Buongiorno!

Ninja Morning, il buongiorno di mercoledì 21 marzo

Facebook travolto dal terremoto Cambridge Analytica, Weinstein chiede la bancarotta. E poi le call, l'agenda di oggi e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata

Facebook

E’ una vera tempesta di accuse quella che si sta scatenando contro Facebook per il caso Cambridge Analytica, la società che ha raccolto i dati personali di oltre 50 milioni di utenti del social media, violandone la policy ed influenzando le presidenziali americane, la Brexit e altre campagne elettorali, secondo le rivelazioni di New York Times e Guardian. Nonostante la richiesta di chiarimenti che arrivano da entrambe le sponde dell’Atlantico e anche dall’Europa, l’amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg (che personalmente ha perso 5,5 miliardi di dollari) tace. La giornata si era aperta proprio con le voci sulle dimissioni del capo della sicurezza di Facebook Alex Stamos, che aveva però smentito. Alla fine della giornata, secondo il tech magazine Recode, Facebook avrebbe perso 50 miliardi in termini di capitalizzazione come valore di mercato.

https://twitter.com/alexstamos/status/975875310896914433

facebook

Weinstein

La Weinstein Company, la società che fa capo al produttore Hervey Weinstein al centro dagli scandali delle molestie sessuali, ha fatto formale richiesta di bancarotta. "Anche se siamo consapevoli che si tratta di una scelta profondamente infelice per i nostri dipendenti, per i creditori e per qualche altro, il consiglio non ha altra scelta che cercare l'unica opzione praticabile per massimizzare il valore residuo dell'azienda: una procedura di fallimento" ha dichiarato la società.

ninja

Eight Roads Ventures

La società di venture capital Eight Roads Ventures ha annunciato il lancio di Erve III, terzo fondo di investimento, destinato alle scaleup di Europa e Israele. Il fondo, di 375 milioni di dollari, sarà destinato a un numero di imprese compreso tra 15 e 20 a cui andrà un investimento medio tra i 10 e i 30 milioni di dollari a ciascuna. Eight Roads Ventures si rivolge in particolare alle imprese in rapida crescita nei settori di Business-to-business,Business to Consumer, fintech e health-tech.

ItaliaFintech

E' nato ieri ItaliaFintech, gruppo di lavoro che riunisce i principali attori italiani della finanza innovativa e che l’obiettivo di agevolare l’accesso di imprese e privati ai propri servizi fintech e contribuire ad alimentare il dialogo con istituzioni e operatori tradizionali. Sono 19 le aziende che hanno aderito all’iniziativa: BorsadelCredito.it, Conio, Credimi, Epic, Fifty, Housers, Lendix, modefinance, Moneyfarm, N26, Oval Money, Prestiamoci, Raisin, Satispay, Soisy, Soldo, Virtualb, Workinvoice, Younited Credit.

ninja

Credits: Depositphotos #111851770

L’agenda di oggi

ALMENO TU NEL MULTIVERSO - Un’ultima ricerca. Poco prima di morire il fisico britannico Stephen Hawking ha firmato, insieme al collega belga Thomas Hertog, un articolo sorprendente: non solo esisterebbero infiniti universi, ma potremmo anche verificarlo sfruttando la radiazione cosmica di fondo. C’è chi grida al Nobel mancato, e chi si esprime più cautamente. Se ne ne parla oggi alle 11.30 su Radio3scienza con Andrea Ferrara, cosmologo alla Scuola normale di Pisa.

IL LIBRO BIANCO SULL'IA - Dalle 14.30,  presso la sede di WeGIL in largo Ascianghi 5  a Roma, la task force sull’Intelligenza Artificiale di AgID presenta il Libro Bianco sull’IA al servizio del cittadino nel corso del Focus Intelligenza Artificiale. Opportunità e Sfide per cittadini e amministrazioni organizzato da AgID in collaborazione con Meet The Media GuruQUI il programma completo dell’iniziativa.

STARTUP DAL NANISMO AGLI UNICORNI - A Roma, alle 18 in LUISS Enlabs (via Marsala 29/h), appuntamento con Startup, dal nanismo agli unicorni: un futuro possibile per l’Italia, dibattito organizzato dall’Associazione La Scossa. Intervengono Luigi Capello (founder e ceo LVenture Group), Gianmarco Carnovale (chairman Roma Startup), Stefano Firpo (direttore generale per la Politica industriale del ministero dello Sviluppo economico) Barbara Gasperini (giornalista Corriere Innovazione e autrice RAI1 Codice), Marco Gay (ceo Digital Magics), Carolina Gianardi (business angel e membro IAG – Italian Angels for Growth), Alberto Luna (partner Talent Garden), Salvo Mizzi (general partner Principia SGR), Valentina Parenti (ceo Valentina Communication e cofounder GammaDonna), Layla Pavone (consigliere Italia StartUp), Giovanni Perrone (presidente PNICube Associazione Nazionale Incubatori Universitari) e  Fabio Tentori (head of Enel Innovation Hubs).  Il dibattito sarà moderato da Ilaria Fava, avvocato e vicepresidente La Scossa.

Startup comunicazione di marketing

Le call

FINTECH INNOVATION - Il FinTech Innovation (organizzato da Innova Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma e curato da Alessandro Collesano che modererà le conferenze tematiche) è un’iniziativa in programma 2 e 3 maggio che esplorerà la finanza innovativa cinque temi principali. La Call for speakers è aperta fino al 6 aprile 2018 e ci si può candidare per essere inseriti all’interno di una delle conferenze tematiche in programma oppure per raccontare, in 10 minuti (5 di presentazione e 5 di domande e risposte), la propria azienda, startup o singolo progetto.

DATA DRIVEN INNOVATION - Il Data Driven Innovation, evento organizzato dall’Università di Roma Tre con il supporto di Maker Faire Rome, in programma 18 e 19 maggio all’Università di Roma Tre, è la più grande conferenza italiana sul mondo dei dati e sull’innovazione, in cui data scientist e addetti ai lavori spiegano come la cultura dei dati sta cambiando la nostra società e la nostra economia. La partecipazione in qualità di speaker ( è aperta a chiunque possa condividere la propria esperienza sui temi di interesse dell’evento dando il proprio contributo al dibattito. La Call for speakers è aperta fino al 5 aprile 2018.

Le notizie che forse ieri ti sei perso

? “Vi spiego come i capi del web ci profilano ogni giorno (e perchè non siamo pronti per difenderci)”
Abbiamo intervistato la nota sociologa turca Zeynep Tufekci. Un tema attualissimo, quello della sorveglianza degli utenti (più o meno dichiarata) e della manipolazione della realtà attraverso i social

Terremoto Cambridge Analytica, Facebook perde miliardi in borsa. E Zuckerberg tace
La società accusa pesanti perdite per il secondo giorno consecutivo. Il responsabile della sicurezza verso le dimissioni. Il CEO convocato in USA, UK e in Europa

? Pedone investito in Arizona: Uber interrompe i test di guida
Uber ha interrotto i test iniziati nel 2017. Volvo e Toyota, che hanno collaborazioni autonome con Uber, hanno rifiutato di commentare

? Ritorna Google News Initiative: 300 milioni per i media online
Big G lancia una serie di iniziative per sostenere il giornalismo di qualità e offre nuovi strumenti a sostegno dei media

? Il conto corrente sullo smartphone, Tencent e Allianz X investono 160 milioni in N26
Nuovo aumento di capitale per la startup fintech basata in Germania

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY