• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Un sistema basato su blockchain per dire addio ad avvocati e tribunali

    Jur dà la possibilità di creare contratti e depositare le somme dovute a garanzia basandosi sulla fiducia

    30 Marzo 2018

    I romani inventarono il diritto 2000 anni fa e, lasciatemi essere presuntuoso, tre italiani lo rivoluzionano oggi. Inizio a bomba questo articolo che è il primo di una serie che racconta un cammino di passione, sofferenza e, ci si augura, successo e rivoluzione. Qualche tempo fa scrissi un articolo a proposito del fascismo della Silicon Valley, un articolo quasi profetico date le rivelazioni di questi giorni su come vengono trattati e a quali scopi i dati che rilasciamo ai colossi della Silicon Valley. È tutta una questione tecnica, un semplice contenitore chiamato database e degli algoritmi che ne combinano il contenuto per i più disparati scopi. Quando il possessore di questi dati è una sola entità che ha come solo scopo il profitto, non c’è etica che tenga.

    L’arrivo della Blockchain

    Poi un bel giorno arriva la Blockchain, che altro non è che un database posseduto da tutti! Se è di tutti non è di nessuno. Il paradigma è cambiato. jur2 Date queste premesse vi racconterò a partire da oggi la mia avventura di imprenditore kamikaze con l’anima ribelle, e con al fianco un avvocato che non vuole fare l’avvocato alle condizioni attuali, Alessandro Palombo, e Giotto De Filippi, un nerd mezzo genio e mezzo pazzo. Cosa ci fanno insieme tre personaggi così diversi ed in apparente contrapposizione? Tentano di cambiare il mondo grazie alla tecnologia. Venendo al sodo, vi faccio alcune domande: quanti di noi hanno firmato un contratto per effettuare o ricevere una prestazione e non sono stati pagati per il proprio lavoro o non hanno ricevuto la  prestazione promessa perdendo i soldi? Quanti hanno deciso di non provare a recuperare il proprio denaro perché i tempi della giustizia sono troppo lunghi e costosi oppure hanno dovuto aspettare anni per ottenere giustizia? Penso in molti. Senza correttezza è difficile fare business, le fregature rendono scettici verso il prossimo e ciò si riflette sulla società intera con tensioni, rabbia e paura. Non c’è nessun mondo  migliore possibile senza correttezza. Come si può fidarsi degli altri, quando chi dovrebbe garantire questa correttezza è un organismo centrale lento che lascia più scappatoie ai furbi che strumenti agli onesti? Partendo da questo disagio, abbiamo unito i cervelli e abbiamo elaborato un piano tanto ambizioso, quanto realizzabile, per cambiare tutto ciò radicalmente: se l’organismo centralizzato ha fallito, perché non provare a decentralizzare e delegare il potere di garantire il concetto di correttezza a chi ha più bisogno che venga tutelato? Delegarlo a chi? Alle persone, a noi.

    Cos’è Jur

    jur1 Nasce Jur, un sistema legale decentralizzato su Blockchain che rende possibile creare contratti (perché patti chiari, amicizia lunga) e depositare le somme dovute a garanzia. Il sistema è basato su Blockchain perché se abbiamo tutti qualcosa da perdere, di solito, siamo molto più ragionevoli. Che succede in caso di disputa o disaccordo? Anche in questo caso la soluzione è l’espressione della distribuzione del potere tra chi utilizza la piattaforma: Jur mette disposizione una giuria “popolare”, in potenza, di migliaia (o milioni?) di persone, pronte a valutare se chi stia dalla parte della ragione. Questo in sole 24 ore e del tutto gratuitamente. Quindi, semplificando, Jur può gestire pagamenti, contratti e dispute gratuitamente. Sembra un sogno, un’idea folle? Niente affatto: i meccanismi della blockchain lo consentono e tutti possono venire retribuiti per il loro impegno e contribuire ad abbozzare un mondo migliore basato sulla fiducia, che è davvero tutto. Come si sviluppa da zero un progetto di questa portata? Prima si progetta su carta, tutto studiato nei minimi dettagli. Poi si identifica la struttura legale e societaria più adatta, si cercano fondi, si crea un team, si fanno errori, si sputa sangue, si risolvono problemi. La nostra avventura inizia in Puerto Rico, la crypto island dei Caraibi dove abbiamo presentato il progetto ad uno degli eventi più caldi del globo. Qui sotto il report di cosa accade in questi eventi. Prossima tappa Vilnius, Lituania. Ci vediamo alla prossima puntata. Seguiteci ed aiutateci a cambiare il mondo. Insieme si può. Avevamo un sogno, ora abbiamo un piano. Per maggiori informazioni: www.jur.network https://t.me/jurnews https://www.facebook.com/JurNetwork/

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO