Intelligenza artificiale

Ciao benvenuto sul Chatbot del MAXXI, la nuova ‘guida’ del Museo di Roma

Chattando con il bot del museo e rispondendo alle sue domande i visitatori potranno anche accumulare Museum Coin per acquistare biglietti, cataloghi, laboratori didattici

Anche il MAXXI di Roma ha il suo chatbot. Da oggi i visitatori del museo che andranno sulla pagina Facebook del Museo nazionale delle arti del XXI secolo e invieranno un messaggio diretto, conosceranno la guida che darà al pubblico le informazioni necessarie per la visita, dalle curiosità architettoniche alle informazioni di servizio, dalla data di nascita di Pier Luigi Nervi alle opere esposte in un dato momento.

Ciao benvenuto sul Chatbot del MAXXI! Sono solo un software ma posso provare a darti informazioni utili per facilitare la tua visita. Se sei qui al museo, ti posso accompagnare alla scoperta delle collezioni, dell’edificio e di certi angoli segreti…

MAXXI

Anche i Museum Coin

Chattando con il MAXXI si potrà andare alla scoperta dell’edificio di Zaha Hadid, scegliere di farsi guidare attraverso percorsi tematici dedicati alle opere d’Arte o di Architettura presenti nella collezione permanente del museo, e approfondire i temi della mostra Gravity. Immaginare l’Universo dopo Einstein. Durante la visita guidata si possono vincerà e accumulare Museum Coin, monete virtuali da spendere all'interno del MAXXI per acquistare beni e servizi. L’esperimento nasce con l’intenzione di sviluppare una rete di collaborazione sempre più stretta tra musei e istituzioni culturali italiane.

Intelligenza Artificiale

Realizzato in collaborazione con la società Engineering, il Chatbot del MAXXI è spinto da un motore di intelligenza artificiale in grado di rispondere alle domande dirette del pubblico: quali sono gli orari del museo? Avete in mostra opere di Sol Lewitt? A che ora chiude il MAXXI? quali sono le mostre in corso? Chi è Carlo Scarpa? Quanto costa il biglietto? Il Chatbot ti risponde, rendendo sempre più facile l’accesso, la visita al museo e la richiesta di informazioni.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY