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  • 5 lezioni di marketing che abbiamo imparato dai social media

    Insegnamenti e verità sul social media marketing, frutto di oltre una decade di tentativi falliti, esperimenti e campagne di successo

    6 Aprile 2018

    Un antico proverbio cinese afferma: “l’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque”; ebbene se trasferiamo questa verità nel mondo dei social media, ci accorgiamo che di tesori se ne possono trovare moltissimi. Dal momento della nascita di questa disciplina, chi si occupa di social media marketing è alle prese con uno scenario in continua evoluzione dove, inevitabilmente, pur avendo chiari gli obiettivi, si tende a procedere per tentativi, test e esperimenti; insomma, si ha la consapevolezza che niente sarà come prima. E allora, lasciandoci guidare dall’antico adagio errare è social, partiamo da questo interessante articolo e proviamo a fare il punto su ciò che abbiamo imparato in dieci anni di social media marketing.

    Lezione 1. La costante è il cambiamento

    Abbiamo capito che l’unico punto fermo sono gli obiettivi; coinvolgere, dialogare, attivare delle conversazioni, rimangono ancora oggi gli imperativi su cui si basano gran parte delle strategie di social media marketing. Ma se pensiamo alle continue modifiche introdotte dai social, come il recente aggiornamento dell’algoritmo di Facebook, o le politiche di penalizzazione di pratiche come l’engagement baiting, ci rendiamo subito conto che, un piano editoriale presentato oggi, potrebbe diventare obsoleto o perfino inutile nel giro di poco tempo. decennio social media

    Lezione 2. Il principale nemico è l’indifferenza

    No, non è il commento negativo il più acerrimo nemico del social media manager. Durante questi anni ci si è accorti che gli utenti che decidono di impiegare energie per entrare nei profili social aziendali e lasciare feedback negativi, nella maggior parte dei casi si aspettano che il brand chiamato in causa entri in azione fornendo loro delle spiegazioni. Se queste dinamiche di crisis vengono gestite bene dall’azienda, adottando quindi un atteggiamento trasparente e di apertura, è probabile che una parte di quegli utenti delusi sarà propensa a cambiare posizione. Dunque non devono essere i commenti negativi a far paura, bensì l’assenza totale di interazione. decennio social media

    Lezione 3. Social Media Guru? No, grazie

    Assistiamo quotidianamente all’affermarsi di soggetti che si autoproclamano rock star dei social e che passano gran parte del loro tempo a sfilare sulla passerella della visibilità, producendo contenuti accattivanti in cui si elencano le numerose skill che li contraddistinguono. Premesso che il personal branding è una pratica fondamentale, è altrettanto importante che non sia fine a se stessa. Negli anni i brand hanno imparato a diffidare da approcci troppo autoreferenziali, affidandosi invece a professionisti più concentrati nello studiare strumenti e strategie e nel rimanere aggiornati sulle continue novità.

    Lezione 4. Servono entrambi gli emisferi del cervello

    Nel social media marketing una buona dose di creatività da sola non è sufficiente a produrre dei risultati, così come non può funzionare un approccio esclusivamente analitico. Per avere successo in questa disciplina occorrono entrambi gli aspetti, ecco perché è necessario che le competenze dei membri di un social media team siano ben bilanciate e soprattutto ben coordinate. decennio social media

    Ultima lezione. Nessuna magia

    C’è un’ultima lezione che possiamo imparare da oltre dieci anni di esperienze, casi di successo e esprimenti falliti. Come nelle favole, alla fine c’è sempre una morale, in questo caso l’insegnamento più importante è che il social media marketing non è la soluzione magica ai problemi aziendali. I social media sono dei canali digitali dalle potenzialità enormi ma che devono essere adottati seguendo sempre un approccio strategico e considerandoli funzionali agli obiettivi di business dell’impresa.

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