ABC trasforma la metro di New York nel salotto di Roseanne

La nostalgia degli anni ’90 continua a farsi sentire ed è ancora tempo di revival: questa volta tocca alla serie tv Roseanne, meglio conosciuta in Italia come Pappa e Ciccia. Con una divertente campagna ABC sta promuovendo il ritorno sugli schermi di questa serie tv andata in onda per ben nove anni nella sua versione originale.

La serie debutterà martedì 27 marzo e, per le prossime quattro settimane, i passeggeri sul treno-navetta tra la Grand Central Station e Times Square saranno immediatamente catapultati nel soggiorno della famiglia televisiva di Roseanne.

I sedili riprendono le texture del famoso divano dei Conner, mentre le estremità di ogni vagone ricreano camini e angoli famigliari; le pareti presentano i ritratti dei protagonisti del cast.

Roseanne e il revival delle serie anni ‘90

La sitcom di Roseanne Barr, Dan Connor e la loro famiglia di operai nell’Illinois ha funzionato per ben nove stagioni su ABC, concludendo il suo corso nel 1997. La compagnia televisiva ha specificato che l’activation della metropolitana durerà un mese: quella del treno sarà l’unica attivazione speciale.

Il reboot di Roseanne si unisce a diversi successi degli anni ’90 che sono stati rilanciati negli ultimi anni, tra cui Will & Grace e The X-Files. A differenza di queste serie “il nostro show ha una profondità insolita”, ha detto Lecy Goranson, che interpreta la figlia Becky. La serie continuerà a rappresentare la classe operaia americana e in Italia non è stato ancora definito su quale canale sarà trasmessa.

Operazione nostalgia

I fan amavano passare il tempo con la famiglia Conner e attraverso questa campagna potranno letteralmente stare con loro, o comunque a casa loro.

Il tutto è pensato per far sentire i fan ancora più malinconici nei confronti dei Conner e dello spettacolo. Infatti gran parte dell’operazione, compreso il sottotitolo “same cast, new episodes”, gioca sul fattore nostalgia.

Sulla campagna è intervenuta la vicepresidente marketing di ABC, Rebecca Daugherty: “Sapevamo di dover ricorrere alla nostalgia per ricordare ai fan ciò che amavano dell’originale Roseanne. Ci auguriamo – conclude – che si divertano ancora a passare del tempo con loro proprio come hanno fatto diversi anni fa”.

Giuseppe Tempestini

Non sono un punto fermo, né una realtà di base. Calabrese DOC, dal 1988 cerco centri di gravità permanenti. Nato sotto il segno dei Millennial con ascendente Comunicazione. Cresciuto in analogico e maturato a suon di digital. Ho vissuto a Pisa e Copenaghen per studio, ora abito a Milano dove lavoro come digital media strategist e copywriter.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più