentreranno su come gli sviluppi tecnologici modelleranno il futuro dell’Europa e costruendo un forte mercato unico digitale con maggiori investimenti e competenze digitali cruciali. Entro un anno, sono stati compiuti importanti progressi verso un mercato unico digitale. La fine delle tariffe di roaming e la portabilità dei contenuti online fanno ormai parte della vita degli europei. Le regole più severe sulla protezione dei dati personali e le prime norme europee sulla cybersicurezza diventeranno realtà nel maggio 2018. Oggi, il Vicepresidente Ansip aprirà la conferenza insieme al Commissario Gabriel e al Vice Ministro dell’Istruzione bulgaro Ivan Dimov. Alle 14:00 il commissario Gabriel aprirà il Digital Day, qui in streaming.

    Data Driven Innovation

    Oltre 100 candidature alla Call for speakers per discutere di Industria 4.0, Data Visualization, Algorithms, Machine Learning, Artificial Intelligence, Predictive Analysis. Cresce l’interesse man mano che si avvicina l’appuntamento con il Data Driven Innovation, appuntamento in programma 18 e 19 maggio a Roma, dedicato alla portata innovativa dei dati in tutti i settori della società. La terza edizione dell’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi Roma Tre e da Maker Faire Rome – The European Edition, si terrà presso il Dipartimento di Ingegneria e rientra nel calendario di Aspettando Maker Faire Rome.

    In agenda oggi

    ROME STARTUP WEEK – Continuano anche oggi (e fino al 14 aprile) a Roma (We Gil, Largo Ascianghi 5) gli appuntamenti della  Rome Startup Week, settimana dedicata al mondo tech, startup, digital e business matching. Giornata dedicata al rapporto tra startup, innovazione e grandi imprese. I responsabili delle maggiori aziende italiane e internazionali discuteranno delle migliori soluzioni e iniziative a favore della connessione tra grandi gruppi e giovani imprese innovative. In particolare, si terrà il Demo Day di Open Italy, progetto creato da ELIS Group. QUI i dettagli.

    Le notizie che forse ieri ti sei perso

    Spotify presenterà un gadget per lo streaming della musica in auto (incluso nell’abbonamento) Comandi vocali per gestire la musica preferita anche mentre si guida. Sarà questa la novità dell’evento del 24 aprile? Una startup di intelligenza artificiale ha raccolto 600 milioni in un solo round. Con Alibaba Alibaba partecipa all’aumento di capitale della cinese SenseTime, che ora vale più di 3 miliardi di dollari ed è la più importante startup del settore Oval Money compie un anno e lancia la sua piattaforma di investimento Il nuovo servizio di Oval Money permetterà agli utenti di iniziare ad investire scegliendo tra una selezione di fondi e prodotti finanziari su misura ? Più di 100 milioni su una startup di bike sharing: Uber investe sulla mobilità a 2 ruote La società guidata da Dara Khosrowshahi ha acquisito Jump Bikes e aggiunge un altro tassello alla sua piattaforma di mobilità urbana