Tips

Video su Instagram: 5 consigli per crearli nel modo giusto

Segui i nostri suggerimenti e fai la differenza su Instagram con video che catturano l'attenzione

Michela Fenili 

Founder & Head of Strategy @Ago&Media

Come spesso ribadiamo, i video sono un format di contenuto che vi permetterà di aumentare il coinvolgimento del vostro pubblico. Non tutti i canali però sono uguali e ogni piattaforma predilige contenuti declinati in modo differente.

È il caso di Instagram: in continua crescita con 800 milioni di utenti attivi, sono oltre 250 milioni le Stories pubblicate quotidianamente, le quali si basano principalmente su video. Quando realizziamo clip per gli utenti, quindi, è necessario prestare molta attenzione, proprio perché l'audience è molto sensibile al format.

LEGGI ANCHE: Come migliorare la pubblicità video ora che comanda lo smartphone

Vediamo insieme 5 semplici, ma efficaci consigli per realizzarle al meglio.

Video su Instagram_2

Create video verticali per le stories e orizzontali per il newsfeed

Ormai i tempi sono cambiati, non è più come quando filmare in verticale veniva considerato una cattiva scelta. Ora con l’introduzione delle stories è necessario.

I social media si basano sull'utilizzo che l’utente fa degli strumenti e ne determinano anche i loro formati. E’ infatti molto più naturale tenere lo smartphone in verticale e filmare.

Se quindi volete inserire video nelle Stories, ricordatevi di impostarli in verticale. Un altro vantaggio è quello di offrire un’esperienza ancora più immersiva,  utilizzando tutto lo spazio a disposizione dello schermo.

Se invece pensate di inserirli nei post all’interno del newsfeed, allora l’orizzontale è ancora il formato che comanda.

Video_instagram

Integrate i video nelle Instagram Stories

Le stories la stanno facendo da padrone e se volete puntare su Instagram, non potete permettervi di non inserirle all'interno della vostra strategia. Prediligono contenuti live autentici, che possano incuriosire l’utente. Integrare dei video è un must, tenendo presente tutte le tattiche che vi possono aiutare per migliorarne l'interattività.

LEGGI ANCHE: Instagram Stories: tutti i consigli per sfruttarle al meglio.

Inserite testo e sottotitoli per raccontare le immagini

Ricordatevi che spesso gli utenti  tengono l’audio dello smartphone basso o addirittura spento. I video non sempre vengono ascoltati, ma solo guardati. È importante che possano essere fruiti e capiti anche senza la componente sonora.

Inserite quindi sottotitoli o testo di accompagnamento che spieghino in modo sintetico (e semplice) le immagini. Dovrete fare in modo che l’utente riceva comunque il messaggio.

Trovate uno stile visivo unico che possa far risaltare il vostro video

Vi diciamo sempre di tenere presente il vostro target per realizzare contenuti che lo possano interessare, ma quando dovete creare uno stile unico per presentare questi contenuti, allora allenatevi a pensare ‘out of the box’ in modo da proporre al vostro potenziale utente qualcosa che lo stupisca, che non è abituato a vedere.

Testate le vostre idee e valutate quali delle tattiche visive utilizzate funzionano meglio in termini di engagement degli spettatori, affinate così il vostro stile e puntate su quello per i vostri video.

Non sottovalutate il copy e gli hashtag

All’interno dei video il copy che accompagna le immagini è fondamentale per catturare l’utente. Essenziale, creativo e accattivante. Non scrivete la prefazione di un libro.
Il copy introduce e spiega il video, incuriosendo il lettore. Deve essere complementare a quello che verrà mostrato, senza svelare tutto.
Condite poi il post con gli immancabili hashtag. Ne potete inserire al massimo 30 e soprattutto se non siete un account che già vola da solo, inseriteli tutti, andando ad identificare quelli che fanno al caso vostro.
Teneteli staccati dal copy in modo che non disturbino troppo l’utente e non risultino invasivi.

Siete pronti a diventare dei video maker specializzati su Instagram?

Scritto da

Michela Fenili 

Founder & Head of Strategy @Ago&Media

Passione per i mezzi di comunicazione e curiosità verso il Mondo. Outdoorlover e ciclista per caso. Dopo una Laurea in Comunicazione ed Editoria Multimediale e una gratifican… continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy