Ecco la nuova Formula E Gen2: come una monoposto da Formula 1, ma elettrica

Il campionato di Formula E è alla sua quinta stagione e proprio in questi giorni sta conquistando l’attenzione dei media anche per aver ospitato nei suoi circuiti celebrity come Orlando Bloom. Ma ciò che sta facendo parlare di più è l’annuncio della nuova macchina da corsa elettrica completamente ridisegnata. L’auto non verrà mostrata fisicamente fino al Salone di Ginevra all’inizio di marzo e le specifiche tecniche verranno mantenute segrete fino a quel momento.

Eppure sono quasi due anni che circolano i rumor sul suo design: le prime anticipazioni di questi giorni rivelano che la nuova Formula E Gen2 avrà una veste futuristica e prestazioni ad oggi mai viste su un’automobile elettrica, sebbene da corsa. La Formula E Gen2 avrà un pacco batterie da 54 kWh e rappresenterà il primo grande salto in avanti dalla nascita della serie elettrica, anzitutto sotto forma dell’eliminazione del cambio macchina a metà gara. L’auto da corsa di seconda generazione di Formula E, chiamata appropriatamente Gen2, arriva con un aggiornamento cruciale.

Infatti, se non conosci la Formula E, ti riveliamo che a circa metà gara, i piloti devono cambiare auto, stile Pony Express nel Far West insomma. Sì, il cambio ha sempre aggiunto un po’ di pathos alla gara, ma è comunque un grosso limite per questo campionato.

Formula E Gen2 e il progresso dell’auto elettrica

Al debutto competitivo per il campionato ABB FIA Formula E 2018/19, l’auto Gen2 completamente elettrica verrà utilizzata per le prossime tre stagioni. L’auto rappresenta visibilmente una nuova era per la Formula E e si distingue davvero molto dalle vetture di altre categorie del motorsport.

Questa è la prima auto creata dalla FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile, che ha riunito  i principali progettisti e ingegneri del mondo per lavorare sul progetto. La nuova vettura dimostra un incremento delle prestazioni rispetto all’attuale serie, con quasi il doppio della capacità di accumulo di energia: questo significa che team e piloti completeranno una distanza di gara a velocità più elevate senza effettuare un cambio di auto a metà gara. L’auto Gen2 è una chiara dimostrazione dei progressi nella tecnologia delle batterie e dei motori elettrici raggiunta nello spazio di soli quattro anni.

Il modello fisico della vettura Gen2 e le specifiche tecniche complete saranno svelati allo stand FIA al Motor Show di Ginevra il 6 marzo.

Il presidente della FIA, Jean Todt, ha dichiarato: “Questi sono tempi molto eccitanti per la Formula E. Oggi mostriamo per la prima volta il design della nuova generazione di auto, e sono sicuro che tutti saranno molto entusiasti di quanto sia futuristico e avanzato . Sono molto orgoglioso che la FIA sia stata in prima linea nello sviluppo di questa vettura, è qualcosa di nuovo per la Federazione, e il progetto è stato un enorme successo. Non vedo l’ora di togliere le coperte dalla vera macchina quando verrà mostrata per la prima volta a Ginevra il 6 marzo “.

Costruita a partire da un sofisticato telaio in fibra di carbonio, la seconda edizione delle auto è stata totalmente ridisegnata ed è ora dotata dell’“Halo”, la protezione frontale per la testa del pilota che debutterà nelle prossime settimane anche in Formula 1.

Come la Formula E sta cambiando il mercato delle auto elettriche

BMW , Nissan , Porsche, Mercedes-Benz e Audi sono impegnate in progetti per correre nella serie Formula E a partire dal 2018 o dal 2019: l’interesse delle case automobilistiche per questo campionato sta raggiungendo il suo culmine quest’anno.

La Formula E inoltre attira sempre più le celebri firme delle quattro ruote: TechMahindra ha ad esempio stretto una collaborazione tecnica con Pininfarina  e così sull’auto elettrica da corsa è comparso il logo della maison italiana, a testimonianza di questa partnership.

Brand come Audi si dichiarano entusiaste di partecipare al campionato, affermando il loro impegno in un cambiamento tecnologico orientato alla sostenibilità. L’entusiasmo del settore automobilistico e del pubblico sembra stia crescendo velocemente. Lo sport su quattro ruote, come sempre, sta aprendo nuovi orizzonti per l’automotive: il futuro è elettrico e ormai la scintilla è scoccata, è proprio il caso di dirlo!

Naoko

Conseguita la Laurea In Scienze della comunicazione a Bologna, Naoko, al secolo Claudia Ingrassia, ha investito da subito tempo e passione nella ricerca dei nuovi confini digitali della comunicazione. Navigando nel web, ha preso contatto con le popolazioni della rete, partecipando attivamente ai loro rituali di aggregazione, social network in primis. Ha poi dato il suo contributo al mondo virtuale in veste di web editor per portali di cinema, musica e cultura della città di Bologna e su territorio nazionale. Nel mondo reale si è proposta come free lance per Festival di cinema, come consulente in comunicazione interna in settore ospedaliero, in comunicazione below the line, in gestione e organizzazione di eventi in associazioni culturali e teatrali e come fotografa a tempo perso. Ma "panta rei", tutto scorre, come diceva Eraclito. La bussola di Naoko ora punta verso i territori del Mobile e i trend che gli iDevice stanno definendo. Unitasi al clan dei Ninja, guarda già ai nuovi orizzonti della Life Mobile.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più