Browser

Mining di criptovaluta: Google vieta anche le estensioni su Chrome

Semaforo rosso di Big G alle app che minano criptovalute attraverso il suo browser Chrome. "Sembrano essere utili, ma in realtà incorporano script nascosti"

Il Chrome Web Store di Google non accetterà più le estensioni che riguardano il mining di criptovaluta. Secondo Big G negli ultimi mesi si è verificato un aumento di "estensioni dannose che sembrano essere utili, ma che in realtà incorporano script nascosti di criptovaluta che vengono eseguiti in background senza il consenso dell'utente, consumando preziose risorse di calcolo", precisano da Mountain View.  Google rimuoverà dal Chrome Web Store alla fine di giugno anche le estensioni esistenti, anche se quelle con scopi correlati alla blockchain "diversi dal mining" spiega che saranno ancora consentite. Anche Twitter il mese scorso ha annunciato l'intenzione di proibire gli annunci relativi a i bitcoin, vendite di token e portafogli di valute alternativi e criptovalute sulla sua piattaforma. Sulla stessa linea anche Facebook e la stessa Google.

google

LEGGI ANCHE: Twitter dice no alla pubblicità sulle criptovalute, come Facebook e Google

L'analisi di Google

Inizialmente Google aveva consentito il mining di criptovaluta nelle estensioni purché fosse l'unico scopo dell'estensione e l'utente fosse informato del processo. Tuttavia, spiega che "circa il 90% di tutte le estensioni con script di data mining inviate dagli sviluppatori non ha rispettato le norme di Google e, di conseguenza, è stato rifiutato o rimosso dallo store".

Appropriarsi della potenza di calcolo

Il mining di criptovaluta ha un impatto negativo sulle prestazioni del sistema perché richiede una notevole potenza della CPU per eseguire i calcoli necessari per estrarre i token digitali. E' risaputo poi che aziende e hacker installano script di coin-mining backdoor in siti Web pubblici per appropriarsi della potenza di calcolo da browser, ignari.

 

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy