Ebbene sì, anche questo venerdì il momento è arrivato! Ecco la Week in Social, la nostra carrellata settimanale di tutte le novità provenienti dall’incredibile mondo dei social media. Le novità sono davvero tante, quindi iniziamo subito.
Pronti? Partenza, via!
Instagram
GIF, che passione! Da qualche giorno,
Instagram ha deciso di introdurre gli stickers in formato GIF nelle sue Stories. Già, proprio così: sarà possibile scegliere tra centinaia di migliaia di stickers in movimento supportati da GIPHY.
Tramite la versione 29 di Instagram per iOS e Android potrai curiosare tra le GIF di tendenza, oppure cercare quella che fa al caso tuo tramite la barra di ricerca: sono tutte divertentissime e da provare!
Ma non finisce qui: come avevano già fatto le colleghe WhatsApp e Messenger, ora
anche su Instagram sarà visibile l’orario dell’ultimo accesso tramite la sezione dei messaggi diretti.
Non ne saranno contenti gli amanti della privacy o quelli che hanno qualcosa da nascondere. Niente paura: innanzitutto la funzione vale solo per le persone che ci seguono, e poi sarà facilissimo disattivarla. Basterà accedere alle
impostazioni, trovare l’opzione
“mostra lo stato di attività” e disabilitarlo. Naturalmente, una volta disabilitato non potrete sapere neanche l’orario di accesso dei vostri amici.
WhatsApp
Dopo aver lanciato la versione business, ancora grandi novità dall’app di messaggistica più utilizzata al mondo e per gli amanti dei video! Da adesso
sarà possibile guardare i video di YouTube direttamente dall’app, senza uscirne o attraverso il browser. Potrai anche ascoltare l’audio dei tuoi filmati mentre stai chattando,
non ti sembra meraviglioso?
Ancora: il momento che in molti stavamo aspettando sembra essere arrivato!
Sarà possibile, tramite WhatsApp, effettuare pagamenti tra persone (peer to peer). La funzione, in fase di test in India, sarà lanciata ufficialmente in questi
primi mesi del 2018.
LEGGI ANCHE: WhatsApp come WeChat: sarà possibile fare pagamenti tra persone
Ma cosa ne pensa Luca La Mesa, Top Teacher di Ninja Academy, in merito?
“La possibilità di trasferire soldi peer to peer su WhatsApp è attesa da metà 2017 e, oltre alla sua utilità specifica, potrà nel tempo essere importante per avere maggiori informazioni per targettizzare gli utenti in base ai loro comportamenti legati al denaro. Dati probabilmente integrati con funzionalità simili già annunciate anche per Messenger”.
Facebook
Ovviamente, ci sono grandi novità anche in casa Facebook. Dopo aver annunciato la strategia di attacco alle fake news, attraverso l’affinamento di strumenti e metodi per la caccia alle bufale su Facebook, i vertici di Menlo Park annunciano che
saranno gli utenti a decidere se una pagina è affidabile oppure no.
Spieghiamoci meglio: gli utenti, attraverso alcune domande, avranno un ruolo attivo nell’incrementare la credibilità di una pagina o, al contrario, accentuarne la non autorevolezza.
Per farlo, risponderanno ad alcune domande molto, molto semplici, come ha rivelato
BuzzFeed:
“Riconosci i seguenti siti web?” e
“Quanto ti fidi di questi siti?”.
Ma questo basterà a combattere la piaga delle Fake News?
Prova a rispondere
Luca La Mesa:
“Ciò che è importante approfondire è che non verranno valutati i pareri di tutti gli utenti ma solo di quelli che conoscono il media in questione. Ad esempio potrà esser chiesto se un utente conosce Ninja Marketing e, solo in caso di risposta positiva, gli verrà chiesto se la ritiene una fonte autorevole. La finalità ultima non è penalizzare le pagine media ma solo quelle meno autorevoli”.
Ma non è (ancora) tutto: sempre Facebook sta lanciando
Watch Party per i gruppi. Si tratta di un modo per consentire agli amministratori di un gruppo di condividere video con i propri membri e di commentare e discutere dei contenuti in
real time.
LEGGI ANCHE: Facebook testa una visualizzazione comune dei video per i gruppi
Interazione, condivisione, coinvolgimento. Queste, ancora una volta, le parole chiave su cui punta Facebook.
Tantissime novità questa settimana. Al prossimo venerdì con una nuova puntata di Week in Social!