• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Week in Social

Week in Social: dai post vocali di Facebook ai ritratti di Instagram

Torna puntuale la rubrica che vi aggiorna su tutte le news dal mondo dei social network

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

891 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Angela Sorbo 

Content Creator

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 09/03/2018

Entra in contatto con tutta la community Ninja! Richiedi l'accesso per entrare nel Ninja Marketing Dojo, il nostro gruppo gratuito su Facebook. Clicca su questo link per ricevere link e password al gruppo su Facebook Messenger.

Vai al gruppo Vai al gruppo

Eccoci finalmente proiettati al tanto desiderato weekend. È stata una settimana intensa più che mai, abbiamo ancora addosso l’adrenalina, l’entusiasmo o la delusione delle Elezioni Politiche dello scorso 4 Marzo e l’odore delle mimose nelle nostre case e uffici.

Ma è tempo di tirare le somme e come ogni fine settimana che si rispetti torna la rubrica più puntuale di tutte, torna Week in Social con tutte le novità social della settimana. Dai post vocali di Facebook alle video chiamate di Instagram fino al successo di Twitter in occasione delle elezioni. Ne sono successe veramente di tutti i colori e noi siamo pronti a raccontarvele tutte. Ma andiamo con ordine.

Elezioni: su Twitter più di 3 mln tweet

Non ce n’è per nessuno, Twitter si aggiudica anche questa volta il titolo di best social in occasione delle ultime Elezioni politiche del 4 Marzo scorso. Più di 3 milioni i tweet sulle Elezioni, nel periodo che va dal 16 febbraio al 5 Marzo contenenti gli hashtag più gettonati: #Elezioni, #Elezioni2018 e #ItalyElection2018 e la speciale Emoji con l'urna elettorale avvolta dalla bandiera italiana.

Nella top ten dei partiti e dei politici più menzionati su Twitter per le elezioni configurano in ordine il Movimento 5 Stelle, seguito da PD, Casapound, Lega, Liberi e Uguali, Forza Italia, Più Europa, Potere al Popolo, Fratelli d'Italia, Insieme. In cima alla lista dei politici più menzionati c'è invece Matteo Salvini seguito da Matteo Renzi, Silvio Berlusconi, Luigi di Maio, Emma Bonino, Giorgia Meloni, Simone di Stefano, Pietro Grasso, Beatrice Lorenzin, Viola Carofalo.

L’8 Marzo è sui social

Se le Elezioni sono ormai già un vecchio ricordo, sulla festa della Donna, lo scorso 8 Marzo, i social si sono impegnati sul serio. Facebook ha esordito con uno strumento per connettere le donne imprenditrici, una campagna che mette in luce le donne del passato e del presente, cornici e sfondi a tema. Ma non è finita qui. L’8 Marzo è anche l’occasione per Twitter di rivelare che le discussioni sui diritti delle donne sono aumentate del 50% negli ultimi sei mesi rispetto ai sei precedenti.

week in social

Instagram: chiamate, videochiamate e modalità ritratto

Grandi novità in casa Zuckerberg. Questa volta a stupire è il social delle immagini per eccellenza. Una delle nuove funzioni che Facebook potrebbe decidere di introdurre in Instagram, è infatti la modalità Portrait nelle storie. Se vi state chiedendo di cosa si tratta, non ci è ancora dato saperlo con esattezza ma dovrebbe riguardare la possibilità di inserire effetti senza dover elaborare la fotografia prima.

week in social

 

Altra storia le chiamate e videochiamate direttamente dal Social Network. Sono state scoperte, infatti, delle icone nascoste che permetterebbero agli utenti di comunicare in maniera più diretta tramite la stessa applicazione. Le icone per chiamare e videochiamare sarebbero state scoperte, per il momento, solo su Instagram per Android tramite l’estensione Android Application Packages. APKs conterrebbe tutte quelle funzioni che non sono ancora state lanciate ufficialmente dal social network. Curiosi? Staremo a vedere, ecco cosa ne pensa Luca La Mesa, top teacher di Ninja Academy:

Instagram vuole diventare il luogo centrale per le interazioni private tra gli utenti e queste ultime novità gli stanno permettendo di aumentare il vantaggio nei confronti di Snapchat. È bello vedere che, dopo aver copiato le storie, si sia concentrata a migliorare sempre di più le opportunità per gli utenti. Ciò gli permetterà di essere sicuramente uno dei social con maggior crescita nel 2018.

SocialMediaLiveProgram-NM_600x420

Facebook testa i post vocali

Foto, video, status, gif, emoji, sondaggi. Se niente è più sufficiente per soddisfare il nostro ego sul social network di Menlo Park ecco in arrivo i famosi post vocali. Di cosa parliamo? Della possibilità di aggiornare il proprio stato con un messaggio vocale. L'utente potrà registrare il messaggio, che graficamente sarà rappresentato dall'onda vocale, e riascoltarlo prima di decidere se pubblicarlo.

Luca La Mesa commenta così:

La voce sarà un importante trend dei prossimi anni. Al CES a Las Vegas a gennaio ho sperimentato molte nuove funzionalità guidate dalla voce ed è inevitabile che anche i social portino avanti questi test. L’importante sarà migliorare l’esperienza utente per rendere altrettanto semplice la lettura/ascolto di questi nuovi formati.

 

Facebook introduce per il Publisher la scritta Breaking News.

Facebook è sempre più impegnato a migliorare il modo in cui ci vengono mostrate le notizie sul social network. L’ultima novità in arrivo è la scritta Breaking News che dovrebbe comparire sulle pubblicazioni indicate come ultime notizie. Attirare l'attenzione sulle ultime notizie di Facebook aiuterà gli utenti ad ottenere informazioni importanti in brevissimo tempo. Il nostro top teacher:

La vera scarsità oggi è l’attenzione e il tempo per leggere. Ogni nuova “label” che attiri l’attenzione degli utenti permetterà, se il contenuto è valido, di aumentare tutte le principali metriche social. Saranno gli editori a doverla utilizzare al meglio senza abusarne. Scommettiamo che alcuni la utilizzeranno nel limite di una volta al giorno anche senza reali breaking news?

 

week in social

Facebook fa dietrofront sulla doppia bacheca

Si vi eravate già affezionati all’idea di mettere un po’ d’ordine nel vostro Facebook, rimarrete delusi. Facebook , infatti, fa dietrofront sull'idea di creare una doppia bacheca, una con i flussi di notizie dedicata ai post degli amici e l'altra per le Pagine di media, aziende e celebrities. Questa soluzione, chiamata Explore Feed e sperimentata in sei Paesi a partire dall'ottobre scorso, è infatti stata ufficialmente abbandonata.

Luca La Mesa, aggiunge:

È sempre importante testare e leggere i numeri. Il test è stato un fallimento e Facebook ha correttamente deciso di abbandonare il newsfeed parallelo. Ciò potrebbe riportare un piccolo aumento di visibilità organica ad eventuali pagine che erano state spostate dal newsfeed principale.

Per questa settimana è tutto. Week in Social torna il prossimo weekend!

Sono state scoperte su Instagram delle icone nascoste che permetterebbero agli utenti di comunicare in maniera più diretta tramite la stessa applicazione con chiamate e video chiamate.

Scritto da

Angela Sorbo 

Content Creator

Classe 1984, nasco con la penna in mano, cresco e mi formo con il giornalismo da strada, quello delle suole e degli appunti anche sugli scontrini. Il Tempo, La Repubblica, Rad… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Angela Sorbo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Social Media: le metriche che devi conoscere e le novità in arrivo per il 2023
+10 Rebranding che hanno lasciato il segno nel 2022
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza a Twitter)

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto