Tps&Tricks

Le Instagram Stories non sono tutte uguali, ecco come renderle davvero uniche

Se vuoi rendere uniche e creative le tue Instagram Stories, ecco qualche consiglio pratico

Emanuele Loiacono 

Digital strategist & Social Media Manager @TBI Marketing

I Fondamentali: Strategy, Storytelling, Web Copywriting. Scopri il Corso Content Now di Ninja Academy - formula Online + Aula Pratica (opzionale) a Milano, con Francesco Gavatorta, Alberto Maestri e Valentina Falcinelli.

A poco meno di due anni dal loro lancio, le Instagram Stories sono diventate amatissime da tutta la community globale di Instagram. Ad oggi si contano oltre 250 milioni di persone che nel mondo le utilizzano. Numeri impressionanti che hanno permesso di distanziare definitivamente la rivale Snapchat.

In Italia le Instagram Stories ci hanno letteralmente conquistato e ne creiamo più o meno il doppio rispetto alla media globale.

Le Stories rappresentano uno strumento per esprimere creatività e rendere unico un progetto di visual storytelling. Ma come possiamo ottimizzarle e quali sono i tricks per renderle uniche e creative?

Andiamo a scoprirli insieme.

Realizzare un testo Arcobaleno

La domanda che molti di voi si saranno chiesti è come facciamo a dare un effetto arcobaleno ad un testo della nostra Stories?

È più semplice di quanto pensiate.

Inseriamo il testo che preferiamo all’interno della nostra story, selezioniamolo e teniamo premuto il colore da cui vogliamo partire. Una volta effettuato questo passaggio, utilizziamo due dita per rendere il testo colorato: con un dito scorriamo tra le lettere selezionate, mentre con l’altro ci muoveremo lentamente sui vari gradienti. Il risultato sarà un testo in perfetto stile unicorno, anche se ci vorrà un pò di allenamento con le dita.

Instagram Stories Tricks

 

Costruire una stories con testo consecutivo

Se abbiamo molto testo da condividere all'interno di una story possiamo prendere in considerazione l'opportunità di creare una serie di post consecutivi con l'aggiunta di testo aggiuntivo. Ogni immagine di una story viene riprodotta per circa 7 secondi e molto spesso gli utenti non hanno il tempo di leggere molto testo.

Per evitare questo problema iniziamo creando semplicemente una nuova story e aggiungiamo un’immagine con un primo testo. Successivamente clicchiamo sull’icona “salva” e salviamola nel rullino fotografico del nostro smartphone.

Selezioniamo la prima foto salvata e aggiungiamo altro testo alla storia e salviamola nuovamente nel rullino. Continuiamo questo processo fino a quando non abbiamo aggiunto tutto il testo di cui abbiamo bisogno.

Una volta pronte, pubblichiamole in ordine su Instagram et voilà.

Instagram Stories Tricks

Creare un testo con effetto 3D

Per i nostalgici degli effetti testuali di Wordart, le Instagram Stories offrono la possibilità di realizzare dei testi tridimensionali.

Per farlo clicchiamo sull’icona Aa e selezioniamo un colore, scriviamo il testo e inseriamolo sulla foto. Per riprodurre l’effetto tridimensionale sarà sufficiente ripetere lo stesso passaggio, utilizzando però un altro colore. Posizioneremo poi il secondo testo su quello precedente spostandolo di qualche millimetro.

Instagram Stories Tricks

 

Utilizzare colori personalizzati

Forse non tutti sanno che la palette colori che compare cliccando sull’icona del testo o del pennello rappresenta solo una piccola parte della gamma di colori che Instagram mette a disposizione. E’ probabile che scorrendo tra i pallini colorati venga il desiderio di trovare delle particolari sfumature di un determinato colore. Niente di più semplice.

Basta tenere premuto il cerchietto del colore che preferite e magicamente comparirà un gradiente con tutte le sfumature della nuance che avete scelto.

Instagram Stories Tricks

 

Instagram Stories Tricks 

Prendere un colore dalla foto e utilizzarlo nel testo

Se l’obiettivo è quello di rendere quanto più omogenei possibili i colori del testo (o un disegno realizzato con il pennello) in una foto, è possibile prendere un colore presente all’interno della foto che condivideremo nella story.

Basta tenere premuta l’icona del contagocce che appare in basso a sinistra accanto alla palette colori, apparirà un puntatore. Passiamo sopra all’oggetto o al frammento della foto da cui vogliamo “acchiappare” il colore e automaticamente il testo si colorerà.

Instagram Stories Tricks

 

Creare uno sfondo colorato

Come riempiere lo sfondo delle stories con un colore? Basta semplicemente scattare o caricare una foto precedentemente realizzata, cliccare sullo strumento penna o pennello, scegliere in basso il colore preferito e tenere premuto il dito sullo schermo per riempirlo con quel colore.

A questo punto potremo aggiungere del testo o utilizzare lo strumento gomma per cancellare solo alcune parti colorate.

Creare uno sfondo trasparente

Altra simpatica opzione simile a quella precedente è quella di inserire uno sfondo trasparente su un’immagine. Per farlo basta scattare o caricare una foto, selezionare lo strumento penna trasparente e selezionare un colore.

Dovremo poi tenere premuto il dito sullo schermo ed ecco che il gioco sarà fatto. A differenza dello sfondo interamente colorato, la trasparenza permette di rendere leggermente visibile l’immagine di sfondo e nel caso di utilizzo di un testo di renderlo più visibile rispetto ad applicarlo direttamente su un’immagine senza effetto trasparenza.

Instagram Stories Tricks

Effetti divertenti con l0 strumento gomma

Ora che abbiamo imparato come sfruttare gli sfondi, possiamo utilizzare l’effetto gomma e tanta creatività, per applicare effetti unici alle nostre Stories. Ad esempio potremmo condividere lo screenshot della nostra bacheca instagram facendo focalizzare l’attenzione sul nostro ultimo contenuto condiviso, in modo che gli utenti che seguono le nostre Stories vadano anche visitare il nostro profilo.

Instagram Stories Tricks

Ad oggi si contano oltre 250 milioni di persone che nel mondo le utilizzano. Numeri impressionanti che hanno permesso di distanziare definitivamente la rivale Snapchat

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy