Il Marketing per il 2018: Grow or Die!
Dai una svolta alla tua carriera con il Corso in Growth Hacking & Performance Marketing di Ninja Academy
18 Gennaio 2018
Per chi non lavora tutti giorni nel Digital l’espressione Growth Hacking potrebbe sembrare un concetto totalmente nuovo. Cosa si intende con questa parola? Perché è diventato così importante? Il Growth Hacking, originariamente di appannaggio di piccole imprese e startup, è una metodologia di lavoro volta a raggiungere il più alto livello di crescita di un business con ogni mezzo e nel più breve tempo possibile. Nasce nei contesti in cui non ci sono grandi budget pubblicitari ed è necessario ottenere il massimo risultato da qualsiasi sforzo di marketing. Ad oggi grandi aziende come Coca-Cola stanno sostituendo e/o affiancando al tradizionale ruolo del Chief Marketing Officer quello del Chief Growth Officer. I risultati che si possono raggiungere con un approccio di business basato sul Growth Hacking sono incredibili. LEGGI ANCHE Il CMO è morto, lunga vita al CGO: il caso Coca-Cola Facebook utilizzò il growth hacking quando inizialmente fece in modo che tutti gli utenti che venivano taggati ricevessero una mail di notifica: tale semplice azione generò un livello di partecipazione mai sperimentata prima di quel momento. Celebre rimane anche l’esempio di Airbnb che per aumentare gli iscritti alla propria piattaforma adottò un sistema apparentemente semplice: nel form che ogni suo nuovo utente doveva compilare per inserire la propria casa sul portale, diede l’opzione di poter automaticamente inserire l’annuncio anche su Craiglist (all’epoca il sito di annunci più famoso in USA). Tale integrazione che dava autorevolezza al nuovo sito (Airbnb) non fu semplice: il team di di AirBNB lavorò seguendo un processo di reverse engineering. Un’operazione davvero innovativa, tipica del mindset del Growth Hacking. Queste e molte altre azioni di Growth Hacking hanno contribuito al successo incredibile di alcune tra le migliori aziende presenti sul mercato oggi.