3 dritte di Tim Ferriss per superare la paura ed essere più produttivi

Quante volte i nostri timori, la paura di non riuscire a raggiungere i nostri obiettivi, l’angoscia di andare oltre la nostra comfort zone, hanno reso difficile il nostro percorso e ci hanno reso meno produttivi?

Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto a che fare con simili preoccupazioni. Alcune difficoltà, che avremmo potuto affrontare con la giusta decisione ed un po’ di coraggio, le abbiamo semplicemente lasciate lì. Abbiamo incontrato il muro per noi insormontabile e siamo tornati indietro, oppure abbiamo scelto la strada più semplice, la meno tortuosa.

Tuttavia, siamo consapevoli che le soddisfazioni maggiori arrivano proprio dall’aver superato gli ostacoli più grandi. Come scrisse Molière “maggior l’ostacolo, più gloria nel superarlo”.
Come fare, quindi, nella vita di tutti i giorni, a vincere le proprie paure per raggiungere obiettivi importanti e non fermarsi troppo tempo ad un bivio?

Tim Ferriss è l’autore del best-seller “4 hour”, una serie di libri, tradotti in 35 lingue, che contengono consigli, aneddoti divertenti e incoraggianti per affrontare al meglio la propria vita sul lavoro e con se stessi. Tim è un grande dispensatore di coraggio ed è noto anche per i suoi podcasts e per le sue conferenze nei TED Talks. Tra i suoi follower più attivi vi sono dipendenti ed imprenditori di aziende, i quali si avvalgono dei consigli di Tim per gestire al meglio la paura: nelle decisioni strategiche d’impresa, se non superata o mal affrontata, la paura può portare a situazioni complicate ed incidere negativamente sul business aziendale.

L’approccio al rischio e alla paura di Tim Ferriss è decisamente razionale e nasce dalle sue esperienze personali. Ecco alcuni suoi consigli:

Allarga la tua cerchia di persone

A volte può essere rassicurante avere un feedback positivo da persone che hanno in comune con noi ambizioni, personalità e competenze professionali. Tuttavia, allargare i propri orizzonti e le proprie amicizie, nella vita di tutti i giorni, può essere un ottimo modo per uscire dalla propria comfort zone e sperimentare situazioni differenti a quelle che ci capitano quotidianamente.
Persone con attributi e skills diversi, sia nella vita personale sia in quella lavorativa, in accordo con Tim Ferriss, possono conferire un valore aggiunto alla tua quotidianità. Rimanere ancorato alle proprie opinioni e non avere il coraggio di cambiarle può essere davvero dannoso per il tuo benessere e/o per il tuo business.

Datti le giuste priorità

Viviamo in una società in cui se fai meno vieni definito come pigro. E la paura di essere giudicati come tali, ci porta a riempirci di impegni ed a sacrificarci oltre ogni limite. Sicuramente, il primo fattore che risente di tutto questo è il nostro benessere psicofisico.
Secondo Tim non dovresti adottare la cultura che valorizza i “sacrifici personali” alla “personale produttività”.
Quindi, definire le cose più importanti, quelle essenziali per conferire un valore al nostro operato, è fondamentale al fine di portare a compimento i nostri obiettivi.
Se sei disposto ad eliminare dalla tua agenda qualcosa di non determinante per il raggiungimento del tuo fine principale, vuol dire che hai imparato a scegliere la qualità piuttosto che la quantità.
“Prioritizzare” è qualcosa di importante e che va coltivato sin da ora.

Se distruggi la paura, puoi imparare qualsiasi cosa

“La paura è vostra amica. La paura è un indicatore: spesso vi mostra ciò che non dovete fare. Più spesso ancora, vi mostra esattamente ciò che dovrete fare… Prendete le strutture analitiche, le capacità che avete ed applicatele alle vecchie paure. Applicatele poi ai vostri grandi sogni”. Queste le parole incoraggianti di Tim durante un Ted Talks del 2008.

Attraverso questo consiglio, secondo Tim, puoi davvero imparare qualsiasi cosa. Tim ha imparato lingue per lui impensabili. Tim ha imparato a ballare il tango argentino diventando un grande professionista. Tim soprattutto, da grande, ha imparato a nuotare: da piccolo aveva una tremenda ansia di entrare in acqua e l’incapacità di immergersi in una piscina gli provocava davvero molto imbarazzo. Solo a 31 anni ha deciso di mettersi in gioco, per una scommessa. Il suo amico avrebbe smesso di bere caffè, se lui avesse nuotato per circa un chilometro in una piscina. Tim ha superato la scommessa e la sua paura più grande è diventata una sua grande capacità.

Quello che devi fare è quindi riconoscere le tue paure, guardarle dritte in faccia e riconoscerle da ogni prospettiva possibile ed immaginabile. Solo così, mettendola sotto una lente a contatto, la tua paura più grande può distruggersi e diventare la tua amica. Forse anche la tua migliore amica.

Giorgio Romano Arcuri

Ciao ! Sono Giorgio, un copywriter freelance, laureato in comunicazione d'impresa. Scrivo articoli, testi e molto altro per aziende che desiderano migliorare la loro comunicazione. Ho tante passioni e sogno spesso ad occhi aperti. Sono un avido lettore di blog sulla comunicazione e mi piace partecipare a vari eventi di settore. Adoro la musica, mia compagna ideale quando lavoro, scrivo e mi rilasso. Mi piace cantare (ho un canale Youtube). Ma, soprattutto, sono un buongustaio: mettimi davanti ad un bicchiere di vino ed un piatto caldo abbondante... e fai la mia felicità!

Share

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più