• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Anche Rai Cinema è entrata nel Metaverso su The Nemesis
Individuare i lead più qualificati tra i prospect:...
5 Free Webinar per trovare la tua strada nel Digital...
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Leadership

5 qualità per diventare un vero leader secondo un famoso coach aziendale

La credibilità di un leader passa per i risultati e altre quattro soft skill

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 30/03/2018

Stephen Covey è stato un grande formatore e uomo d'affari. Uno dei concetti chiave da lui elaborati era "la velocità della fiducia". La credibilità di una persona crea fiducia e quando ti fidi completamente di qualcuno, questo ti consente di lavorare con loro in modo molto più efficiente e produttivo senza preoccuparti costantemente di loro e delle loro le capacità. In breve, la fiducia è un fattore decisivo per consolidare la propria capacità di leadership.

La credibilità è tanto una componente chiave della fiducia, quanto un elemento vitale per una leadership efficace. Ciascuno di noi può facilmente immaginare leader aziendali (o politici!) che hanno importanti problemi di credibilità. Viceversa, qualcuno di cui non metti in discussione la credibilità e la coerenza è una persona che desideri avere in squadra o per la quale vuoi lavorare.

Quindi, come si diventa "credibili"? Tra i tanti fattori che possono formare questa skill, Victor Lipman, coach aziendale, mette al primo posto questi cinque.

Leader come il re degli scacchi

Ottenere risultati

Fattore ovvio, ma che vale la pena rimarcare per fugare ogni dubbio: la gestione è prima di tutto uno sforzo orientato ai risultati. Qualunque sia il tuo livello, da supervisore a CEO, assolvere i tuoi compiti ottenendo risultati è un elemento fondante della credibilità. Nessun risultato, nessuna credibilità. Chiaro? Chiaro.

Essere trasparenti

“Non puoi dirlo ai dipendenti. Questa è roba grossa.” È una frase che ancora si sente e rispecchia una l’idea che i subalterni siano esseri inferiori, incapaci di comprendere qualcosa che vada oltre la loro routine lavorativa.

Questo approccio alle risorse umane mina la credibilità e ignora due aspetti fondamentali: molti dipendenti sono intelligenti quanto i loro manager e hanno ampie possibilità di osservare da vicino come viene gestita l’azienda.

Chi organizza il quadro generale non deve dimenticare di rendere partecipe tutta la forza lavoro degli obiettivi aziendali, di modo da motivare i dipendenti e renderli propositivi e recettivi.

Una leadership illuminata

Non rimandare le decisioni difficili

È facile comandare quando le cose stanno andando alla grande. Non è così semplice quando affronti decisioni difficili.

Essere un leader significa essere un riferimento, una garanzia. Buona parte del compenso monetario deriva dalla capacità di assumersi responsabilità, di trovare un personalissimo equilibrio tra la valutazione dei rischi e la necessità, talvolta, di decidere senza avere tutti i dati voluti.

Scegliere di rimandare o delegare, magari all’esterno, delle scelte difficili significa perdere il timone della barca, nonché la credibilità personale e dell’azienda. 

Mostrare una leadership coerente

I dipendenti operano con tranquillità se la gestione aziendale trasmette coerenza. L'imprevedibilità è disturbante.

In un mondo incerto, le persone comprensibilmente amano le cose dalle quali possono dipendere. Se possono contare su di te, significa che le persone credono in ciò che dici e tu sei credibile.

LEGGI ANCHE: Piccole lezioni di leadership dai supereroi (che faresti bene a seguire)

Dare l'esempio

Altro punto fondamentale ma spesso trascurato. Dare l’esempio è una pratica quotidiana che deve suscitare rispetto più che riverenza e imitazione più che alienzazione.

L’esempio non si dà dall’alto con gesti eclatanti, ma con semplicità e continuità.

I dipendenti osservano da vicino la loro gestione, e non possono evitare di giudicare. Se concludono che la direzione gioca secondo altre regole, in un altro spazio, la credibilità ne esce fortemente minata, insieme al senso di appartenenza.

Leader come Napoleone

Tra gli esempi più eclatanti citati da Stephen Covey nel suo libro sulla "velocità della fiducia" c’è quello di un'importante acquisizione che la Berkshire Hathaway fece da Walmart. Era un affare da 23 miliardi di dollari e in circostanze normali questo avrebbe richiesto molti mesi di seria e sospettosa contrattazione.

In questo caso, entrambe le organizzazioni stavano operando da una posizione di alta credibilità e l’accordo "è stato preso con una riunione di due ore e una stretta di mano. […] In meno di un mese, è stato perfezionato”.

Alta fiducia, alta velocità, basso costo.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • 5 Time-Tested Ways To Build Leadership Credibility

Chi organizza il quadro generale non deve dimenticare di rendere partecipe tutta la forza lavoro degli obiettivi aziendali, di modo da motivare i dipendenti e renderli propositivi e recettivi.

Scritto da

Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

Relazioni pubbliche, marketing, animazione, eventi, turismo, filosofia, pensiero laterale e webmarketing: cerco di conciliare fare e imparare, azione e contemplazione.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come sarà leadership del futuro? Gentile e Intergenerazionale
Il management di un progetto digitale: come sviluppare una strategia per il giusto target
Great Place to Work Italia: come si diventa la migliore azienda in cui lavorare

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto