• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più accessibile il nostro feed
Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più...
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare solo di customer journey)
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare...
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Bialetti presenta il nuovo sito curato da Triboo. E cerca il ri-lancio digitale
Bialetti presenta il nuovo sito curato da Triboo. E cerca il ri-lancio...
Vuoi lavorare con i Ninja? Cerchiamo un Administrative Assistant
Vuoi lavorare con i Ninja? Cerchiamo un Administrative Assistant
Shitexpress, il sito che ti fa spedire una cacca (paghi anche in bitcoin)
Shitexpress, il sito che ti fa spedire una cacca (paghi anche in bitcoin)
Samsung lancia il Galaxy S10 e apre (di fatto) il Mobile World Congress
Samsung lancia il Galaxy S10 e apre (di fatto) il Mobile World Congress

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre 300 mila galassie
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre...
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i gesti
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i...

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Scoperto il gene dell’immortalità, che permette alle...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela
Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela
Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel
La proposta di una canzone italiana ogni tre può mettere a rischio la libertà dei palinsesti radio
La proposta di una canzone italiana ogni tre può mettere a rischio la...

Rubriche

  • Ninja Morning
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

Week in Social

Week in social: i post 3D di Facebook, Instagram e Snapchat

Tutte le novità dal mondo dei Social Network. Questa settimana Facebook continua ad evolversi e intanto la battaglia tra Instagram e Snapchat continua

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

224 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Ilaria Capriglione 

Contributor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 23/02/2018

Come tutti i fine settimana vi diamo il benvenuto ad una nuova puntata di Week in Social, la rubrica Ninja che vi tiene aggiornati su tutte le novità provenienti dal mondo dei social. Facebook che introduce i 3D post, Instagram e Snapchat che continua a rincorrersi, a altre novità. Ma andiamo per ordine. Cominciamo?

Facebook rende le chiamate di gruppo più semplici

Da oggi effettuare chiamate di gruppo audio e video su Facebook diventa ancora più semplice. Prima se ci si trovata nel mezzo di una chiamata su Facebook, e si volevano aggiungere altri utenti, bisognava riagganciare ed iniziare una nuova conversazione da capo.

Da oggi, invece, se si è nel mezzo di una call con un amico o un familiare, si può aggiungere un altro utente senza dover riagganciare. Piccoli miglioramenti che mettono in evidenza quanto Facebook si impegni sempre più a rendere anche le attività private all'interno della piattaforma più user-friendly.

Arrivano i post 3D su Facebook

È ormai noto che Facebook stia puntando molto su tecnologie quali AR e VR, ma ora sta mettendo a disposizione anche un altro strumento: post in 3D.

Si tratta di un'iniziativa di Oculus VR, azienda acquistata nel 2014 da Facebook. È possibile pubblicare questi tipi di post da Oculus Medium o dalla piattaforma Spaces direttamente su Facebook, che permettono agli utenti di interagire sia da desktop che da mobile. Inoltre si possono portare gli oggetti 3D dal News Feed direttamente su Spaces, in modo da esplorarli in realtà virtuale.

Alcune pagine come Peroni, Lego, Sony, hanno già cominciato a sperimentare: il post 3D permette di visualizzare l'oggetto in 3D a 360°, avendo quindi una visione da ogni angolo. Uno sviluppo sicuramente molto interessante per aziende e-commerce.

LEGGI ANCHE: Facebook lancia i post in 3D. Come funzionano (e perché c'è un piano preciso)

Luca La Mesa, top teacher di Ninja Academy, commenta così la novità: "In assoluto la novità più interessante della settimana. Gli utenti rimangono sempre sorpresi quando vedono novità di questo tipo e all’interno del Social Media LIVE Program abbiamo subito approfondito come poterli realizzare. Credo che sia solo l’inizio e i primi a sperimentare sono sempre quelli che ne traggono un maggior beneficio.".

E anche noi Ninja ovviamente ci siamo subito cimentati!

Altre novità di Facebook riguardano il mondo della musica. Il colosso social ha chiuso un accordo con l'ICE (International Copyright Enterprise), una compagnia europea per i diritti musicali.

Che cosa significa questo accordo?

Questo accordo salvaguarda soprattutto gli utenti, coprendo i diritti d'autore ogni volta che una traccia musicale rappresentata dall'ICE viene utilizzata su Facebook, Instagram, Oculus e Messenger. Whatsapp è stato al momento escluso dall'accordo, essendo una piattaforma principalmente dedicata a conversazioni private.

Questo accordo con l'ICE, che segue i recenti firmati già con Sony e Universal Music, ci fa riflettere come Facebook stia pian piano testando il terreno musicale. Aspettiamo a vedere quali saranno gli sviluppi futuri.
Cosa ne pensa Luca La Mesa? "Questo ennesimo accordo di Facebook non può che far piacere a tutti gli utenti che usano quotidianamente la piattaforma per creare contenuti. Era stato promesso da mesi per ovviare al problemi dei molti video che venivano bloccati per motivi di diritti dell’audio e questa soluzione sembra far contenti tutti.".

Instagram VS Snapchat

Instagram vs Snapshat logos

Instagram e Snapchat continuano a contendersi il trono delle stories. Questa settimana Instagram ha introdotto una novità che riguarda le stories inviate tramite DM.

Dopo aver praticamente clonato le stories di Snapchat, Instagram spera di spingere l'utilizzo delle stories tramite direct. Come?

Ora quando inviate una foto o video effimero tramite direct, potete decidere se il ricevente lo può vedere una volta sola, riguardarlo temporaneamente, o tenerlo nella chat. In precedenza si aveva la possibilità di riguardare il messaggi temporaneamente, ma sarebbe poi scomparso.

Un portavoce di Instagram dice a TechCrunch che "questi aggiornamenti sono pensati per dare più controllo agli utenti sui contenuti che condividono con i propri amici."

Per quanto riguarda Snapchat invece, sulle orme di Instagram, ha ora integrato Giphy ai propri snap che posso ora essere completati da sticker animati. Questa nuova feature arriva solo dopo poche settimane che è stata lanciata da Instagram.

LEGGI ANCHE: Alla vip non piace il nuovo Snapchat, lo twitta, e fa bruciare al volo 1,3 miliardi

week-in-social-snap-giphy

Per questa settimana è tutto, alla prossima con le novità più importanti dal mondo dei social.

Scritto da

Ilaria Capriglione 

Contributor

Pensatrice, Digital Communicator e cittadina del mondo.

  • Twitter
  • Linkedin

Condividi questo articolo


Segui Ilaria Capriglione  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più accessibile il nostro feed Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più accessibile il nostro feed
Una commissione inglese accusa Facebook: “Gangster digitale” e “Falso” Una commissione inglese accusa Facebook: “Gangster digitale” e “Falso”
Facebook ha cancellato alcuni profili e pagine (anche su Instagram) prima delle elezioni in Moldavia Facebook ha cancellato alcuni profili e pagine (anche su Instagram) prima delle elezioni in Moldavia

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto