Il campionato di Formula E è alla sua quinta stagione e proprio in questi giorni sta conquistando l’attenzione dei media anche per aver ospitato nei suoi circuiti celebrity come Orlando Bloom. Ma ciò che sta facendo parlare di più è l’annuncio della nuova macchina da corsa elettrica completamente ridisegnata. L’auto non verrà mostrata fisicamente fino al Salone di Ginevra all’inizio di marzo e le specifiche tecniche verranno mantenute segrete fino a quel momento.
Eppure sono quasi due anni che circolano i rumor sul suo design: le prime anticipazioni di questi giorni rivelano che la nuova Formula E Gen2 avrà una veste futuristica e prestazioni ad oggi mai viste su un’automobile elettrica, sebbene da corsa. La Formula E Gen2 avrà un pacco batterie da 54 kWh e rappresenterà il primo grande salto in avanti dalla nascita della serie elettrica, anzitutto sotto forma dell’eliminazione del cambio macchina a metà gara. L’auto da corsa di seconda generazione di Formula E, chiamata appropriatamente Gen2, arriva con un aggiornamento cruciale.
Infatti, se non conosci la Formula E, ti riveliamo che a circa metà gara, i piloti devono cambiare auto, stile Pony Express nel Far West insomma. Sì, il cambio ha sempre aggiunto un po’ di pathos alla gara, ma è comunque un grosso limite per questo campionato.
Al debutto competitivo per il campionato ABB FIA Formula E 2018/19, l’auto Gen2 completamente elettrica verrà utilizzata per le prossime tre stagioni. L’auto rappresenta visibilmente una nuova era per la Formula E e si distingue davvero molto dalle vetture di altre categorie del motorsport.
Questa è la prima auto creata dalla FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile, che ha riunito i principali progettisti e ingegneri del mondo per lavorare sul progetto. La nuova vettura dimostra un incremento delle prestazioni rispetto all’attuale serie, con quasi il doppio della capacità di accumulo di energia: questo significa che team e piloti completeranno una distanza di gara a velocità più elevate senza effettuare un cambio di auto a metà gara. L’auto Gen2 è una chiara dimostrazione dei progressi nella tecnologia delle batterie e dei motori elettrici raggiunta nello spazio di soli quattro anni.
Il modello fisico della vettura Gen2 e le specifiche tecniche complete saranno svelati allo stand FIA al Motor Show di Ginevra il 6 marzo.
Il presidente della FIA, Jean Todt, ha dichiarato: “Questi sono tempi molto eccitanti per la Formula E. Oggi mostriamo per la prima volta il design della nuova generazione di auto, e sono sicuro che tutti saranno molto entusiasti di quanto sia futuristico e avanzato . Sono molto orgoglioso che la FIA sia stata in prima linea nello sviluppo di questa vettura, è qualcosa di nuovo per la Federazione, e il progetto è stato un enorme successo. Non vedo l’ora di togliere le coperte dalla vera macchina quando verrà mostrata per la prima volta a Ginevra il 6 marzo “.
Costruita a partire da un sofisticato telaio in fibra di carbonio, la seconda edizione delle auto è stata totalmente ridisegnata ed è ora dotata dell’“Halo”, la protezione frontale per la testa del pilota che debutterà nelle prossime settimane anche in Formula 1.
La Formula E inoltre attira sempre più le celebri firme delle quattro ruote: TechMahindra ha ad esempio stretto una collaborazione tecnica con Pininfarina e così sull’auto elettrica da corsa è comparso il logo della maison italiana, a testimonianza di questa partnership.
Brand come Audi si dichiarano entusiaste di partecipare al campionato, affermando il loro impegno in un cambiamento tecnologico orientato alla sostenibilità. L’entusiasmo del settore automobilistico e del pubblico sembra stia crescendo velocemente. Lo sport su quattro ruote, come sempre, sta aprendo nuovi orizzonti per l’automotive: il futuro è elettrico e ormai la scintilla è scoccata, è proprio il caso di dirlo!
Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…
Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…
Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…
I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…
La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…
Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
Leggi di più