• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Marchetti vende Yoox a Richemont per 5,3 miliardi (e lo annuncia su Facebook)

    Si conclude dopo 20 anni l'avventura di uno degli startupper italiani di maggior successo

    22 Gennaio 2018

    Rivoluzione a Yoox Net A Porter Group. L’azienda  di Federico Marchetti, uno degli startupper italiani di maggiore successo, passa al 100% a Richemont, uno dei principali gruppi del settore lusso. Richemont, già azionista,  ha deciso la scalata facendo un’offerta per acquisire tutte le azioni di YNAP, valorizzando per circa 5,3 miliardi di euro. A dare la notizia, lo stesso Marchetti che su Facebook scrive: «La prospettiva di non possedere più il mio 4% non cambia assolutamente il mio impegno imprenditoriale in YNAP. La mia motivazione è stata e sarà sempre sognare ed innovare per i nostri clienti. Essere io il mio primo cliente che aspetta a casa l’ordine con la gioia di un bambino». Federico Marchetti Yoox

    Si concludono 20 anni gloriosi

    Con la cessione a Richemont, Federico Marchetti conclude un ventennio incredibile. Iniziato sul finire degli anni Novanta, quando lascia il suo lavoro come consulente a New York per realizzare un negozio online per vendere capi di lusso. Grazie al sostegno di uno dei papà del venture italiano, Elserino Piol, trova i primi soldi per buttare giù il progetto all’interno di un magazzino a Casalecchio di Reno. Si chiama Yoox e va online nel 2000. In poco tempo il suo e-commerce diventa un punto di riferimento per i negozi che vogliono comprare capi invenduti e i clienti che desiderano risparmiare su un abbigliamento di qualità. L’e-commerce funziona: un nuovo finanziamento da parte di Renzo Rosso, 25 milioni di euro, lo spinge ancora più in alto fino a quotarsi in Borsa, con una valutazione di 217 milioni di euro. Segue la fusione con il Net à Porter Group, che crea una delle piattaforme più imponenti del fashion nella moda: «Da imprenditore, ricordo il duro lavoro e l’emozione per la quotazione di YOOX nel 2009, quando i nostri ricavi erano di circa €150 milioni. Era un mio grande sogno quello di creare qualcosa di ancora più grande. Questo si è concretizzato con l’unione di YOOX e NET-A-PORTER nel 2015. Della fusione hanno beneficiato entrambe le aziende, creando il leader nel mondo del lusso online. Questa collaborazione tutta anglo-italiana ha portato il Gruppo a fatturare oltre €2 miliardi in un paio d’anni», ricorda così quel periodo nel suo post su Facebook.

    Chi è Richemont

    Richemont è un gruppo svizzero,  operante nel settore del lusso a livello globale. Le Maison presenti nel suo portafoglio comprendono Cartier, IWC Schaffhausen, Jaeger-LeCoultre, Van Cleef & Arpels, Chloé, Montblanc e Officine Panerai in Italia. Marchetti ha assicurato che malgrado l’acquisizione, Yoox avrà ancora una sede italiana. Ora sarà interessante capire quale sarà il futuro di Marchetti, una nuova startup in vista?