Instagram rimette mano all’algoritmo della discordia e torna al feed di una volta

I nuovi post su Instagram avranno più possibilità di  comparire tra i primi nei feed degli utenti. Ad annunciare cambiamenti nell’algoritmo, lo stesso social network di proprietà di Facebook. L’iniziativa, spiega la società, ha l’obiettivo di “darti un maggiore controllo sul feed. Abbiamo cominciato a testare un nuovo pulsante, Nuovi Post, che consente agli utenti di scegliere in quale momento vogliono aggiornare il feed, anziché farlo aggiornare automaticamente”. Si precisa che “è sufficiente cliccare sul pulsante per essere reindirizzati ai nuovi post nella parte superiore del feed”.

Metriche contestate

Prima di giugno 2016, Instagram mostrava i post in base a quando erano stati pubblicati, in ordine cronologico inverso, il più nuovo prima. Le successive modifiche dell’algoritmo, contestate dagli utenti, hanno fatto sì che a volte si vedevano post pubblicati giorni prima nella parte superiore del feed. In particolare gli utenti si sono lamentati che spesso era difficile vedere quali amici stavano postavano con continuità.

Shopping

Pochi giorni fa, Instagram aveva annunciato un’altra nuova funzione: Shopping, uno strumento grazie al quale le aziende possono inserire tag nei propri post, attraverso i quali gli utenti potranno direttamente fare acquisti sul loro ecommerce. Gratuito e per ora riservato solo ad aziende e a profili business, Shopping ha lo scopo di rendere più facile per i marchi indirizzare i follower ai propri negozi di ecommerce.

LEGGI ANCHE: Più acquisti su Mobile, perché Instagram ha lanciato Shopping anche in Italia

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più