• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore degli Influencer
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

I veicoli elettrici sono sempre più vicini all’adozione di massa e l’Europa guida la crescita
I veicoli elettrici sono sempre più vicini all’adozione di massa e...
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors Club Italia
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors...
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi

Rubriche

News

  • eCommerce Revolution
  • The Social Dilemma
  • Finanza e Mercati
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
La startup italiana Amazon focused Xingu viene acquisita...
Il colosso dell’eCommerce lancia in Italia...
Amazon lancia Pharmacy, la farmacia online che potrebbe...
eCommerce e Food: in atto un cambiamento radicale delle...
Se i social media diventano editori: il pericolo della...
Se censurare è democrazia, ovvero la fine del mito di...
Le parole più ricercate su Twitter quest’anno? Ce le...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici...
Cosa cambia per l’industria tecnologica americana con...
La Cina ridimensiona i giganti fintech e intanto Jack Ma...
USA, Xiaomi nella blacklist e il titolo crolla in borsa a...
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale...
100 anni di innovazione in Italia, il musical di TIM sulle...
Epica Awards: stravince il panino ammuffito Burger King, 9...
Il nuovo delivery della casa editrice Zanichelli consegna a...
DIESEL presenta “Unforgettable Denim”, la nuova...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...
Spotify lancia lo Streaming Ad Insertion per i podcast

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Business Model
  • Strategie
  • Influencer Marketing
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Next Normal: capire e plasmare le abitudini dei nuovi...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
I trend visuali del 2021 che devi assolutamente conoscere
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
Travel Industry: cosa aspettarci dai viaggi nel 2021
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Alibaba e la cultura Cinese, raccontate dal Senior Content...
Le membership sono il nuovo modello per i Media, ma quali...
L’affascinante storia di Netflix che dovresti conoscere
IKEA Story: da dove nasce uno dei brand più amati di...
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di...
Digital-first e consumatore totale: ecco cosa considerare...
Strategie di re-engagement con l’Email Marketing
In che modo i professionisti del marketing possono gestire...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • eCommerce Revolution
    • The Social Dilemma
    • Finanza e Mercati
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Business Model
    • Strategie
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Accedi con:
Oppure
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Terzo e ultimo step della Digital Factory 2017: da Roma e Milano è tutto!

Si è concluso il percorso pratico abbinato alla formazione online del Master in Digital Marketing in collaborazione con MSC Crociere

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Marzia Fiori Andreoni 

Contributor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 09/04/2018

Sabato 24 marzo 2018 si è svolto l’ultimo step della Ninja Factory, il percorso in aula abbinato al Master online in Digital Marketing e i guerrieri di Milano e Roma sono stati chiamati a raccolta rispettivamente nella sede di Copernico e nello spazio #TIMWCAP, per portare a termine il loro obiettivo: finalizzare una presentazione professionale ricca di idee, strategie e soluzioni utili al digital marketing del partner didattico MSC Crociere, rispettivamente di fronte a una giuria di esperti. Ma scendiamo nel particolare.

Qui Roma, di Marzia Fiori Andreoni

Una bella giornata di sole dall’aspetto primaverile ma dalle temperature ancora incerte, ha salutato i guerrieri della Ninja Factory romana.

Subito degna di nota è l'aria di complicità e amicizia che si è respirata dal primo momento della mattinata! I mesi di studio, ideazione e progettazione di strategie, seppur a distanza, hanno dato i loro frutti anche umanamente.

Se fino all’ultimo incontro i tutor Simone Mariani e Chiara Laterza erano gli occhi esperti a fare da guida, stavolta ce n’erano degli altri pronti a dare dei giudizi: Paolo Lanzoni, Product Marketing Manager Mercedes-Benz Cars; Giulia Ferrazzani, di Rai Pubblicità e Camilla Petroni di Dentsu Aegis, seduti di fronte agli astanti che, in 20 minuti, avrebbero dovuto esporre la loro presentazione su criticità, proposte e soluzioni digital per il partner didattico MSC Crociere.

Terzo_e_ultimo_step_della_Digital_Factory_2017:_da_Roma_e_Milano_è_tutto!

Da un'analisi di scenario, con l'individuazione di obiettivi e personas, sono state pensate proposte sulla base di budget realistici affinché si passasse dal progettare al fare: attività di blogging, influencer marketing, strategie SEO e SEA, contest per accrescere l'engagement, soluzioni vincenti per l'ecommerce e la realizzazione di veri e propri cofanetti da far acquistare agli utenti con gadget esclusivi...

Ogni gruppo ha brillantemente esposto le proprie idee, non sono state necessarie dritte su come si fa una presentazione: questo significa che i partecipanti hanno fatto tesoro dei consigli ricevuti all’ultima Ninja Factory, facendo un’ottima figura agli occhi dei giurati!

Per quanto riguarda più nel dettaglio i lavori svolti, nessuna divergenza di opinioni, la giuria si è sempre espressa all’unanimità restando il più delle volte molto soddisfatta delle proposte suggerite dai partecipanti.

Terzo_e_ultimo_step_della_Digital_Factory_2017:_da_Roma_e_Milano_è_tutto!

Se è sorto qualche dubbio, ha sempre ricevuto risposte chiarificatrici e convincenti sulle scelte compiute dai guerrieri ai fini dell’obiettivo da raggiungere. È stato molto apprezzato, indice di una visione realistica e completa, l’inserimento in strategia dell’offline perché è vero che il digital è imprescindibile ma non è tutto e in alcuni casi l’execution è stata così trattata nel dettaglio che gli esperti si sono decisamente complimentati con i partecipanti.

I gruppi di lavoro, nelle vesti di vere agenzie, hanno saputo difendersi benissimo e questo è sicuramente un input da non tralasciare, tutt’altro! Per questo, meglio premiare tutti con l’accesso alla formazione firmata Ninja Academy con l'augurio di un percorso professionale sempre più ricco di occasioni di crescita.

Qui Milano, di Andrea Pitturru

Anche a Milano, come a Roma, una giornata primaverile ma decisamente freddina. A scaldare l’atmosfera ci hanno subito pensato però i guerrieri Ninja, pronti e tesi “al punto giusto” per raccontare la loro idea di evoluzione della strategia digital di MSC Crociere.

I gruppi, oltre che dai due tutor Michaela Matichecchia e Stefano Besana, sono stati osservati da tre giurati d’eccezione: Giulia Costa, Global Digital & Marketing Technology Project Manager di Barilla, Francesca Cavallari, Digital Marketing Manager di Metro e Alessio Albano, Digital Strategist indipendente.

Terzo_e_ultimo_step_della_Digital_Factory_2017:_da_Roma_e_Milano_è_tutto!

Le presentazioni? In 20 minuti, ciascuno dei gruppi ha saputo mostrare al meglio le peculiarità del proprio lavoro: dal Customer Travel Journey, si è partiti ad analizzare la presenza digital di MSC Crociere per poi evolverla cercando di combinare diversi fattori, tra cui: buyer personas, allocazione budget, KPI, website, social media, attività di sponsorizzazione, influencers e creazione di storie.

Il tutto con l’obiettivo di migliorare e personalizzare l’esperienza pre, durante e post crociera per i clienti, all’interno di un mercato che, al momento, rappresenta il 5% dell’intera fetta delle vacanze.

Terzo_e_ultimo_step_della_Digital_Factory_2017:_da_Roma_e_Milano_è_tutto!

La giuria si è perfettamente calata nel ruolo: ha saputo ascoltare attentamente ognuna delle presentazioni, regalare feedback concreti, da veri Ninja del mestiere, e fare domande, proprio come un’azienda di fronte ad una agenzia.

Alla fine, nessuna classifica, ​ma un’analisi attenta sviluppata dalla giuria per ogni gruppo, relativamente ai vari punti di forza e debolezza emersi. Un focus insomma sull’ascolto: un approccio fondamentale per analizzare le cose, non solo nel digital, ma anche e soprattutto come abitudine di vita.

Davvero complimenti a tutti i gruppi partecipanti, ai quali è stata regalato un accesso alla formazione della Ninja Academy, per sviluppare e specializzare le proprie competenze.

Scritto da

Marzia Fiori Andreoni 

Contributor

Nata nel verde dei confini umbro laziali, da sempre mostra uno spiccato interesse per l’advertising e la scrittura, così grande da trasformarsi in passione e spingerla a st… continua

Condividi questo articolo


Segui Marzia Fiori Andreoni  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

A chi rivolgersi per realizzare un sito web: agenzia smart o tradizionale?
La crisi ha colpito tante aziende italiane, ma per rilanciare le attività c’è il Digital Marketing
Quali sono gli strumenti per essere presenti online in modo professionale

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    2 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
      Scorrere verso l’alto