Con la parità di genere si valorizza tutta la forza lavoro. La ricerca di Accenture

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Accenture ha annunciato che le donne rappresentano il 41% della propria forza lavoro a livello globale, un dato in crescita rispetto allo scorso giugno, quando la società ha dichiarato per la prima volta di volersi impegnare per raggiungere una forza lavoro equamente bilanciata in termini di genere entro il 2025.

Forza lavoro bilanciata

“Riteniamo che la forza lavoro del futuro debba essere equamente bilanciata, e puntiamo a diventare l’azienda più inclusiva al mondo”, ha dichiarato Fabio Benasso, presidente e AD di Accenture Italia. “Le diversità delle nostre persone ci rendono più forti – e noi le accogliamo come fonte di innovazione e di creatività e come elemento di differenziazione dai nostri competitor”. Nell’ottica di raggiungere l’obiettivo di una forza lavoro bilanciata tra uomini e donne, Accenture ha già raggiunto significativi traguardi: conta infatti più di 170.000 dipendenti donne in tutto il mondo e nel 2017 le donne hanno rappresentato il 45% delle persone neo assunte, in anticipo rispetto al programma iniziale.

Alimentare la cultura della parità

“Anche se siamo soddisfatti dei risultati che abbiamo già raggiunto, attrarre e promuovere le donne continua a essere per noi una priorità chiave”, ha dichiarato Raffaella Temporiti, HR Lead di Accenture Italia. “Stabilire degli obiettivi e condividerli con il pubblico ci consente di collaborare efficacemente con le nostre persone, i nostri clienti e la comunità per accelerare il ritmo del cambiamento. Per alimentare una cultura della parità in cui tutti possano crescere è necessario avere una leadership coraggiosa e una strategia articolata”.

Getting to Equal 2018

Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, Accenture ha pubblicato una nuova ricerca, “Getting to Equal 2018”, che, intervistando oltre 22mila lavoratori distribuiti in 34 paesi, dimostra come la creazione di una cultura della parità di genere sia in grado di valorizzare le potenzialità femminili e permettere l’avanzamento di tutta la forza lavoro. Lo studio infatti mette in luce i 40 fattori che, attivati correttamente all’interno dell’azienda, possono contribuire alla promozione di un ambiente di lavoro inclusivo in cui ciascun dipendente può crescere professionalmente. Attraverso l’analisi di questi fattori, la ricerca di Accenture aiuta i leader delle organizzazioni a definire e attuare le strategie necessarie per colmare il divario di genere in ottica di prospettiva di carriera e di retribuzione.

Company News

NINJA PRESSROOM Invia il tuo CS a industry@ninjamarketing.it

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più