• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Al motor show di Ginevra la HK GT, la nuova supercar ad ali di gabbiano firmata Pininfarina

    Al salone automobilistico il progetto elettrico sviluppato per Hybrid Kinetic Group: comodo come una limousine, veloce come un razzo

    16 Marzo 2018

    All’88° Motor show di Ginevra c’è un affascinante mix di vecchio e nuovo nello stand di Pininfarina, che ha attirato sguardi ammirati, non solo da parte del grande pubblico, ma anche di dirigenti e ingegneri di grandi aziende. Con queste parole la CNN racconta HK GT, il  nuovo progetto automotive firmato Pininfarina per Hybrid Kinetic Group, società di Hong Kong, “il quarto concept per un marchio automobilistico e tecnologico in rapida crescita” prosegue il magazine.  “La GT eredita la tradizione della classica GT italiana, unita con la tecnologia eco-sostenibile di HK” spiegano dalla compagnia. pininfarina

    Microturbine per prestazioni da supercar

    La HK GT non è fantasia. Ha un telaio interamente in alluminio e un propulsore all’avanguardia con una batteria da 38kWh e un generatore di microturbine che può funzionare con diversi carburanti. La spinta totale della vettura è superiore a 800 kW, pari a 1.073 cavalli con prestazioni da supercar. Può raggiungere 60 miglia all’ora, o 100 km / h, in soli 2,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 350 km / h (218 mph). Se necessario, può guidare grazie alla sola carica elettrica per più di 100 miglia.
    Ma è il design che colpisce, più dei dati grezzi. La GT è lunga 16 piedi, o cinque metri, più o meno come una limousine di lunghezza standard, e mescola una classica forma Grand Tourer, con un lungo cofano e una cabina arretrata nel profilo, con elementi concettuali come le spettacolari porte ad ali di gabbiano.

    Un salotto confortevole per 4 persone

     “L’obiettivo era creare una forma audace che potesse essere un fiore all’occhiello – ha spiegato il Vicepresidente per la Business Unit Design di Pininfarina, Carlo Bonzanigo – lavoriamo con HK da tempo, non solo sui veicoli ma sul loro intero universo estetico, questo è l’ultimo passo del nostro viaggio”. Dentro ci sono posti a sedere per quattro. “La pelle dei sedili utilizza un processo per renderla leggermente invecchiata, come un bomber ben indossato – ha spiegato sempre Bonzanigo – poi c’è un tappeto di lana per dare la sensazione sotto i piedi di un salotto confortevole”. Per non parlare poi del Pininfarina’s HK pattern, una trapunta con diamanti che copre i due sedili posteriori.

    Due modalità di guida

    Supercar e limousine: la doppia personalità dell’auto corrisponde a due diverse modalità di guida. Nella modalità “gara”, l’interno illuminato da luci rosse. Solo le informazioni tecniche essenziali sono visualizzate dietro al volante per consentire al guidatore di concentrarsi sulla guida, mentre il display di impostazione centrale fornisce informazioni su tutti i parametri di guida (impostazioni delle sospensioni, accelerazione, curve in curva). Nella modalità “crociera”, l’interno viene inondato di luce blu e offre una soluzione di mobilità più confortevole, con condivisione delle informazioni fra tutti i passeggeri dell’auto.

    La tecnologia a bordo

    A bordo tanta tecnologia, con un enorme touchscreen di fronte al passeggero anteriore, e pannelli touch sulla console centrale per controllare tutto, dal riscaldamento, alla ventilazione, fino al cambio. Ci sono persino schermi sui pannelli interni delle porte, che consentono di inviare le informazioni da e verso le due file di passeggeri. La domanda è, entrerà in produzione? Fino a 5 anni fa, si poteva facilmente relegare la HK GT ad un volo di fantasia. Ma i progressi nella produzione di motori elettrici su piccola scala e, soprattutto, il desiderio dominante degli ultra-ricchi di avere qualcosa di esclusivo, potrebbero rendere concreto questo progetto.