• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore degli Influencer
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

I veicoli elettrici sono sempre più vicini all’adozione di massa e l’Europa guida la crescita
I veicoli elettrici sono sempre più vicini all’adozione di massa e...
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors Club Italia
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors...
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi

Rubriche

News

  • eCommerce Revolution
  • The Social Dilemma
  • Finanza e Mercati
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
La startup italiana Amazon focused Xingu viene acquisita...
Il colosso dell’eCommerce lancia in Italia...
Amazon lancia Pharmacy, la farmacia online che potrebbe...
eCommerce e Food: in atto un cambiamento radicale delle...
Se i social media diventano editori: il pericolo della...
Se censurare è democrazia, ovvero la fine del mito di...
Le parole più ricercate su Twitter quest’anno? Ce le...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici...
Cosa cambia per l’industria tecnologica americana con...
La Cina ridimensiona i giganti fintech e intanto Jack Ma...
USA, Xiaomi nella blacklist e il titolo crolla in borsa a...
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale...
100 anni di innovazione in Italia, il musical di TIM sulle...
Epica Awards: stravince il panino ammuffito Burger King, 9...
Il nuovo delivery della casa editrice Zanichelli consegna a...
DIESEL presenta “Unforgettable Denim”, la nuova...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...
Spotify lancia lo Streaming Ad Insertion per i podcast

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Business Model
  • Strategie
  • Influencer Marketing
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Next Normal: capire e plasmare le abitudini dei nuovi...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
I trend visuali del 2021 che devi assolutamente conoscere
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
Travel Industry: cosa aspettarci dai viaggi nel 2021
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Alibaba e la cultura Cinese, raccontate dal Senior Content...
Le membership sono il nuovo modello per i Media, ma quali...
L’affascinante storia di Netflix che dovresti conoscere
IKEA Story: da dove nasce uno dei brand più amati di...
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di...
Digital-first e consumatore totale: ecco cosa considerare...
Strategie di re-engagement con l’Email Marketing
In che modo i professionisti del marketing possono gestire...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • eCommerce Revolution
    • The Social Dilemma
    • Finanza e Mercati
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Business Model
    • Strategie
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Accedi con:
Oppure
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Conosci l'instagramer

Meet the Instagramer: conosciamo Alessandro Perugini aka Pera Comics

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli influencer più interessanti con un'intervista a Alessandro Perugini, in arte @Peracomics ed autore delle vignette di Ninja Social Media Manager

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Martina Podetti 

PR account

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 06/03/2018

Quando abbiamo iniziato questo viaggio, qualche mese fa, volevamo indagare nelle vite degli igers, le vere star della rete, per scoprire come erano fatte le loro giornate e cosa li rendeva così popolari nella rete. Volevamo conoscerli, capire chi sono, cosa fanno e come diventare come loro.
In breve tempo abbiamo scoperto un mondo vasto, complicato ed affascinante fatto di tantissime sfumature e professionalità. Dietro un account Instagram con 100k follower ci sono persone che hanno doti eccezionali e che portano avanti progetti che vanno ben oltre i social media. Non ci sono solo belle foto ma progetti di tutto rispetto. Ci siamo accorti, insomma, che le parole igers e instagrammer non bastavano a definirli.
La nostra missione resta la stessa: raccontare le vite straordinarie di persone ordinarie che hanno successo in rete e grazie alla rete.
Per inaugurare questo nuovo corso, abbiamo scelto un nome che forse vi suonerà familiare: Alessandro Perugini, in arte #Peracomics. Esatto, proprio lui, lo stesso #Peracomics che c'è dietro Ninja Social Media Manager, il progetto che racconta i successi (e i drammi) di una professione ancora poco conosciuta e circondata da luoghi comuni.
Influencer of the month: intervista a Alessandro Perugini
A differenza delle persone che abbiamo intervistato fino ad ora, Alessandro lavora con le immagini in modo completamente diverso. Non realizza foto ma si occupa a tutto tondo di grafica ed il suo primo amore, non a caso, sono i fumetti.
A renderlo famoso infatti è stata proprio la serie di vignette proposte su Instagram #ChiHaUccisoKenny.

Per saperne di più abbiamo fatto ad Alessandro qualche domanda. Lui per non smentirsi, ci ha risposto con delle vignette (realizzate apposta per noi).
Iniziamo con la domanda di rito: raccontaci di te con 3 hashtag
«Piccola premessa: Uso pochissimo gli hashtag!
#PeraComics:
È il nome della mia pagina principale. È l’unione del mio soprannome (Pera) con quello di cui mi occupo (Fumetti). È la sintesi perfetta di quello che sono (su Instagram).
#ChiHaUccisoKenny:
È il format che mi ha reso famoso o quantomeno che ha velocizzato la mia ascesa su Instagram. Parla di “Enigmi Pulp” dove muore sempre solo un personaggio: il mitico Kenny!
#Ninjasmm:
È il personaggio nato dalla collaborazione con Ninja Academy. Ha un outfit favoloso ed è il miglior esperto di Social Media».
Influencer of the month: intervista a Alessandro Perugini
Per favore, tranquillizzaci. Come sta Kenny?
«Sì, vi tranquillizzo! Anzi vi svelerò un segreto riguardo a Kenny: lui non muore mai! Le vignette che realizziamo “insieme” sono tutta finzione ed effetti speciali.
Nessuno in verità ci lascia le penne. Noi siamo contro la violenza. Volete sapere un aneddoto su Kenny? La prima volta che lo disegnai avevo solo 2.000 follower. Quel post fu leggendario: diventò virale! Con una base di così pochi followers realizzai 50.000 visualizzazioni, 1500 likes, 300 commenti, 300 salvataggi e mi portò quasi 300 nuovi follower. In pratica un engage del 110%! Ci sono volute alcune settimane per tornare virale. Naturalmente sempre con Kenny!».
Influencer of the month: intervista a Alessandro Perugini

La collaborazione con Ninja Marketing

Come nasce il progetto Ninja Social Media Manager? 
«Il progetto del Ninja SMM nasce dall’incontro di Ninja Academy con Pera Comics. Avevamo la necessità di creare un personaggio che prendesse le parti di tutti i Social Media Manager e che ironizzasse sui luoghi comune che circondano questa professione. Questa partnership mi ha subito affascinato perché adoro il mondo dei social media e della comunicazione e avere la possibilità di collaborare con i numeri 1 della formazione Marketing è per me un sogno!».
Influencer of the month: intervista a Alessandro Perugini

La firma dell'autore

Cosa contraddistingue i tuoi lavori? 
«Sicuramente lo stile grafico. Sto cercando di perfezionarlo giorno per giorno ma alla base del mio modo di disegnare c’è la ricerca della massima semplificazione possibile. La mia firma è sicuramente il tratto deciso ed essenziale e la mia vocazione verso una comunicazione dalla veloce fruibilità (ognuno di noi ha solo pochissimi secondo da dedicare ad un singolo contenuto). Un altro punto a mio favore è quello di essere un grafico pubblicitario appassionato di social media. Questo mi ha permesso di sfruttare al massimo le potenzialità di Instagram e diventare più famoso di tanti altri fumettisti/artisti che lo fanno di professione».
Influencer of the month: intervista a Alessandro Perugini

Non solo Instagram

Come organizzi la tua giornata tipo?
«Le mie giornate negli ultimi mesi sono molto intense. Spendo la maggior parte del tempo occupandomi del mio lavoro principale: il graphic designer. Collaboro infatti con una importante agenzia pubblicitaria di Perugia (Fosforica). Il resto del tempo lo utilizzo per disegnare fumetti, gestire le mie pagine Instagram (pera_comics e pera_games_), nuotare e ovviamente stare con i miei affetti. Questo per quanto riguarda i giorni feriali. Nei giorni festivi mi dedico interamente ai fumetti e alla famiglia».
Influencer of the month: intervista a Alessandro Perugini
Come ti vedi di qui a 5 anni?
«Domanda difficile. Soprattutto perché il mio attuale successo è dovuto soprattutto ad Instagram. Per questa ragione mi sto muovendo anche in altre direzioni: il cartaceo, youtube e soprattutto il mondo reale delle fiere, dove potrò incontrare tutte le altre Pere. Tra le altre cose mi sto anche attrezzando per uscire con i miei contenuti fuori dall’Italia con una nuova pagina internazionale: pera_world. Insomma, se le cose dovessero continuare così preparatevi che alle prossime elezioni mi presenterò come Re delle Pere (scherzo eh!)».
Influencer of the month: intervista a Alessandro Perugini

Vi svelerò un segreto riguardo a Kenny: lui non muore mai! Le vignette che realizziamo “insieme” sono tutta finzione ed effetti speciali.

Scritto da

Martina Podetti 

PR account

28 anni, circondata da maschi a 2 e 4 zampe, mi destreggio tra il mondo virtuale e quello reale cercando di imparare il più possibile da entrambi e da tutte le persone in cui… continua

Condividi questo articolo


Segui Martina Podetti  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Se i social media diventano editori: il pericolo della censura. Intervista ad Alberto Mingardi
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore degli Influencer
Social Media Manager del Presidente Conte a 34 anni: l’intervista a Dario Adamo

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    2 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
      Scorrere verso l’alto