Buongiorno!

Ninja Morning (Weekend), il buongiorno di sabato 7 aprile

La chiusura di "Buongiorno!", le news da Facebook, Apple, Elon Musk, Soros, l'agenda dei prossimi 7 giorni e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti nel weekend (e quelle che ti sei perso)

Facebook voleva anche i nostri dati sanitari

Facebook ha contattato diversi ospedali degli Stati Uniti per condividere dati anonimi sui pazienti per un progetto di ricerca. La compagnia avrebbe voluto abbinare i dati con quelli degli utenti di Facebook per aiutare gli ospedali a capire quali pazienti potrebbero aver bisogno di cure o trattamenti speciali. Ma il progetto, che non ha mai superato la pianificazione iniziale, è stato sospeso.

cover-morning-buongiorno

Buongiorno! chiude

"Buongiorno!", una delle prime internet company italiane, chiude. Lo ha annunciato con un post su Facebook il suo founder, Mauro Del Rio, che ha organizzato una festa di chiusura: il "Buonanotte! Party". "E no, non sono triste, per niente (sennò non facevo la festa) - ha scritto l'imprenditore parmense - a me piacciono le cose con un capo e una coda, il bilancio è largamente positivo su vari piani".

Buongiorno! è stata fondata a Parma da Del Rio nel 1999, ma l'attività era iniziata quattro anni prima con l'invio di un'email che dava il "buongiorno" - da cui il nome dell'azienda - a un gruppo di amici. Nel 2012 l'acquisizione da parte del gigante delle telecomunicazioni giapponese NTT Docomo, oggi Docomo Digital.

ninja

Elon Musk: attenti all'Intelligenza Artificiale

Elon Musk avverte che l'Intelligenza Artificiale potrebbe diventare un dittatore assoluto e immortale. Intervenuto all'anteprima del documentario di Do You Trust This Computer? di Chris Paine, ha ricordato che “si tratta di un argomento fondamentale, che influenzerà le nostre vite in modi che in questo momento non possiamo nemmeno immaginare”. Nel documentario, Musk sostiene che una IA costruita da un governo autoritario potrebbe sopravvivere ai singoli leader o partiti, creando una struttura permanente di oppressione.

Apple, Mac Pro? Quest'anno no

Il nuovo Mac Pro di Apple non arriverà prima del 2019. A rivelarlo il tech magazine Tech Crunch. "Vogliamo essere trasparenti e comunicare apertamente con la nostra community di professionisti. Vogliamo che sappiano che il Mac Pro è un prodotto 2019. Non è qualcosa che si vedrà quest’anno", ha detto Tom Boger, direttore senior della divisione Mac Hardware Product Marketing di Apple.

ninja

George Soros foto: Niccolò Caranti/wikimedia

Soros vuole le criptovalute

Secondo Bloomberg e Business Insider, il fondo di George Soros è pronto ad investire in criptovalute. Adam Fisher, che supervisiona gli investimenti per il Soros Fund Management, ha ottenuto l’approvazione a investire e negoziare criptovalute.

2,5 milioni su Tannico

Nuovo aumento di capitale da 2,5 milioni di euro per Tannico, startup di vendita di vini online, che porta a 8 milioni la raccolta di finanziamenti realizzata dalla costituzione della società. L'investimento, che vede anche la partecipazione dei soci del precedente round di finanziamento, è stato sottoscritto per oltre il 50% da Nuo Capital, holding di investimento di Hong Kong. Nel consiglio di amministrazione, già composto da Marco Magnocavallo (co-founder e ceo di Tannico), Andrea di Camillo (managing partner del fondo P101), Stefano Saccardi (board member di Campari) e Matteo de Brabant (fondatore di Jakala e Alkemy), entra anche Tommaso Paoli, ceo di Nuo Capital.

ninja

Marco Magnocavallo, co-founder e CEO di Tannico

In agenda

DOMENICA 8 APRILE - Appuntamento a Roma (We Gil, Largo Ascianghi 5), dalle 19 alle 23, con Silicon Drinkabout Rome, appuntamento di networking per imprenditori, startupper, semplici appassionati di digital. QUI per registrarsi e partecipare. Sempre We Gil ospita la seconda e ultima giornata del Mobility Hack, maratona di sviluppo dedicata alla mobilità e all’automotive. L’iniziativa è promossa da Tree, in occasione della Rome Startup Week, la settimana dedicata al mondo tech, startup, digital e business matching.

LUNEDI' 9 APRILE - Meet the Media Guru riparte con la letture di Francesco Paulo Marconi, esperto di intelligenza artificiale applicata al giornalismo, che apre il programma del 2018. Media strategist portoghese naturalizzato statunitense, Marconi è il primo ospite del 2018 di Meet the Media Guru, in collaborazione con Accenture e Digital360, stasera alle 19.30 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano. QUI per iscriversi e partecipare. Appena nominato capo della Ricerca e Sviluppo del Wall Street Journal, Marconi è fra i massimi esperti mondiali di augmented journalism. A Meet the Media Guru metterà a fuoco il presente e il futuro dello storytelling.

ninja

credits www.meetthemediaguru.org

MARTEDI' 10 APRILE - Alle 18.30 appuntamento in via Boezio 4C a Roma con Startup Grind Roma che ospita Luca Tomassini. Considerato uno dei padri della telefonia mobile italiana, è il founder di Vetrya. Leader innovativo di servizi digital, applicazioni, piattaforme cloud computing per reti di telecomunicazioni, ha ricoperto cariche di alto livello in SIP e TIM. E' anche professore all'Università di Viterbo e promotore della cattedra “Machine Learning and Artificial Intelligence” alla LUISS.

MERCOLEDI' 11 APRILE - Continuano gli appuntamenti organizzati dal Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre sul tema Data Driven Innovation e in previsione del Data Driven Innovation Summit 2018, in programma il 18 e 19 maggio a Roma. Alle 19 appuntamento al Tempio di Adriano, in piazza di Pietra a Roma, con Divesh Srivastava, head of Database Research at AT&T Research Labs e relatore dell'incontro. Fra i temi, il rilascio di dati privati in forma anonima: in evidenza come molte tecniche di anonimizzazione dei dati si rivelano inefficaci a proteggere la privacy degli individui e quali approcci sono stati sviluppati per permettere di affrontare il problema. L'incontro è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre, in collaborazione con Camera Innova. QUI per registrarsi e partecipare.

ninja

Inizia oggi con 2 giornate dedicate ai workshop e alla formazione verticale (su Blockchain, Elm, Microservices, Serverless, CleanCode, Machine Learning), Codemotion Rome 2018 la più importante conferenza tecnica europea dedicata agli sviluppatori. Appuntamento fino al 14 aprile al Dipartimento di Ingegneria - Università Roma TRE, in via Vito Volterra 60. QUI per registrarsi e partecipare. Quattro giorni dedicati al codice, in cui Codemotion porta a Roma il meglio del panorama internazionale del mondo del coding.

GIOVEDI' 12 APRILE - Il 12 aprile, Fintech CEO di impatto internazionale, confluiti da tutto il mondo, protagonisti di uno dei grandi appuntamenti sul tema: l'Italian Fintech Forum di Milano dove il gotha mondiale della finanza e della tecnologia, si è dato appuntamento. Fintech CEOs da tutta Europa si alterneranno nei panel di approfondimento tematici rivolti al tema della crescita e dell’innovazione attraverso le tecnologie finanziarie (il fintech) e la blockchain. QUI le info per partecipare.

ninja

VENERDI' 13 APRILE - Codemotion Rome 2018 apre al pubblico. Oggi e domani, sempre al Dipartimento di Ingegneria - Università Roma TRE, in via Vito Volterra 60, verranno presentati i più interessanti progetti di GameDev/VR (sviluppo di videogiochi indipendenti) scelti tra quelli provenienti dalla call pubblica. Il progetto che risulterà essere più interessante avrà l’opportunità di esporre presso la Casual Connect. Codemotion si conferma come il must-attend event anche per le grandi Company tech, che trovano qui il loro target naturale a cui presentare soluzioni innovative e progetti in sviluppo: Facebook, Cisco, IBM, Google, Microsoft, Intel, RedHat, sono solo alcune delle leading tech company che solitamente supportano Codemotion e che trovano nella conferenza l’occasione ideale per incontrare (e assumere) talenti tech.

SABATO 14 APRILE - In occasione della ventitreesima edizione di MIART e dell’Art Week milanese, Museo del Novecento e Fondazione Furla presentano Concerto Spaziale, la performance di Christian Marclay appositamente ideata per l’ultimo appuntamento di Furla Series #01 - Time after Time, Space after Space in Sala Fontana. Artista, musicista e compositore, Christian Marclay intreccia nelle sue performance, suono e arti visive.

Le notizie che forse questa settimana ti sei perso

? Ora puoi usare il tuo account Netflix in tutti i paesi dell’Unione Europea
Nell'Unione Europea i provider sono tenuti a convalidare l'accesso agli abbonati anche fuori dal paese d'origine

? Under Armour: violati 150 milioni di profili dell'app MyFitnessPal
La società di abbigliamento sportivo Under Armour ha rivelato una massiccia operazione di data breach, una delle più rilevanti per account compromessi

Il Direttore del settore Intelligenza Artificiale di Google passa a Apple
John Giannandrea si occuperà di Apple adesso: sarà una delle pochissime persone in contatto con Tim Cook

❌ Advertising, il gigante WPP mette sotto accusa il CEO Martin Sorrell
Il board di WPP e il suo storico AD alla resa dei conti: a pesare anche i risultati dell'azienda e i dubbi sulla successione

? Facebook rimuove più di 200 account dell'IRA: la Russian Troll Farm nel mirino di Zuckerberg
Facebook dichiara di aver cancellato pagine e profili collegati alla compagnia russa Internet Research Agency, accusata di "ingannare e manipolare le persone"

? Dipendenti di Google in rivolta: Mai più tecnologia per la guerra. Intanto Amazon...
Gli affari di Google con il Pentagono non piacciono ai talenti di Mountain View, che scrivono direttamente al CEO Sundar Pichai

? Zuckerberg ammette: “I dati di tutti i 2,2 miliardi di utenti su Facebook sono a rischio”
Una delle cause di vulnerabilità sarebbe la funzione di ricerca del social network

? L'iPhone del futuro avrà lo schermo che non si tocca (e sarà curvo)
Non solo chip, Apple è al lavoro sul design dei prossimi device. Tra basi segrete e touch control ecco cosa bolle in pentola

? Va avanti la class action contro Google per la discriminazione di genere
Il giudice Mary E. Wiss non si è lasciata convincere dalle argomentazioni presentate dall'azienda

?Coinbase crea un fondo per investire nelle startup del fintech
Le risorse di Coinbase Ventures verranno utilizzate per sostenere progetti early stage che sviluppano criptovalute e blockchain

? La NASA a caccia delle origini di Marte: conto alla rovescia per la missione Insight
Il lander della Nasa sarà lanciato il prossimo mese, arriverà sul Pianeta Rosso alla fine di novembre, dove rimarrà più di un anno

? L'ASI lancia a Matera il primo acceleratore per startup dello spazio
La città dei sassi ospiterà SparkME, progetto promosso da Openet e cofinanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana ed Europea

 

 

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY