• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

YouTube

Twitch vs YouTube Gaming: qual è il migliore?

Il mondo del gaming ha trovato nuova popolarità grazie a Twitch e YouTube Gaming: ma qule delle due piattaforme è la migliore?

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

861 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Giuseppe Colaneri 

Copywriter, Social Media Marketer, Editor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/01/2018

Twitch o YouTube Gaming? Questo è il dilemma. La rivoluzione dei social e dei cosiddetti “prosumer” ha portato sempre più alla ribalta il mondo dei videogiocatori e dei videogame. Eventi sportivi e campionati dedicati catturano l’attenzione di sempre più persone, nascono vere e proprie leghe dedicate con tanto di premi in denaro, e non è un caso che lo YouTuber più seguito del mondo e quello più seguito in Italia sono di fatto nati con let’s play e pareri sui videogame del momento.

Le due piattaforme che hanno reso possibile - ed esplosivo - il fenomeno degli streamer sono stati Twitch  e YouTube Gaming poi. La prima, la cui popolarità ha portato all’acquisizione da parte di Amazon, può contare su un’audience di oltre 100 milioni di visitatori unici al mese ed è ormai sinonimo di “streaming” per il mondo di chi ama guardare i videogiocatori.

YouTube Gaming, invece, è una costola del popolare servizio di video sharing interamente dedicata al mondo dei videogame, storicamente uno dei topic più popolari del servizio di Google. Nonostante la popolarità di YouTube, la sezione “Gaming” non ha lo stesso successo in termini numerici di Twitch, sebbene in alcune funzioni sia migliore del servizio di Amazon… e in altre peggiori. Vediamo insieme quali.

Twitch

L’esperienza per l'utente

La UI di Twitch è semplicissima: la navigazione è sulla sinistra, mentre gli stream sono in posizione centrale. Al contempo, le voci circa la qualità video sono molto vaghe e ognuna di queste dipende, in ultima analisi, dalla qualità della connessione sia dello streamer che dello spettatore. Sotto questo punto di vista, YouTube Gaming è molto più chiaro e consente funzioni DRV quali la pausa e il riavvolgimento delle dirette, senza aspettare la chiusura di queste: decisamente un punto a favore di YouTube Gaming su Twitch.

I guadagni

Twitch, come YouTube, ha un sistema “partner” basato su introiti pubblicitari. La barriera all’ingresso è però piuttosto alta. D’altro canto, l’utenza di Twitch è molto più abituata ad effettuare donazioni: in media, un utente di Twitch dona 5 dollari al mese al suo streamer preferito. In questo modo, solitamente, gli streamer su Twitch guadagnano di più delle loro controparti presenti solo su YouTube gaming.

 

yt-gaming

Chat e moderazione

Twitch permette l’utilizzo di alcuni tool di moderazione, tra cui il popolare NightBot. L’audience maggiore di Twitch solitamente regala anche chat più vive, vibranti e ricche di scambi: i subscriber, inoltre, possono utilizzare pacchetti di emoticon personalizzate dal canale, creando così ancora più senso di appartenenza.  Anche YouTube Gaming consente l’utilizzo di NightBot ma, come ben saprete, la moderazione è da sempre uno dei punti più critici della piattaforma di video sharing di Google.

L'audience

Come già accennato, l’audience di Twitch è molto maggiore rispetto a quella di YouTube Gaming, specialmente durante i grandi eventi come le finali dei diversi eSports. Ma YouTube Gaming, grazie alle sue notifiche su smartphone, mail e pc, è decisamente migliore nell’allertare i subscriber su una presenza di una diretta o stream. Il sistema di suggerimenti, inoltre, consente agli streamer dei giochi “di nicchia” di essere più visibili e raggiunti da nuovi utenti rispetto a Twitch, dove gran parte della home page è dedicata a chi invece sta giocando i titoli del momento di maggior clamore o blasone.

I giochi più "streammati" spesso diventano eventi nella real life

I giochi più "streammati" spesso diventano eventi nella real life

Cosa scegliere?

Sebbene sia facile intuire quindi i motivi della popolarità di Twitch, non è altrettanto semplice rispondere alla domanda “è meglio YouTube Gaming o Twitch?”. La soluzione all’enigma dipende infatti da diversi fattori, derivanti sia dai contenuti che si andranno a “streammare” che dal background di chi vuole cimentarsi nell’attività del videogaming in diretta.

Se hai un canale YouTube già ben avviato e con un discreto numero di iscritti, YouTube Gaming è la scelta giusta per te, grazie alle sue notifiche presenti ormai in qualsiasi device si riesca a connettere a internet e all’interfaccia sostanzialmente mutuata da suo “papà”, e quindi familiare a molti.

Se invece, da zero, vuoi puntare ai grandi numeri, Twitch è ciò che fa per te. Specialmente se ami giocare i titoli da e-sport più celebri, quali Overwatch, o i videogame del momento, come Players Unknown’s Battleground. Diventare partner per chi si concentra su titoli di nicchia potrebbe essere più difficoltoso, ma sul lungo periodo potrebbe anche portare introidi maggiori rispetto all’essere partner YouTube.

E se proprio non sai scegliere… non disperare. Ci sono tool come restream.io che permettono di condividere dirette su più account e piattaforme contemporaneamente!

Scritto da

Giuseppe Colaneri 

Copywriter, Social Media Marketer, Editor

Social Media Specialist ed editor, appassionato di videogiochi, scrittura, comunicazione e centomila altre cose. Forse troppe.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Giuseppe Colaneri  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Un potere d’acquisto di 33 trilioni di dollari: come i brand possono intercettare la generazione Twitch
Generazione Twitch: cos’è e come i brand possono coinvolgerla e intercettarne il potere d’acquisto
Community e Branded Content: i segreti del successo di Twitch in Italia

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto