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  • Terzo e ultimo step della Digital Factory 2017: da Roma e Milano è tutto!

    Si è concluso il percorso pratico abbinato alla formazione online del Master in Digital Marketing in collaborazione con MSC Crociere

    9 Aprile 2018

    Sabato 24 marzo 2018 si è svolto l’ultimo step della Ninja Factory, il percorso in aula abbinato al Master online in Digital Marketing e i guerrieri di Milano e Roma sono stati chiamati a raccolta rispettivamente nella sede di Copernico e nello spazio #TIMWCAP, per portare a termine il loro obiettivo: finalizzare una presentazione professionale ricca di idee, strategie e soluzioni utili al digital marketing del partner didattico MSC Crociere, rispettivamente di fronte a una giuria di esperti. Ma scendiamo nel particolare.

    Qui Roma, di Marzia Fiori Andreoni

    Una bella giornata di sole dall’aspetto primaverile ma dalle temperature ancora incerte, ha salutato i guerrieri della Ninja Factory romana. Subito degna di nota è l’aria di complicità e amicizia che si è respirata dal primo momento della mattinata! I mesi di studio, ideazione e progettazione di strategie, seppur a distanza, hanno dato i loro frutti anche umanamente. Se fino all’ultimo incontro i tutor Simone Mariani e Chiara Laterza erano gli occhi esperti a fare da guida, stavolta ce n’erano degli altri pronti a dare dei giudizi: Paolo Lanzoni, Product Marketing Manager Mercedes-Benz Cars; Giulia Ferrazzani, di Rai Pubblicità e Camilla Petroni di Dentsu Aegis, seduti di fronte agli astanti che, in 20 minuti, avrebbero dovuto esporre la loro presentazione su criticità, proposte e soluzioni digital per il partner didattico MSC Crociere. Terzo_e_ultimo_step_della_Digital_Factory_2017:_da_Roma_e_Milano_è_tutto! Da un’analisi di scenario, con l’individuazione di obiettivi e personas, sono state pensate proposte sulla base di budget realistici affinché si passasse dal progettare al fare: attività di blogging, influencer marketing, strategie SEO e SEA, contest per accrescere l’engagement, soluzioni vincenti per l’ecommerce e la realizzazione di veri e propri cofanetti da far acquistare agli utenti con gadget esclusivi… Ogni gruppo ha brillantemente esposto le proprie idee, non sono state necessarie dritte su come si fa una presentazione: questo significa che i partecipanti hanno fatto tesoro dei consigli ricevuti all’ultima Ninja Factory, facendo un’ottima figura agli occhi dei giurati! Per quanto riguarda più nel dettaglio i lavori svolti, nessuna divergenza di opinioni, la giuria si è sempre espressa all’unanimità restando il più delle volte molto soddisfatta delle proposte suggerite dai partecipanti. Terzo_e_ultimo_step_della_Digital_Factory_2017:_da_Roma_e_Milano_è_tutto! Se è sorto qualche dubbio, ha sempre ricevuto risposte chiarificatrici e convincenti sulle scelte compiute dai guerrieri ai fini dell’obiettivo da raggiungere. È stato molto apprezzato, indice di una visione realistica e completa, l’inserimento in strategia dell’offline perché è vero che il digital è imprescindibile ma non è tutto e in alcuni casi l’execution è stata così trattata nel dettaglio che gli esperti si sono decisamente complimentati con i partecipanti. I gruppi di lavoro, nelle vesti di vere agenzie, hanno saputo difendersi benissimo e questo è sicuramente un input da non tralasciare, tutt’altro! Per questo, meglio premiare tutti con l’accesso alla formazione firmata Ninja Academy con l’augurio di un percorso professionale sempre più ricco di occasioni di crescita.

    Qui Milano, di Andrea Pitturru

    Anche a Milano, come a Roma, una giornata primaverile ma decisamente freddina. A scaldare l’atmosfera ci hanno subito pensato però i guerrieri Ninja, pronti e tesi “al punto giusto” per raccontare la loro idea di evoluzione della strategia digital di MSC Crociere. I gruppi, oltre che dai due tutor Michaela Matichecchia e Stefano Besana, sono stati osservati da tre giurati d’eccezione: Giulia Costa, Global Digital & Marketing Technology Project Manager di Barilla, Francesca Cavallari, Digital Marketing Manager di Metro e Alessio Albano, Digital Strategist indipendente. Terzo_e_ultimo_step_della_Digital_Factory_2017:_da_Roma_e_Milano_è_tutto! Le presentazioni? In 20 minuti, ciascuno dei gruppi ha saputo mostrare al meglio le peculiarità del proprio lavoro: dal Customer Travel Journey, si è partiti ad analizzare la presenza digital di MSC Crociere per poi evolverla cercando di combinare diversi fattori, tra cui: buyer personas, allocazione budget, KPI, website, social media, attività di sponsorizzazione, influencers e creazione di storie. Il tutto con l’obiettivo di migliorare e personalizzare l’esperienza pre, durante e post crociera per i clienti, all’interno di un mercato che, al momento, rappresenta il 5% dell’intera fetta delle vacanze. Terzo_e_ultimo_step_della_Digital_Factory_2017:_da_Roma_e_Milano_è_tutto! La giuria si è perfettamente calata nel ruolo: ha saputo ascoltare attentamente ognuna delle presentazioni, regalare feedback concreti, da veri Ninja del mestiere, e fare domande, proprio come un’azienda di fronte ad una agenzia. Alla fine, nessuna classifica, ​ma un’analisi attenta sviluppata dalla giuria per ogni gruppo, relativamente ai vari punti di forza e debolezza emersi. Un focus insomma sull’ascolto: un approccio fondamentale per analizzare le cose, non solo nel digital, ma anche e soprattutto come abitudine di vita. Davvero complimenti a tutti i gruppi partecipanti, ai quali è stata regalato un accesso alla formazione della Ninja Academy, per sviluppare e specializzare le proprie competenze.

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