È inutile negarlo, negli ultimi anni abbiamo assistito a diversi fenomeni importanti in termini di digital marketing: dalla crescita smisurata dei social media all’utilizzo sempre più frequente del mobile - nello specifico con un + 25% year on year per gli smartphone - in tutti i contesti a livello globale.
Ma, quali saranno i trend da monitorare ancora nel 2018? Guardiamo i più importanti insieme.
1. Attività di marketing nel ciclo di vita del cliente
La mappatura del percorso del cliente assume un ruolo sempre più importante, per questo sarà indispensabile definire i punti di contatto nel percorso. Da tempo si parla di customer journey: è arrivato il momento di capire seriamente di cosa si tratta e strutturarlo in modo corretto per la propria azienda, per mandare il messaggio giusto alla persona giusta, nel momento giusto.
LEGGI ANCHE: 8 digital trend da tenere d’occhio nel 2018 (secondo We Are Social)
2. Personalizzazione nel percorso dell’utente/ esperienza del cliente
Sarà un passo necessario per aumentare la pertinenza e la risposta delle comunicazioni e questo trend si svilupperà proprio grazie all’intelligenza artificiale. Senza dimenticare i nuovi punti di contatto forniti da tutti gli strumenti per la ricerca vocale, che ci forniranno dati ancora più precisi su dove e come i nostri potenziali clienti si trovano ed esprimono i propri bisogni.
3. Integrazione dell’apprendimento automatico nella marketing automation
Anche, questa tendenza si svilupperà grazie all’intelligenza artificiale. Ad oggi, è scioccante, ma pare che soprattutto nei flussi di marketing automation non si utilizzi alcuna tecnica per segmentare e definire il target. Questo dato suggerisce che molte aziende non sono pronte al cambiamento, ma come possiamo performare bene, se non conosciamo il nostro target?
4. App di social messaging nelle comunicazioni
Gli studi dell’ultima ricerca di Ofcom Communications market dimostrano che il pubblico totale mobile ha utilizzato Facebook Messenger (61%) e WhatsApp (50%), mentre Snapchat (28%) ha raggiunto 10,1 milione di visitatori unici. Come non tenere conto di questi dati?
LEGGI ANCHE: Tre fasi che aumenteranno ROI e conversioni nelle tue attività di Social Media ADV
5. Content Marketing
Non solo Content is King! Il vero motore del coinvolgimento è il buon contenuto, che avrà sempre la meglio rispetto a qualsiasi comunicazione approssimativa.o
6. Video Marketing per coinvolgere il cliente
L’elemento visivo ci ricorda l’opportinità di utilizzare il marketing video nel ciclo di vita del cliente attraverso, ad esempio, annunci pre-roll su Youtube. Bisogna ammetterlo, i video sono senz’altro i contenuti che generano un maggior coinvolgimento e questa tendenza continuerà a crescere anche grazie allo spazio dato ai video sulle varie piattaforme, Facebook Watch in primis.
7. SEO per scalare le SERP
Sembra essere davvero un trend rilevante nell'ambito delle attività di marketing, seppur sia vero che in questo ambito c’è relativamente poca innovazione. Oltre al continuo cambiamento degli algoritmi, i marketers non dovrebbero trascurare l’aspetto mutevole della SERP (anche queste sempre più legate all'esperienza utente) e le possibilità aperte dall'uso crescente della ricerca vocale.