Erik Finman, 19 anni e milionario bitcoin, vuole creare una nuova moneta digitale

A soli 19 anni, Erik Finman è una voce autorevole nel mondo delle criptomonete. Oggi il suo patrimonio in bitcoin vale circa 4 milioni di dollari. È arrivato a questa cifra incredibile negli anni, investendo dall’età di 12 anni.

Finman , tuttavia, si dice stufo dei bitcoin e delle altre criptomonete in circolazione. È un mondo “pieno di scandali e di politica” ed è intenzionato a creare una sua propria cripotomoneta.

In questi giorni, come racconta Business Insider, zaino alla mano viaggia per incontrare altri milionari di bitcoin come lui e ideare il bitcoin del futuro. Un progetto ambizioso per un ragazzo di 19 anni, che tuttavia, ha già saputo stupire con le sue gesta.

Il sogno di Erik Finman

Lo scorso anno è diventato milionario, realizzando la promessa fatta ai suoi genitori. Il premio che ha ottenuto in cambio è quello di non andare all’università.

Quella notizia e la sua (bella) storia lo hanno reso uno dei volti più noti del mondo della criptomoneta. A 12 anni il suo primo investimento, mille dollari regalatigli da sua nonna. Poi lascia la scuola, e crea una startup, paradossalmente, proprio nel mondo dell’education.

Si chiama Botangle e aiuta gli studenti a trovare degli insegnanti online. La startup ottiene successo tanto che si fanno avanti i venture. Uno di questi gli offre 100mila dollari o 300 bitcoin, quando questi valevano 200 dollari. Eric sceglie la criptomoneta e visti i recenti sviluppi dei bitcoin pare proprio che abbia fatto la scelta giusta.

La sua storia inizia a circolare e oggi le luci dei riflettori tornano su di lui. Il progetto che ha in testa è ambizioso per un imprenditore navigato, figuriamoci per uno della sua età: creare una nuova criptomoneta in grado di ritrovare lo spirito originario dei bitcoin:

«Il boom della criptomoneta ha aumentato scandali e affari poco chiari. La community dei bitcoin ha troppi interessi per ammodernare la tecnologia esistente . Il mercato è corrotto. La criptomoneta oggi è vista come un asset finanziario, e ha perso l’idea originaria, di mezzo per rimpiazzare la moneta e rimettere i soldi nelle mani di tutti», è la sua denuncia su Business Insider.

I bitcoin del futuro

Erik spiega alla stampa di aver riunito grossi investitori di bitcoin con le sue idee rivoluzionarie in ogni parte del mondo e di essere in viaggio per incontrarli e creare un consorzio.

Da questo consorzio dovrebbero nascere idee per una criptomoneta in grado di risolvere tutti i grossi problemi del settore. All’estrema volatilità dei bitcoin, Erik oppone una moneta digitale progettata per aumentare il suo valore in modo più lento e prevedibile. Il ragazzo spiega anche di avere soluzioni per diminuire le fee delle transazioni e i costi del mining, sia in termini economici che sostenibili, dimezzando l’uso dell’energia elettrica oggi necessaria per le operazioni.

Il ragazzo afferma anche di aver idee per rendere più familiare e semplice, la compravendita di beni e servizi in criptomoneta.

Ci riuscirà o meno complesso dirlo, tutto il settore si interroga da anni su questi problemi. Erik è convinto che le soluzioni esistano, ma che nessuno voglia veramente realizzarle.

Giancarlo Donadio

Giancarlo inizia a scrivere di business con Millionaire. Con la rivista di Milano collabora alla realizzazione di "Startup. Sogna, credici, realizza. Dall'idea al successo” per Hoepli. Dal 2016 collabora con Startupitalia! dove si specializza su fintech, blockchain, criptovalute, all'interno della rubrica SmartMoney. Oggi è cofondatore di Pandant, web agency focalizzata su content marketing e personal branding.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più