• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Ninja Morning, il buongiorno di giovedì 15 marzo 2018

    La Francia citerà in giudizio Google e Apple, YouTube si allea con Wikipedia, la Milano Digital Week in agenda oggi e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata

    15 Marzo 2018

    Apple e Google

    La Francia vuole citare in giudizio Apple e Google per pratiche commerciali scorrette. Ad annunciarlo il ministro dell’economia e delle finanze, Bruno Le Maire, in un’intervista a RTL,  che accusa le Big di “pratiche commerciali abusive” e prevede che l’Unione Europea chiuda tutte le scappatoie fiscali che avvantaggiano le due società e le loro omologhe, come Facebook e Amazon, entro inizio 2019. “Credo in un’economia fondata sulla giustizia – ha detto – e mi appresto quindi a citare in giudizio Google e Apple al tribunale del commercio di Parigi per pratiche commerciali scorrette” nei confronti delle startup francesi.  Il ministro ha rimarcato che proprio le startup si vedono “imporre delle tariffe” quando negoziano la vendita delle loro applicazioni a Google o Apple, che possono cambiare “unilateralmente i contratti”. Per Le Maire questa situazione è “inaccettabile”. ninja

    YouTube

    Dopo settimane di controlli da parte di YouTube sulla proliferazione dei video di teoria della cospirazione sul suo servizio, l’amministratore delegato Susan Wojcicki ha annunciato nel corso del South by Southwest ad Austin in Texas che sotto i video che supportano le più popolari teorie cospirazioniste compariranno box contenenti link a Wikipedia per offrire “un punto di vista alternativo sul tema”.

    Criptovalute

    Google ha annunciato che da giugno vieterà gli annunci pubblicitari che promuovono le criptovalute e le ICO. Per Big G la mossa è parte di un aggiornamento della sua policy, che vieterà anche altri prodotti finanziari rischiosi. Google rileva inoltre in che dal 2017 ha rimosso più di 3,2 miliardi di annunci pubblicitari in violazione delle sue policy. “Migliorare l’esperienza degli annunci sul Web, indipendentemente dal fatto che rimuovano annunci dannosi o annunci intrusivi, continuerà a essere una priorità per noi” ha scritto Scott Spencer, director of sustainable ads di Google. ninja

    Netflix

    Grazie a Netflix le popolari fatine di Winx Club saranno protagoniste di una serie tv. Per la prima volta, le sei eroine della serie creata e prodotta in Italia da Iginio Straffi, fondatore e CEO del gruppo Rainbow, si “trasformano” in fatine in “carne ed ossa” impegnate a perfezionare i loro poteri all’interno di una scuola di magia.  “Winx – ha detto Erik Barmack, VP International Originals di Netflix – è un fenomeno globale e siamo entusiasti di rafforzare la nostra collaborazione con il Gruppo Rainbow per dare vita al prossimo capitolo della saga fantasy. Le celebri fatine diventeranno grandi insieme ai loro fan, si trasformeranno in reali eroine adolescenti e affronteranno temi più complessi in questa nuova serie live action”.

    Teaming

    Arriva anche in Italia Teaming, la prima piattaforma che raccoglie fondi attraverso micro donazioni di 1 euro al mese.  Sviluppata da everis nel 2011 in Spagna, ha già raccolto oltre 9.5 milioni di € per 8.605 cause sociali. Attraverso Teaming tutte le associazioni no profit, ma anche privati che vogliono sponsorizzare un’iniziativa socialmente utile possono raccogliere fondi, mensilmente e a lungo termine. Ad oggi sono 8.605 i Gruppi Teaming che hanno inserito cause senza scopo di lucro da sostenere, i Teamers attivi che donano mensilmente a oggi sono 210.690 e i soldi raccolti finora 9.605.734 euro, di cui 309.115 euro solo in febbraio.

    L’agenda di oggi

    MILANO DIGITAL WEEK – Un’intera città connessa attraverso il digitale, con oltre 400 appuntamenti diffusi e rivolti a tutti i cittadini: è questo lo spirito con si apre oggi (in programma fino al 18 marzo), la prima edizione della Milano Digital Week. L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano in collaborazione con il Team per la Trasformazione Digitale e realizzata da Cariplo Factory, con IAB – Interactive Advertising Bureau e Hublab e grazie ai main partner AutoScout24, BMW Italia, Fastweb, Intesa Sanpaolo, Nexi, Samsung Electronics Italia e TeamSystem. Ad aprire la Milano Digital Week nel quartier generale di BASE (via Bergognone 34) sarà, stamattina dalle ore 10 alle 12, l’appuntamento internazionale del Digital Bridge, a cura dell’Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano, occasione di confronto tra le città più tecnologiche e innovative, con l’obiettivo di condividere buone pratiche e visioni nel campo della trasformazione digitale. All’incontro interverranno: Giuseppe Sala Sindaco di Milano, Diego Piacentini Commissario straordinario per l’attuazione dell’agenda digitale, Roberta Cocco Assessore alla Trasformazione Digitale e Servici Civici del Comune di Milano, Paul Hofheinz Presidente and Co founder Lisbon Council, Liora Schechter CIO città di Tel Aviv, Vaino Olev ICT Director Città di Tallinn, Francesca Bria Chief Technology and Digital Innovation Officer città di Barcellona. hawking3

    Buon viaggio, Professor Hawking

    ? Stephen Hawking è morto L’astrofisico britannico, uno degli scienziati più famosi al mondo, è morto questa mattina nella sua casa di Cambridge La vita e l’universo nelle frasi più famose di Stephen Hawking Il celebre astrofisico la pensava così su spazio, alieni e vita dopo la morte ? Tenace, visionario e lucido, perché il genio di Stephen Hawking è un faro per gli innovatori La vita del fisico di Cambridge è stata segnata dalla necessità di adattarsi al cambiamento